Laboratorio di lavoro di rete

Insegnamento
Laboratorio di lavoro di rete
Insegnamento in inglese
Workshop on Online Activities
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
Ellerani Pier Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessuno

Il laboratorio intende contribuire al raggiungimento di competenze in grado di poter gestire la comunicazione e la co-progettazione  all'interno della comunità scolastica,  con le famiglie, nonché del rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio. È un obiettivo trasversale del Profilo Finale previsto dal Corso di Laurea. Il laboratorio assume quindi le caratteristiche previste nella Legge 107/2015 la cosiddetta “Buona Scuola”.

Obiettivi del laboratorio saranno quindi:

  1. Conoscere le caratteristiche del sistema formativo integrato;
  2. Conoscere i dispositivi legislativi che regolano la collaborazione scuola-territorio;
  3. Individuare possibili aree progettuale di sviluppo delle competenze in contesto territoriale.

Il corso si concentrerà sulla realizzazione di attività in grado di sviluppare negli studenti competenze in situazione. A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche cooperative sia informali che formali. Per l’analisi e la revisione delle attività verranno utilizzate forme di ricerca-azione.

Le attività proposte prevedono altresì lo sviluppo di temi in situazione sia individuale che di gruppo. I temi affrontati nel corso prevedono la presentazione di documenti, casi e ricerche. L’articolazione della didattica prevede un equilibrio tra tecniche e strutture cooperative e modalità individuali.

Sarà affiancato alla didattica in aula un ambiente digitale di apprendimento, attraverso forum e blog per l’approfondimento dei temi. Durante il corso verranno organizzati seminari di approfondimento a supporto delle attività previste.

Il corso – articolandosi in forma laboratoriale e sostenuto dall’ambiente digitale – oltre ai testi in bibliografia, proporrà ulteriori materiali digitali (slide e video) a supporto delle lezioni, dispense e materiali di studio e approfondimento.

L’esame consiste nella presentazione di un prodotto autentico, su un tema/ricerca concordata con ciascuna studentessa e studente e in un colloquio orale. Il progetto che sarà presentato all’esame dovrà essere inviato tramite email al docente almeno una settimana prima dell’appello.

Per il progetto verranno fornite specifiche e modelli durante il corso in sintonia con le necessità del modulo formativo.

Verranno utilizzate rubriche per la valutazione autentica e la certificazione delle competenze.

Conoscenze

  • I principi del sistema formativo integrato e i suoi attori;
  • Lo sviluppo delle competenze in contesto lifewide e lifelong learning;
  • I dispositivi legislativi e normativi regolativi la costituzione delle reti

Abilità

  • Riconoscere il bisogno trasformativo culturale di un approccio Rete;
  • Interagire con le differenti agenzie formative in una Rete di opportunità;
  • Riflettere sulle proposte legislative e sul loro impatto nelle costruzione delle Reti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

  1. Conoscere e applicare i principi appresi nella comprensione e costituzione di Reti;
  2. Acquisire consapevolezza e metodo nell’organizzazione di Reti formative;
  3. Analizzare percorsi educativi e formativi, in classe e nel territorio per formare Reti di opportunità
  4. Realizzare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite

P. Ellerani, Successo formativo e lifelong learning, Franco Angeli, 2014.

Scuola Senza Zaino, L’ora di lezione non basta. La visione e le pratiche dell’ideatore delle scuole Senza Zaino, Maggioli Editore, 2015

Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)