STORIA MODERNA

Insegnamento
STORIA MODERNA
Insegnamento in inglese
MODERN HISTORY
Settore disciplinare
M-STO/02
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BARBAGALLO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di livello secondario delle cronologie della Storia moderna. Non sono previste propedeuticità.

Il corso intende stimolare gli studenti a riflettere sulle cause e le conseguenze della costituzione del campo di studio “Storia moderna” (concetto, periodizzazione, problemi), fornendo informazioni essenziali su alcuni argomenti caratterizzanti la formazione del mondo moderno (cristianità divisa e libertà religiosa, l’espansione del modello europeo, lo Stato moderno, Illuminismo e rivoluzioni). Entro tali termini, si è perseguito un punto di equilibrio fra i risultati storiografici classicamente acquisiti e una particolare attenzione ad alcune tematiche e tendenze più recenti, attraverso percorsi tematici che rivisitano trasversalmente i manuali proposti, con l’obiettivo di renderne più ragionata e facile la lettura e la comprensione.

La frequenza è vivamente consigliata

Il risultato di apprendimento atteso consiste nello stimolare la capacità e il metodo critico degli studenti: la storia, scienza degli uomini nel tempo, per comprendere il presente mediante il passato, per comprendere il passato mediante il presente.

didattica frontale, con utilizzo dei supporti audiovisivi

– attività seminariale

Prova orale.

Verifica attraverso un colloquio per accertare il livello di apprendimento delle cronologie e dei fenomeni che attraversano la modernità

Il voto sarà attribuito in trentesimi

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

  • Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni-RCS Libri, 2000;
  • Paolo Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, con la collaborazione di Giancarlo  Angelozzi e Carla Penuti, Bologna, Il Mulino, 1999,

 

Corso monografico: Un testo a scelta

 

  • Aurelio Musi, Storie d’Italia, Brescia, Morcelliana, 2018;
  • Giovanni Brancaccio, Calabria ribelle. Tommaso Campanella e la rivolta politica antispagnola del 1599, Milano, 2019

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)