PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento in inglese
Educational Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO LUIGI

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere (2 esoneri scritti con 15 domande a scelta multipla). Colloquio orale

Definizione dell’ambito: la psicologia dell’educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l’apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere a scuola

 

Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell’Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Un testo a scelta tra i seguenti

Rodari Gianni (1980) La grammatica della fantasia. Einaudi

Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli

Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson

Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci

Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi

 

In alternativa:

Studio e presentazione di un Articolo Scientifico concordato con il docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)