DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO

Insegnamento
DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO
Insegnamento in inglese
PUBLIC LAW OF TOURISM
Settore disciplinare
IUS/09
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
ZUPPETTA MARIALUISA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nozioni base di diritto

Il corso intende illustrare le nozioni e gli istituti fondamentali in materia di diritto pubblico del turismo, allo scopo do dotare gli studenti delle metodologie e degli strumenti giuridici necessari per comprenderne il funzionamento, con specifico riferimento  all'assetto delle competenze amministrative, al regime delle imprese e delle professioni turistiche, alla tipologia delle forme e dei prodotti turistici.

  1. Conoscenze e comprensione. Il corso conduce lo studente alla conoscenza e comprensione del diritto pubblico del turismo, nei suoi profili, principi e categorie generali.
  2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Ulteriore obiettivo è favorire la capacità di applicare conoscenza e comprensione delle categorie e degli istituti generali rispetto agli ambiti settoriali (tipi particolari, anche emergenti, di turismo), potendo disporre di competenze giuridiche utili anche per la comprensione delle questioni inerenti al turismo trattate in altri corsi di insegnamento.
  3. Autonomia di giudizio. Attraverso lo studio lo studente può acquisire capacità di analisi di documenti giuridici e di valutazione di soluzioni anche in vista della loro applicazione. In particolare, l’autonomia di giudizio si persegue anche attraverso l’analisi e la lettura di documenti, quali testi normativi, provvedimenti, sentenze.
  4. Abilità comunicative. Lo studente può apprendere a comunicare le conoscenze e le competenze che acquisisce durante il corso. Le capacità comunicative in oggetto saranno stimolate attraverso lezioni frontali, di tipo interattivo, ed eventualmente mediante verifiche intermedie e predisposizione di tesine in forma scritta con esposizione orale dei contenuti.
  5. Capacità di apprendimento. Lo studente approfondisce la comprensione e l’applicazione di nozioni già apprese in altri insegnamenti, potendo maturare competenze e capacità di riflessione e collegamento idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Oltre alle lezioni frontali tradizionali, sono previste lezioni magistrali e seminari tenuti da studiosi ed esperti, nonché esercitazioni, che consentiranno agli studenti frequentanti un più specifico approfondimento dei temi trattati nel corso.

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento del profitto è individuale ed è ispirato al rispetto dei criteri di approfondimento della materia, di obiettività e di equità di giudizio. Gli accertamenti danno luogo a votazione in trentesimi.

Il docente può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica istituzionale marco.brocca@unisalento.it

Turismo e diritto. Le fonti del diritto in materia di turismo. Costituzione e turismo. Le fonti di livello sovranazionale. Legislazione statale e legislazione regionale. La lettura della Corte costituzionale.

L'organizzazione del turismo: l'assetto delle competenze amministrative. L'organizzazione centrale: dal ministero del turismo al MIBACT. L'ENIT. Le funzioni amministrative in materia di turismo

delle regioni e degli enti locali. Sussidiarietà verticale e orizzontale. Il ruolo delle proloco. Turismo e disciplina amministrativa: funzioni e atti amministrativi.

Le imprese e le professioni turistiche: definizioni e tipologie. Il regime amministrativo.

Tipi particolari di turismo e prodotti turistici. Turimo e patrimonio culturale: il cd. turismo culturale.

Beni e turismo. Turismo e demanio marittimo. La disciplina delle concessioni demaniali marittime. La questione della durata.

Vipiana P.M., Diritto pubblico del turismo, Ed. Pacini, ultima edizione.

 

Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori materiali di studio ed indicazioni bibliografiche.

Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame di profitto finale secondo lo specifico programma indicato a lezione.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)