BOTANICA

Insegnamento
BOTANICA
Insegnamento in inglese
BOTANY
Settore disciplinare
BIO/03
Corso di studi di riferimento
VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PIRO Gabriella
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base della cellula.

Organismi autotrofi ed eterotrofi. Cenni procarioti ed eucarioti. Caratteristiche principali di Tallofite, Briofite, Cormofite.  Cicli ontogenetici nei diversi gruppi di vegetali.  Il Fiore. Sviluppo e maturazione del frutto. Il Seme e la germinazione. L'organizzazione cellulare. Organelli  delle cellule vegetali. Caratteristiche generali dei tessuti vegetali. Anatomia degli apici vegetativi e radicali. Anatomia di foglia, caule e radice.

Conoscenze su: autotrofia ed eterotrofia; procarioti ed eucarioti; caratteristiche principali di Tallofite, Briofite, Cormofite;  cicli ontogenetici nei diversi gruppi di vegetali, organizzazione del fiore, frutto; organelli  delle cellule vegetali; tessuti vegetali; anatomia di foglia, caule e radice.

Conoscenze degli strumenti ed i metodi per la preparazione dei campioni e l’osservazione al microscopio ottico. Capacità di preparare sezioni  di radici e fusti, allestire vetrini a fresco. Capacità di osservazione ed identificazione al microscopio ottico delle strutture istologiche e anatomiche primarie e secondarie della pianta, con riferimento ad Angiosperme e Gimnosperme.

La modalità di erogazione della didattica è tradizionale con lezioni frontali che si avvalgono dell'uso di presentazioni in power point. Sono previsti 7CFU (56 ore) di lezioni frontali + 1 CFU (12 ore) di esercitazioni pratiche di laboratorio. Le esercitazioni di laboratorio sono obbligatorie per almeno i 2/3 della loro durata (come previsto dal Manifesto degli Studi). Il docente fornisce schemi e immagini su specifici argomenti nonché schemi e immagini di supporto alle esercitazioni pratiche. Le presentazioni  utilizzate a lezione sono rese disponibili e scaricabili.

Prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventualmente lode. Nell'attribuzione del voto finale si terrà conto delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite (60%), della capacità di applicare le suddette conoscenze acquisite (20%), dell'autonomia di giudizio (10%) e delle abilità comunicative (10%).

Organismi autotrofi ed eterotrofi. Cenni sulle caratteristiche della cellula procariotica. Cellula eucariotica: teoria endosimbiontica. Caratteristiche dei Domini Archaea, Bacteria ed Eukarya. Concetto di specie e Nomenclatura botanica. Caratteristiche principali di Tallofite, Briofite, Cormofite. Propagazione e riproduzione Propagazione vegetativa e Riproduzione gamica. Cicli ontogenetici nei diversi gruppi di vegetali.  Il Fiore. Sviluppo e maturazione del frutto. Il Seme e la germinazione.

Citologia: Struttura e funzioni delle principali macromolecole della cellula vegetale. L’organizzazione
cellulare: organismi unicellulari e pluricellulari. Le membrane cellulari: Plasmalemma, sistemi di membrane interne (RE, Apparato di Golgi), trasporto attraverso le membrane. Nucleo e ribosomi. Citoplasma. Citoscheletro. Parete cellulare e plasmodesmi. Organuli coinvolti nelle trasformazioni energetiche: Mitocondri e Plastidi. Vacuolo, osmosi e turgore cellulare. Cenni su mitosi, citodieresi e meiosi.
Caratteristiche generali dei tessuti vegetali. Anatomia degli apici vegetativi e radicali. Anatomia di foglia, caule e radice.
Meccanismo di apertura e chiusura degli stomi. Cenni su assorbimento radicale, trasporto xilematico e
floematico.

Esercitazioni: osservazione e riconoscimento di cellule, tessuti, strutture eusteliche, atactosteliche, actinosteliche, legno omoxilo ed eteroxilo in diverse specie vegetali.

Botanica Generale e Biodiversità Vegetale, Piccin, Pasqua-Abbate - Forni. Fondamenti di Botanica generale teoria e pratica McGeaw-Hill, Pancaldi, Baldisserott0, Ferroni, Pantaleoni.

Power point lezioni

Semestre
Primo Semestre (dal 09/10/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)