CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE

Insegnamento
CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE
Insegnamento in inglese
CALCULABILITY AND COMPUTATIONAL COMPLEXITY
Settore disciplinare
INF/01
Corso di studi di riferimento
MATEMATICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
CARUSO ANTONIO MARIO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Programmazione, Algoritmi.  

Lo scopo del corso è l'acquisizione di competenze e conoscenze di base dell'Informatica Teorica:  il corso introdurrà le nozioni formali relative al concetto di funzione calcolabile da parte di una macchina di Turing,  il problema della fermata e la riduzione tra linguaggi. Per la parte di complessità computazionale si definiranno e studieranno le proprietà delle classi: P, NP, NP-C e Np-Hard, ed il concetto di riduzione polinomiale. Enunciato e cenni della dimostrazione del Teorema di Cook-Levin. Si utilizzerà il linguaggio Python per studiare alcuni problemi Np-Hard come Zaino e Commesso Viaggiatore. 

Conoscenze e comprensione. Possedere una preparazione di base sui concetti teorici relativi alla calcolablità e alla complessità computazionale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: # essere in grado di produrre semplici dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli già conosciuti, ma chiaramente correlati ad essi, # essere in grado di formalizzare matematicamente problemi relativi alla calcolabilità o complessità di funzioni/algoritmi di moderata difficoltà, in modo da facilitare la loro analisi e risoluzione, # essere capaci di leggere e comprendere, in modo autonomo, testi avanzati o articoli di rivista relativi a questi settori.

Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di riconoscere dimostrazioni rigorose e individuare ragionamenti fallaci.

Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l’Informatica Teorica, sia in forma scritta che orale.

Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

orale.

Calcolabilità: Macchine di Turing, Riconoscimento vs calcolo di funzione. Problema della Fermata, linguaggi R, RE, co-RE. Riduzioni. (2 lezioni)

Python: Introduzione, parte imperativa, parte funzionale, parte ad oggetti. (6 lezioni)
 

Complessità e Algoritmi: Classi di Complessità: DTIME, NDTIME, PSPACE, NPSPACE. P vs NP. Definizioni diverse per NP e loro relazioni. NPSPACE, EXP, etc. Problemi Np-Completi e NP-Ardui, Teorema di Cook-Levin, SAT e riduzioni polinomiali, esempi di varie riduzioni. Limiti e Utilità della teoria della complessità computazionale. Algoritmi di Approssimazione, esempi vari. Algoritmi Probabilistici, Max-SAT, Matching, etc. Effetto soglia sulle istanze di SAT. (7 lezioni)

 

Esempi in Python di soluzioni per problemi Np-Completi.

 

 

Quasi tutti i testi sotto sono reperibili liberamente come PDF su web. Usare un motore di ricerca per trovarli.

Italiano:

Inglese:

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2018 al 21/12/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE (LM39)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)