RIGHTS OF OLD AND NEW MINORITIES

Teaching in italian
RIGHTS OF OLD AND NEW MINORITIES
Teaching
RIGHTS OF OLD AND NEW MINORITIES
Subject area
IUS/21
Reference degree course
LAW
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2017/2018
Year taught
2020/2021
Course year
4
Language
ENGLISH
Curriculum
AMBIENTE E TERRITORIO
Reference professor for teaching
POGGESCHI Giovanni
Location
Lecce

Teaching description

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza dei diritti delle "vecchie" e "nuove" minoranze per come previste in strumenti internazionali e nelle legislazioni nazionali; evoluzione dei diritti dei gruppi e la loro incidenza su forma e tipo di Stato; tutela dei diritti dei gruppi e decisioni giurisprudenziali; traduzioni giuridiche e principio di extra territorialità. 

Obiettivi del corso sono lo sviluppo e il rafforzamento delle: - Conoscenze e comprensione dei principi base che sottostano alla tutela dei diritti delle diversità, vecchie e nuove; - Conoscenze degli strumenti di soft law sviluppate a livello internazionale e sovranazionale appositamente indirizzata alla tutela delle diversità; - Conoscenze dei diversi modelli nazionali di interazione e tutela del pluralismo delle identità; - Conoscenze del legame tra pluralismo delle identità e forma e tipo di Stati; - Conoscenze di tradizioni giuridiche eurocentriche e non. 

Il corso si propone di essere interattivo con lezioni orali in lingua inglese, disamina di specifici case law; discussione collettiva di materiali didattici indicati a lezione; tesine redatte dagli studenti su argomenti d’interesse.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove intermedie ed esame finale orale.

G. Poggeschi, Language rights and duties in the evolution of public law, Nomos, 2013 da p. 11 a p. 67; E. Cukani, Ongoing Pristina – Belgrade Talks: from Decentralization to Regional Cooperation and Future Perspectives, disponibile su http://www.eurac.edu/en/research/autonomies/minrig/publications/Documents/EDAP/2012_edap04.pdf

Semester
Second Semester (dal 22/02/2021 al 21/05/2021)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)