- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica e metodologia per gli allievi con BES
Didattica e metodologia per gli allievi con BES
- Insegnamento
- Didattica e metodologia per gli allievi con BES
- Insegnamento in inglese
- Didactics and Methodology for Children with Special Educational Needs
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver sostenuto pedagogia e didattica speciale
Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica
Conoscenza della normativa sui BES – Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali. Capacità di progettare un PDP.
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate
Per gli studenti non frequentanti esame orale
Role playing in Co-teaching.
SCHEDA INSEGNAMENTO
II semestre
NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO
Didattica e metodologia per gli allievi con BES
CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO
6 CFU, 48 ore
CORSO DI LAUREA
Scienze della formazione primaria LM-85bis
ANNO DI CORSO
IV corte 2016
5. NOMINATIVO DOCENTE:
Prof.ssa Stefania Pinnelli
6. PROGRAMMA
Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza della normativa sui BES – Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali. Capacità di progettare un PDP.
TESTI DI RIFERIMENTO
S. Pinnelli cur Plusdotazione e scuola inclusiva, Pensamultimedia 20
L. D’alonzo (cur., ) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018
Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 10 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disabilità visiva, Disability studies, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Equità, Inclusione, Potenziale, Universal Design for Learning.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Role playing in Co-teaching.
.
15. METODO DI VALUTAZIONE
Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
S. Pinnelli cur Plusdotazione e scuola inclusiva, Pensamultimedia 2019
L. D’alonzo (cur., ) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018
Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 10 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disabilità visiva, Disability studies, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Equità, Inclusione, Potenziale, Universal Design for Learning.
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario