DIRITTO PRIVATO E DEI PROCESSI COMUNICATIVI-MODULO A

Insegnamento
DIRITTO PRIVATO E DEI PROCESSI COMUNICATIVI-MODULO A
Insegnamento in inglese
Private law and communicative processes - module A
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FRANCESCA Manolita

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni fondamentali del diritto privato, specialmente orientate verso i profili giuridici, di carattere personale e patrimoniale, dei processi comunicativi. Particolare attenzione sarà dedicata, anche attraverso la discussione di casi pratici, ai seguenti temi: riservatezza, identità personale e autodeterminazione nella “sfera privata”; libertà di informazione nella “sfera pubblica”; teorie della conoscenza come bene comune; incidenza del fattore culturale nel contratto e nella responsabilità civile; incidenza delle tecnologie della comunicazione nella disciplina del contratto; proprietà intellettuale e imprese della comunicazione tra mercato e pluralismo; strumenti della comunicazione d’impresa e pubblicità commerciale.

Il corso mira a far acquisire allo studente le nozioni fondamentali del diritto privato e gli strumenti per inquadrare le principali questioni coinvolte nell’odierno dibattito giuridico sulla società dell’informazione, sollecitando un approccio critico e stimolando la capacità di analisi interdisciplinare. Alla fine del corso, lo studente dovrebbe acquisire:

- la capacità di individuare le questioni giuridiche sottese ai conflitti pratici;

- la capacità di interpretare le fonti del diritto e trarne le norme applicabili al caso controverso;
- la capacità di leggere ed interpretare il materiale giurisprudenziale;
- la capacità di risolvere conflitti pratici, attraverso la selezione ed interpretazione del diritto applicabile; - la capacità di argomentare e sostenere in modo formalmente corretto e persuasivo la soluzione proposta;
- la capacità di discutere e confrontare una tesi ermeneutica una tesi di politica del diritto (affirmation, refutation, cross-fire examination).

Lezioni frontali, esercitazioni con l’ausilio eventuale di supporti digitali, video. Lettura e discussione in classe di materiali dottrinali e giurisprudenziali.

Esercitazioni di gruppo.

L’esame consiste in un colloquio teso ad accertare il grado di comprensione e di assimilazione del programma svolto a lezione e contenuto nei testi consigliati, nonché l’acquisizione della capacità di rapportarvisi in senso critico e di proiettare le nozione teoriche sul piano dell’applicazione pratica.


Realtà sociale e ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Metodo giuridico e interpretazione. Persone fisiche. Persone giuridiche. Beni e situazioni reali di godimento: la proprietà. Situazioni possessorie. Situazioni di credito e di debito. Situazioni esistenziali. Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Autonomia a contenuto non patrimoniale. Responsabilità civile e illecito.

P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ult. ed., Edizioni Scientifiche italiane, Napoli [Parte prima, lettere A, B, C, D, E, F, G, H (limitatamente al § L'efficacia delle norme nel tempo); Parte seconda; Parte terza, Lettere A, B limitatamente ai §§ 20-24, 27, 37, C, D; Parte quarta, Lettere A e B; Parte Quinta, lettere A, C (sol i §§ 18-22)].

N.B.: L’indicazione delle parti ricomprese nel programma da studiare è tratta dal sommario dell’edizione del 2021, attualmente in commercio.

Per la preparazione dell’esame, è altresì indispensabile la consultazione del Codice civile in edizione aggiornata, che costituisce parte integrante del programma di esame.

Oltre alla bibliografia di riferimento, nel corso delle lezioni saranno suggerite letture integrative di materiale giurisprudenziale inerente ai temi principali del corso.