- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
- Insegnamento
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
- Insegnamento in inglese
- Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLONNA ILENIA
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito
Attraverso lezioni frontali anche multimediali e lezioni/laboratorio, gli studenti e le studentesse apprenderanno i tratti fondamentali dei media digitali, la loro storia, le dinamiche attraverso le quali questi sono incorporati nelle pratiche quotidiane e come stanno modificando la sfera pubblica.
Il corso si propone di fornire agli/lle studenti/esse gli strumenti concettuali utili a definire e interpretare l’ambiente digitale, suggerendo una riflessione critica sui processi attraverso i quali le tecnologie digitali sono incorporate in diversi ambiti delle vita quotidiana: dalla costruzione dell’identità e delle interazioni sociali alla partecipazione dei cittadini al dibattito politico.
Lezioni frontali, laboratori con esercitazioni, presentazioni con slide, materiali audiovisivi, online e non.
L’esame si articola in una parte scritta e in una prova orale.
La parte scritta (5 o 6 domande a risposta aperta) si concentrerà sui testi: Sociologia digitale, di Lupton e Sociologia dei new media, di Stella, Riva, Scarcelli, Drusian.
La prova orale (per chi supera la parte scritta) si terrà in data successiva all’esame scritto. Tale data sarà comunicata qualche giorno prima della prova scritta (attraverso la sezione "Notizie"), o in tale sede.
La prova orale, che completerà l'esame, sarà incentrata sulla discussione del compito, sul tema dei cambiamenti nella produzione e nel consumo mediale (testo Le industrie culturali e i pubblici partecipativi. Dalle comunità di fan ai social media,di Vellar), e sulla storia dei media digitali (testo Storia dei media digitali. Rivoluzione e continuità, di Balbi, Magaudda) .
Si verificherà inoltre la preparazione sugli argomenti illustrati nel materiale pubblicato in “Materiale didattico” (in "Didattica").
N.B. In caso di numero esiguo di studenti prenotati all'appello (solitamente meno di 10), l’esame sarà completamente in forma orale, su tutto il programma.
Se ne darà comunicazione qualche giorno prima della data dell’appello (dopo la chiusura delle iscrizioni), tramite avviso nella sezione “Notizie” della scheda docente.
28 maggio 2019, ore 16.00, Sp4-Sperimentale Tabacchi
18 giugno 2019
3 luglio 2019
9 settembre 2019, ore 15.30, aula 2 B1 - Studium 6 (prova orale sull'intero programma d'esame).
30 settembre 2019, prova orale, ore 12.15 - studio n. 34, Studium 2000, Edificio 5
(solo prova orale, riservata a studenti fuori corso, in debito d'esame e laureandi della sessione autunnale)
5 dicembre 2019, ore 15.00, Sala Gradonata, Olivetani
prova orale sull'intero programma d'esame
23 gennaio 2020, prova orale sull'intero programma d'esame
13 febbraio 2020, prova orale sull'intero programma d'esame
11 marzo 2020 - solo per laureandi e studenti fuori corso
Sede e ora degli esami saranno precisate in seguito. Si ricorda di controllare la sezione online "Notizie" (scheda personale) della docente e la mail istituzionale (@studenti.unisalento.it) per eventuali informazioni relative agli appelli.
È consigliata la frequenza alle lezioni, per la possibilità sia di acquisire maggiori strumenti conoscitivi, sia di partecipare in aula allo sviluppo di discussioni relative alla "società digitale".
Si consiglia, inoltre, di consultare di frequente la sezione "Notizie" della scheda personale docente, per eventuali comunicazioni relative ad appelli d'esame, lezioni, ricevimento studenti, ecc.
Il programma si articola in tre sezioni principali.
Nella prima sezione saranno affrontati i seguenti temi:
- la storia dei new media, gli elementi di rottura e di continuità con i media tradizionali;
- le principali prospettive teoriche relative allo studio della comunicazione che coinvolge i media digitali;
- l’economia dell’informazione, i modelli di business del web 2.0 e i big data;
- il ruolo dei media digitali all’interno dei processi relazionali e identitari, trattando temi come le possibilità espressive, la costruzione del sé per mezzo delle tecnologie digitali e le relazioni sociali in rete;
- le disuguaglianze sociali connesse ai media digitali.
La seconda sezione sarà dedicata ai cambiamenti nella produzione e nel consumo mediale generati dall’avvento di Internet e delle tecnologie digitali
La terza sezione affronterà le implicazioni politiche dei media digitali, sottolineando il loro ruolo nei processi partecipativi e nell’impegno politico dei cittadini, cercando di riflettere su come Internet stia cambiando le dinamiche di composizione della sfera pubblica.
Testi d'esame per studenti frequentanti:
- Lupton, D. (2015) Sociologia digitale, trad. it. Milano, Pearson, 2018 (il capitolo 3 è solo da leggere attentamente).
- Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (edizione del 2012 o del 2018), Sociologia dei New Media, Utet Università, Torino. (Solo i capitoli: I, II, III);
-Vellar, A. (2015) Le industrie culturali e i pubblici partecipativi. Dalle comunità di fan ai social media, Aracne, Roma, (Solo i capitoli: I, III)
- Balbi G., Magaudda P. (2014), Storia dei media digitali. Rivoluzione e continuità, Laterza, Bari-Roma (Solo il capitolo: III)
- Materiale pubblicato nella sezione "Materiale didattico" (In "Didattica")
Testi d'esame per studenti non frequentanti:
- Lupton, D. (2015) Sociologia digitale, trad. it. Milano, Pearson, 2018 (il capitolo 3 è solo da leggere attentamente).
- Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (edizione del 2012 o del 2018), Sociologia dei New Media, Utet Università, Torino. (Solo i capitoli: I, II, III);
-Vellar, A. (2015) Le industrie culturali e i pubblici partecipativi. Dalle comunità di fan ai social medi, Roma, Aracne (Solo i capitoli: I, III)
- Balbi G., Magaudda P. (2014), Storia dei media digitali. Rivoluzione e continuità, Laterza, Bari-Roma
- Materiale pubblicato nella sezione "Materiale didattico" (In "Didattica")
Eventuali materiali aggiuntivi saranno indicati nel corso delle lezioni.
Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario