STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RETUCCI FIORELLA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

1) Presentazione e obiettivi del corso

L'esistenza di Dio

Il corso intende fornire un'introduzione alla filosofia medievale e un primo avvio alla lettura di testi filosofici.

Il corso si propone di presentare innanzitutto una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico medievale (da Boezio a Cusano) e di definire lo statuto, il ruolo e i limiti che il concetto di filosofia ha conosciuto nel Medioevo.

 

Verranno inoltre letti e commentati alcuni classici del pensiero medievale: il Proslogion di Anselmo d'Aosta e il Trattato sul primo principio di Giovanni Duns Scoto. Attraverso la lettura dei classici si cercherà di ricostruire il dibattito medievale sulla possibilità di una dimostrazione filosofica dell'esistenza di Dio.

 

Ulteriori passi utili a esaminare e approfondire il tema del corso e la bibliografia secondaria di supporto alla lettura dei classici saranno proposti durante il corso delle lezioni.

 

Il Corso prevede lezioni di tipo frontale e seminari in cui gli studendi che partecipano saranno invitati ad approfondire autonomamente o in gruppo i risultati di un autonomo percorso di ricerca sotto la guida e la supervisione del docente.

2) Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Storia della filosofia medievale si propone, in una prima parte di fornire allo studente una conoscenza approfondita dei principali autori medievali, non solo per quel che riguarda la tradizione latina, ma anche quella araba, ebraica e bizantina. La prima parte del Corso servirà inoltre a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi oggetto della seconda parte del corso.

La lettura e il commento dei testi oggetto della seconda parte del corso (Classici) favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare e discture le proprie argomentazioni in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

Il Corso si articolerà in lezioni di tipo frontale e seminari.

La didattica di tipo seminariale consentirà di acquisire alcune competenze trasversali, come:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso si articolerà secondo metodi didattici diversificati:

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura, commento e discussione in classe di testi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

7) Modalità di valutazione degli studenti

  • Prova orale

La prova verrà di regola suddivisa in due parti.

La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.

Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.

La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere, letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione del periodo di cui si discute.

Potrà essere prevista anche una prova scritta su parte del programma.

 

  • Seminari svolti in classe

I seminari svolti in classe saranno valutati in base ai seguenti criteri:

– Coerenza dei contenuti

– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

– Ricorso a strumenti di supporto (Powerpoint, Handout, Abstract, etc.)

– Conoscenza dei testi originali e delle fonti

– Conoscenza della letteratura secondaria

– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione

– Capacità di lavorare in gruppo

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La Commissione di esame è così composta: Fiorella Retucci, Elisa Rubino, Nadia Bray, Alessandra Beccarisi, Loris Sturlese.

Il programma si trova allegato in “Risorse correlate”

BIBLIOGRAFIA

Manuale:

  • P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza 2009 (solo parte relativa al Medioevo)

 

Letteratura di approfondimento:

  • L. Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Roma, Carrocci 2014.

 

Classici

  • Anselmo d'Aosta, Proslogion, a cura di I. Sciuto, Bompiani, Milano 2002 (o qualsiasi edizione con testo latino a fronte).
  • Giovanni Duns Scoto, Trattato sul primo principio, a cura di Pasquale Porro, Bompiani, Milano 2008.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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