LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LUCKING David Ian Clive

Descrizione dell'insegnamento

Adeguate competenze linguistiche per la lettura dei testi letterari e per le interazioni e le discussioni in lingua inglese.

Conoscenze di base relative all'analisi testuale (generi letterari, aspetti stilistici, ecc.).

Il corso è dedicato ad alcuni testi rappresentativi della letteratura britannica moderna nel loro contesto storico e intellettuale.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze e capacità:

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscenze culturali e critiche necessarie per un’adeguata comprensione della letteratura britannica moderna nel suo contesto storico e intellettuale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

- capacità di gestire gli strumenti d’indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi attraverso la loro puntuale contestualizzazione;

- capacità di analizzare e di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).

 

Il corso consente, inoltre, di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali quali:

Autonomia di giudizio:

- capacità di formulare giudizi in autonomia;

Abilità comunicative:

- capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese

- capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.

Capacità di apprendimento:

- capacità di apprendere in maniera continuativa

- capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti d’indagine acquisiti anche in contesti diversi rispetto a quello strettamente letterario

Lezioni frontali.

Lettura e discussione in classe dei testi in programma.

Il corso sarà svolto in lingua inglese

L’esame finale consisterà in un colloquio orale in lingua inglese volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. Nello specifico, il colloquio verificherà:

- la conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- la capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- la capacità di argomentazione critica;

- la capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.

Si porta a conoscenza degli interessati che durante il periodo di emergenza coronavirus gli esami si svolgeranno in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams.

Appelli: 6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Il calendario completo degli appelli d’esami sarà pubblicato nella bacheca del docente.

Il materiale didattico relativo al corso (dispense, materiale critico) è disponibile presso il sito StudyNet (www.study.net), previa iscrizione al sito.

Gli studenti devono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Appelli: 6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Il calendario completo degli appelli d’esami sarà pubblicato nella bacheca del docente.

Il corso è volto a introdurre gli studenti alla conoscenza della cultura letteraria britannica dell’epoca moderna, e tratterà alcuni testi rappresentativi nel loro contesto storico e intellettuale. Il corso, svolto prevalentemente in lingua inglese, si propone di guidare gli studenti ad una lettura critica e approfondita dei testi in programma. Contenuto del Corso: sfondo storico, intellettuale, e letterario dell’epoca moderna; poesia; prosa; analisi critica di testi letterari illustrativi.

•       Corpus di letture disponibili presso il sito StudyNet, comprendente opere di Matthew Arnold, Robert Browning, Rupert Brooke, John McCrae, Wilfred Owen, Siegfried Sassoon, W. B. Yeats, e T. S. Eliot

 •      Joseph Conrad, “Heart of Darkness”

 •      Henry James, “The Turn of the Screw”

 •      James Joyce, “The Dead”

 •      Virginia Woolf, Mrs Dalloway

 •      George Orwell, Nineteen Eighty-Four

 

Agli studenti che non possono frequentare le lezioni regolarmente si consiglia inoltre la lettura dei seguenti materiali critici:

 •      Dispense (disponibili presso il sito StudyNet)

 •      David Lucking, “The Choice: Perfecting the Life or the Work”, in David Lucking (a cura di), Living Art: Essays on Words and the World (Padova: libreriauniversitaria.it edizioni, 2016), 17-40.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)