FILOSOFIA POLITICA

Insegnamento
FILOSOFIA POLITICA
Insegnamento in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PREITE Gianpasquale

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

La comprensione degli argomenti trattati nel corso è agevolata dalla conoscenza scolastica di nozioni filosofiche e politiche di base

Durante il corso saranno esaminati i temi, le questioni e le figure principali della filosofia politica dalla classicità ai nostri giorni.

Sarà oggetto del corso anche il rapporto fra le diverse situazioni emergenziali, coinvolgenti la dimensione politica con particolare riguardo alla necessità di garantire la sicurezza collettiva, e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

 

  1. - Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lo studio della disciplina lo studente potrà dotarsi di quel corredo di argomenti la cui analisi arricchirà il suo bagaglio di conoscenze fondamentali nell’odierno panorama pubblico.

  2. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso la riflessione su concetti politici fondamentali come libertà e liberalismo, socialismo e democrazia, lo studente potrà orientarsi nell’ambito dell’odierna discussione politica e trasferire gli apprendimenti in campi differenti. La sua comprensione sarà verificata attraverso la valutazione delle sue capacità di analizzare i temi con cui si confronta la disciplina.

  3. - Autonomia di giudizio: Lo studio di questa disciplina permetterà di elaborare argomenti per rispondere alle continue sollecitazioni sociali e, successivamente, interpretare le informazioni in maniera critica e giudicare autonomamente.

  4. - Abilità comunicative: Lo studente potrà formulare i temi fondamentali intorno ai quali si articola questa disciplina attraverso l’assimilazione del lessico politico contemporaneo, al fine di sapersi orientare nell’odierno contesto sociale e trasmettere idee e contenuti in modo coerente.

  • Capacità di apprendere: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso l’esame della sua capacità di comprendere, sintetizzare e porre riflessioni su temi complessi.

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: Lo studente, attraverso quanto appreso, potrà migliorare la propria capacità di agire responsabilmente in ambito personale e sociale.

 

Didattica frontale.

Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli:

Lo studente potrà sostenere l'esame previa prenotazione all'appello su Esse3.

Modalità di valutazione degli studenti:

Esame orale il quale mira a valutare la conoscenza delle principali tematiche della filosofia politica.

Commissione d'esame: M.Lucia Tarantino (Presidente), Ughetta Vergari, Gianpasquale Preite, Fabio Sulpizio.

Ricevimento: Tutti i mercoledì dalle 11,30 alle 13, presso gli Olivetani, stanza 20.

Il programma offre un’introduzione alla filosofia politica attraverso l’analisi delle teorie principali dall'antichità ad oggi, dei diversi modelli politici elaborati dai principali esponenti della disciplina e delle problematiche sorte nel corso della storia.

Si affronterà, inoltre, il tema dell'importanza di una corretta informazione per favorire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, in particolare in ambito di rischio o emergenza.

1) S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.

2) M. Longo, L. Benvenga, M. J. Zaterini, Informazione e disinformazione. Le emergenze tra nuovi e vecchi media, pp. 375-389, in  M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua, V. Lorubbio, Politica dell'emergenza, Tangram, Trento, 2020.

3) M. L. Tarantino, Democrazia e normazione in tempo di pandemia, in Iconocrazia, 18/2021, pp. 123-141.

Il materiale didattico di cui ai numeri 2 e 3 sarà messo a disposizione durante il corso in forma cartacea o  reso disponibile on line sulla scheda personale docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)