- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in BENI CULTURALI
Laurea in BENI CULTURALI
- Corso di studi
- BENI CULTURALI
- Corso di studi in inglese
- CULTURAL HERITAGE
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Beni culturali - L-1 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2017/2018
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.5.2 - Guide turistiche
3.4.3.2.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
3.4.4.2.1 - Tecnici dei musei - Informazioni aggiuntive
Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018
Descrizione del corso
I risultati attesi saranno realizzati con la presenza assidua a lezioni, esercitazioni e ad eventuali progetti o iniziative di divulgazione dei beni culturali rivolte ad un pubblico di non specialisti. Tali esperienze saranno verificate tramite prove d'esame scritte e orali, e la certificazione (tramite specifici attestati) delle attività formative e dei progetti a cui si è partecipato.
I laureati devono sapere raccogliere e interpretare i dati relativi allo studio e alla gestione del bene culturale (dall'antichità all'età contemporanea), collegandoli anche ai contesti etici, sociali e giuridici.
I risultati attesi saranno ottenuti con l'esercizio delle attività formative ed, in particolare, con stages e tirocini presso strutture come biblioteche, archivi e musei, teatri, aree archeologiche organizzazioni e strutture dedite al turismo culturale; queste attività comporteranno anche
l'analisi critica delle fonti, dei materiali costitutivi i beni culturali e lo studio della bibliografia specifica nonché delle norme legislative sulla gestione e tutela.
Facoltà e organizza incontri con le scuole superiori, sia in sede che presso
gli Istituti interessati.Durante questi incontri vengono illustrate agli
studenti le attività didattiche e scientifiche del Corso, comprendenti
attività di laboratorio, visite guidate e viaggi di studio e seminari.Gli
studenti preiscritti sostengono un test di valutazione utile ad accertare il
livello delle conoscenze di base; coloro che non superano i requisiti minimi
si avvalgono,nei primissimi mesi del primo anno, dei corsi di tutoraggio,
recupero e potenziamento delle conoscenze. All'inizio dell'anno accademico sono previsti incontri per illustrare ai nuovi iscritti aspetti dell'organizzazione, didattica e amministrativa, del CdS.
VALUTAZIONI CONSEGUENTI L’INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI A.A.2012/13
1. Facoltà Lettere Filosofia Lingue e Beni Culturali
Corso/i di Laurea in Beni Culturali
2. I risultati dell’indagine trovano rispondenza con le aspettative?
Per niente ? Poco ? Abbastanza ? Molto ?X
Se “Per niente” o “Poco” indicare le motivazioni:
3. Valutazioni del Consiglio Didattico
Elementi di criticità rilevati con riferimento a:
A fronte di un alto grado di soddisfazione generale nei confronti del corso di laurea e dei suoi docenti, si rileva qualche criticità rispetto alla preparazione di base, considerata da quasi il 30% degli studenti come non adeguata ad affrontare il percorso di studi. Il dato corrisponde anche numericamente a quanto è emerso dai questionari di ingresso e dalle verifiche degli O.F.A. effettuati in questo anno accademico. Un altro elemento critico è rappresentato dalla comunicazione delle modalità di svolgimento degli esami, ritenuta da alcuni studenti poco chiara.
Azioni migliorative che si intende adottare:
L’ormai cronica inadeguatezza della formazione scolastica di circa un terzo dei nostri iscritti nei confronti del percorso di studio da affrontare, già rilevata negli anni passati e sempre confermata dalle risposte degli studenti, deve essere gestita dal corso di laurea con la consapevolezza di dover ripartire dalle fondamenta delle principali discipline di base e caratterizzanti. Avanzeremo e sosterremo la proposta di far partire immediatamente a ridosso dell’inizio dei corsi curriculari anche i corsi di recupero degli O.F.A. e l’attività di orientamento e sostegno dei tutor, oltre ad attivare tutte le modalità possibili di controllo in itinere dell’apprendimento durante lo svolgimento dei corsi.
Uguale attenzione sarà prestata a spiegare in modo dettagliato ed esaustivo i contenuti dei programmi d’esame e le modalità di svolgimento degli esami.
Il Presidente del Consiglio Didattico
Raffaele Casciaro
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
FONTE: rapporto Almalaurea 2014
Anno di laurea: 2013
Tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Salento
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Beni culturali (Fac.)
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: beni culturali (L-1, 13)
corso di laurea (post-riforma): beni culturali (L-1)
LA RILEVAZIONE HA RIGUARDATO 9 (NOVE) STUDENTI
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)?
decisamente sì 44,4
più sì che no 33,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)?
decisamente sì 33,3
più sì che no 66,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)?
decisamente sì 66,7
più sì che no 33,3
Valutazione delle aule (%):
sempre o quasi sempre adeguate /
spesso adeguate 44,4
Valutazione delle postazioni informatiche (%):
erano presenti e in numero adeguato 44,4
erano presenti, ma in numero inadeguato 44,4
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%):
decisamente positiva 22,2
abbastanza positiva 77,8
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)?
decisamente sì 44,4
più sì che no 44,4,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)?
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 55,6,
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,1
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo22,2
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo -
non si iscriverebbero più all'università 1,1
Rispetto ai dati dell'anno precedenre, si rileva una minore soddisfazione riguardo i rapporti con i docenti e tra gli studenti, con un giudizio più severo anche sulle strutture e sulle attrezzature fornite. Questo riteniamo si debba in gran parte al trasferimento del corso di laurea nbella nuova sede, che nei mesi iniziali del suo funzionamento ha mostrato carenze e comportato disservizi, che tuttavia si sono in gran parte affrontati e risolti nel corso dell'anno accademico.
In compenso i laureati, rispetto alla media dell'anno precedente, hanno rilevato una maggiore sostenibiltà del carico di studio.
La verifica dei risultati sarà attestata da prove d'esame scritte e orali, dalla certificazione (tramite specifici attestati) delle altre attività formative svolte e dalla compilazione di una prova finale.
Il Corso ha una durata triennale e si sviluppa in quattro curricula, che prevedono una formazione di base e caratterizzante comune. La distribuzione degli insegnamenti riferibili alle Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini/Integrative, nei tre anni del percorso, risponde essenzialmente a criteri di periodizzazione cronologica e di omogeneità/affinità tematica fra insegnamenti relativi al medesimo anno di corso. La distribuzione dei CFU assegnati alle Altre attività formative, nei tre anni del percorso, è coerente e funzionale a quella contemplata per gli insegnamenti. Nella distribuzione degli insegnamenti riferibili alle Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini/Integrative il Corso risponde a criteri di periodizzazione cronologica e di affinità tematica fra le discipline di ogni anno di corso. Anche la distribuzione dei CFU assegnati alle altre attività formative è coerente e collegata agli insegnamenti previsti. Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale.
Il curriculum archeologico intende fornire, attraverso un adeguato e bilanciato spettro di attività formative, una buona formazione di base nel campo della conoscenza dei beni archeologici, per quel che attiene l'orizzonte che va dalla Preistoria al Medioevo, e in una prospettiva capace di integrare nozioni e competenze di ambito umanistico con quelle di carattere tecnico-scientifico. Nello specifico, il Corso mira ad associare a una adeguata preparazione di base nei settori della pre-protostoria, della storia antica e medievale, dell'archeologia classica e medievale, della cultura letteraria classica, idonee conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica, finalizzate all'apprendimento e alla sperimentazione di fondamentali e aggiornati metodi e tecniche della ricerca archeologica, e alla acquisizione di competenze relative alla legislazione, alla tutela e alla valorizzazione dei beni archeologici. Il Corso si prefigge, infine, di fornire le conoscenze di base su cui fondare i successivi approfondimenti relativi allo studio dei beni archeologici, da sviluppare nell'ambito della Laurea Magistrale in Archeologia (Classe LM-2).
Il curriculum musicale forma laureati che siano in possesso di:
- buone conoscenze di base della storia europea e della storia delle istituzioni dei vari settori dei beni culturali: biblioteche, musei, teatri;
- Buone conoscenze della storia delle arti in Italia e in Europa.
- Adeguate conoscenze della legislazione e sicura competenza nell'amministrazione e nella gestione dei beni culturali.
- Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano e capacità di comunicare correttamente in tale lingua sia oralmente che per iscritto.
- Abilità informatiche per l'utilizzazione di programmi di catalogazione e divulgazione didattica relative ai beni culturali.
- Competenze specifiche sui beni musicali e sulle relative istituzioni presenti sul territorio regionale.
- Competenza nell'impostazione di progetti per la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei beni musicali del territorio.
- Acquisizione di esperienze formative attraverso stages e tirocini con enti pubblici e/o privati.
Nello specifico il Corso mira ad associare ad una adeguata preparazione di base, conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica per raggiungere competenze finalizzate ai metodi ed alle tecniche della ricerca sulla musica. Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite in apposite lauree magistrali in musicologia.
Il curriculum storico-artistico deve portare i laureati a possedere i seguenti requisiti:
- buone conoscenze di base della storia europea e della storia delle istituzioni dei vari settori dei beni culturali: biblioteche, musei, soprintentenze;
- Buona conoscenza della storia della musica in Italia e in Europa.
- Adeguate conoscenze della legislazione e sicura competenza nell'amministrazione e nella gestione dei beni culturali;
- Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano e capacità di comunicare correttamente in tale lingua sia oralmente che per iscritto.
- Abilità informatiche per l'utilizzazione di programmi di catalogazione e divulgazione didattica relative ai beni culturali;
- Competenze specifiche sui beni culturali e sulle relative istituzioni presenti sul territorio regionale.
- Competenza nell'impostazione di progetti per la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei beni culturali del territorio.
- Acquisizione di esperienze formative attraverso stages e tirocini con enti pubblici e/o privati.
Nello specifico il Corso mira ad associare ad una adeguata preparazione di base, conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica per raggiungere competenze finalizzate ai metodi ed alle tecniche della ricerca storico-artistica. Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite nella laurea Magistrale in Storia dell'Arte (Classe LM-89)..
Il curriculum tecnologico fornirà agli studenti la consapevolezza delle conoscenze umanistiche e tecnologiche relative ai Beni Culturali. In particolare il Corso fornirà elementi perché gli studenti acquisiscano un quadro preciso delle possibilità di affrontare uno studio consapevole deiBeni Culturali attraverso l'applicazione di metodologie innovative. Il
Corso provvederà all'acquisizione di competenze di base sulla preistoria, l'età classica e medievale e parallelamente all'apprendimento dei metodi di studio dei contesti antichi attraverso un approccio tradizionale, tipico della ricerca archeologica, ma anche, e soprattutto, attraverso gliesami bioarcheologici, le analisi aerotopografiche e l'ausilio delle
discipline chimico-fisiche.
Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite nella laurea Magistrale in Storia dell'Arte (Classe LM-11)..
Il Corso ha una durata triennale e si sviluppa in quattro curricula, che prevedono una formazione di base e caratterizzante comune. La distribuzione degli insegnamenti riferibili alle Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini/Integrative, nei tre anni del percorso, risponde essenzialmente a criteri di periodizzazione cronologica e di omogeneità/affinità tematica fra insegnamenti relativi al medesimo anno di corso. La distribuzione dei CFU assegnati alle Altre attività formative, nei tre anni del percorso, è coerente e funzionale a quella contemplata per gli insegnamenti. Nella distribuzione degli insegnamenti riferibili alle Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini/Integrative il Corso risponde a criteri di periodizzazione cronologica e di affinità tematica fra le discipline di ogni anno di corso. Anche la distribuzione dei CFU assegnati alle altre attività formative è coerente e collegata agli insegnamenti previsti. Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale.
Il curriculum archeologico intende fornire, attraverso un adeguato e bilanciato spettro di attività formative, una buona formazione di base nel campo della conoscenza dei beni archeologici, per quel che attiene l'orizzonte che va dalla Preistoria al Medioevo, e in una prospettiva capace di integrare nozioni e competenze di ambito umanistico con quelle di carattere tecnico-scientifico. Nello specifico, il Corso mira ad associare a una adeguata preparazione di base nei settori della pre-protostoria, della storia antica e medievale, dell'archeologia classica e medievale, della cultura letteraria classica, idonee conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica, finalizzate all'apprendimento e alla sperimentazione di fondamentali e aggiornati metodi e tecniche della ricerca archeologica, e alla acquisizione di competenze relative alla legislazione, alla tutela e alla valorizzazione dei beni archeologici. Il Corso si prefigge, infine, di fornire le conoscenze di base su cui fondare i successivi approfondimenti relativi allo studio dei beni archeologici, da sviluppare nell'ambito della Laurea Magistrale in Archeologia (Classe LM-2).
Il curriculum musicale forma laureati che siano in possesso di:
- Buone conoscenze di base della storia europea e della storia delle istituzioni dei vari settori dei beni culturali: biblioteche, musei, teatri;
- Buone conoscenze della storia delle arti in Italia e in Europa.
- Adeguate conoscenze della legislazione e sicura competenza nell'amministrazione e nella gestione dei beni culturali.
- Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano e capacità di comunicare correttamente in tale lingua sia oralmente che per iscritto.
- Abilità informatiche per l'utilizzazione di programmi di catalogazione e divulgazione didattica relative ai beni culturali.
- Competenze specifiche sui beni musicali e sulle relative istituzioni presenti sul territorio regionale.
- Competenza nell'impostazione di progetti per la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei beni musicali del territorio.
- Acquisizione di esperienze formative attraverso stages e tirocini con enti pubblici e/o privati.
Nello specifico il Corso mira ad associare ad una adeguata preparazione di base, conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica per raggiungere competenze finalizzate ai metodi ed alle tecniche della ricerca sulla musica. Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite in apposite lauree magistrali in musicologia.
Il curriculum storico-artistico deve portare i laureati a possedere i seguenti requisiti:
- buone conoscenze di base della storia europea e della storia delle istituzioni dei vari settori dei beni culturali: biblioteche, musei, soprintentenze;
- Buona conoscenza della storia della musica in Italia e in Europa.
- Adeguate conoscenze della legislazione e sicura competenza nell'amministrazione e nella gestione dei beni culturali;
- Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano e capacità di comunicare correttamente in tale lingua sia oralmente che per iscritto.
- Abilità informatiche per l'utilizzazione di programmi di catalogazione e divulgazione didattica relative ai beni culturali;
- Competenze specifiche sui beni culturali e sulle relative istituzioni presenti sul territorio regionale.
- Competenza nell'impostazione di progetti per la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei beni culturali del territorio.
- Acquisizione di esperienze formative attraverso stages e tirocini con enti pubblici e/o privati.
Nello specifico il Corso mira ad associare ad una adeguata preparazione di base, conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica per raggiungere competenze finalizzate ai metodi ed alle tecniche della ricerca storico-artistica. Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite nella laurea Magistrale in Storia dell'Arte (Classe LM-89)
Il curriculum tecnologico fornirà agli studenti la consapevolezza delle conoscenze umanistiche e tecnologiche relative ai Beni Culturali. In particolare il Corso fornirà elementi perché gli studenti acquisiscano un quadro preciso delle possibilità di affrontare uno studio consapevole deiBeni Culturali attraverso l'applicazione di metodologie innovative. Il
Corso provvederà all'acquisizione di competenze di base sulla preistoria, l'età classica e medievale e parallelamente all'apprendimento dei metodi di studio dei contesti antichi attraverso un approccio tradizionale, tipico della ricerca archeologica, ma anche, e soprattutto, attraverso gliesami bioarcheologici, le analisi aerotopografiche e l'ausilio delle discipline chimico-fisiche.
Il Corso si prefigge di fornire conoscenze di base che saranno approfondite nella laurea Magistrale in Storia dell'Arte (Classe LM-11)
concordato dal laureando. La prova finale sarà discussa e giudicata da una Commissione esaminatrice
Sono richieste conoscenze di base, acquisite con il conseguimento di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto secondo la normativa vigente. Per gli obiettivi formativi del corso le conoscenze devono riguardare le materie di base (lingua italiana, storia, geografia), le materie caratterizzanti (storia dell'arte) e quelle scientifiche (informatica, fisica e chimica).
Gli studenti devono, inoltre, possedere conoscenze di base di lingua inglese pari almeno al livello A2.
Le conoscenze di base saranno verificate preventivamente, secondo modalità non selettive (es. questionari o test). Eventuali carenze dovranno essere recuperate prima dell'inizio dei corsi e secondo modalità stabilite dal Regolamento del corso.
preparazione iniziale, che rappresenta requisito indispensabile ai fini della successiva
immatricolazione. La prova iniziale, che avrà durata massima di 60 minuti, consiste in un
questionario e/o test di ingresso e tende a verificare il possesso delle competenze minime
richieste e il possesso delle conoscenze scientifiche di settore necessarie per l’accesso al
corso di Laurea in Beni Culturali.
La prova consiste in domande a risposta multipla così suddivise:
2/3 su argomenti di “conoscenza di base” (Lingua e letteratura Italiana, Storia);
1/3 su argomenti di “conoscenze specifiche” e caratterizzanti il corso ( Storia dell'arte).
Qualora il risultato del test d’accesso fosse negativo, sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (O.F.A.).
Profilo
Operatore del settore dei Beni Culturali nei settori pubblico e privatoFunzioni
Operatori nel campo del patrimonio culturale nell'accezione più ampia del termine, con particolare riguardo ai beni storico-artistici, archeologici, musicali e nel campo della diagnostica dei Beni Culturali.- Funzioni di medio livello presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
- Funzioni di medio livello presso Enti Locali, operatori coinvolti nell'ideazione, organizzazione e gestione di eventi artistici e spettacolari connessi alle arti, al cinema, alla musica e al teatro; addetti alla fornitura di contenuti per l'industria culturale nell'ambito editoriale propriamente detto e in quello televisivo o multimediale.
- Assistenza nei musei: competenze storico-artistiche, archeologiche, musicologiche e museografiche; assistenza alla diagnostica dei beni culturali.
- attività nel settore del turismo culturale: competenze storico-artistiche, musicali e nell'ambito della legislazione e gestione dei beni culturali.
- consulenza culturale per aziende e organizzazioni private attive nel campo della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano con competenze storico-artistich o archeologiche, oltre che di legislazione dei beni culturali; operatore culturale per aziende e organizzazioni private attive nel campo dell'organizzazione di eventi artistici e spettacolari connessi con la musica, il teatro, il cinema e la televisione.
- Organizzatore di itinerari storico-artistici, storico-archeologici, di eventi di divulgazione e promozione culturale con richieste conoscenze storiche, storico-artistiche e storico-critiche, di gestione - anche economica - dei beni culturali oltre che di competenze informatiche e linguistiche (inglese).
Giornalista ed esperto di comunicazione nel web: competenze storico-artistiche, archeologiche, linguistiche (inglese), informatiche, di legislazione e gestione dei beni culturali e/o musicali.
Competenze
- Funzioni di medio livello presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e presso gli archivi e biblioteche, quali assistenti negli uffici del catalogo, negli schedari e archivi delle Soprintendenze.- Operatore museale presso Musei di Enti locali.
- Settore privato: operatore e organizzatore nel campo della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano (dal Medioevo all'età contemporanea), con particolare riguardo al patrimonio musicale.
Associazioni culturali e Onlus: organizzatore di itinerari storico-artistici, di eventi di divulgazione e promozione culturale; di eventi artistici e spettacolari connessi con la musica, il teatro, il cinema e la televisione.
Pubblicistica: giornalista ed esperto di comunicazione nel web.
Enti ed aziende turistiche: operatore e guida turistica con specifiche competenze storico-artistiche e storico-territoriali.
Pe l'ambito musicologico: agente-manager di eventi musicali, promotore di itinerari turistico-musicali, libero professionista nel campo della fornitura di testi e materiali per la divulgazione della cultutra musicale, cinematografica e teatrale; addetto alla comunicazione di eventi performativi in case editrici, enti del turismo, enti locali.
Professioni specifiche accessibili con il titolo:
Tecnici del restauro (3.4.4.4.0)
Guide turistiche (3.4.1.5.2)
Tecnici dei musei (3.4.4.2.1)
Sbocco
- Settori dell'Amministrazione Pubblica afferenti ai Beni Culturali e/o Musicali: Soprintendenze, Musei, BIblioteche, Teatri, Enti lirici.- Associazioni culturali, Fondazioni private, musei privati legati al mondo dei Beni Culturali nell'accezione più ampia del termine.
- Enti di promozione turistica.
- Aziende turistiche
-Giornali, periodici, siti on-line di informazione e divulgazione culturale.
Piano di studi
ARCHEOLOGICO
ANTICHITA' EGEE (L-FIL-LET/01)
9 crediti - Non obbligatorio
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA (L-ANT/07)
9 crediti - Obbligatorio
ATTIVITA' DI SCAVO DIDATTICO (L-ANT/07)
2 crediti - Obbligatorio
BIOARCHEOLOGIA (L-ANT/10)
9 crediti - Non obbligatorio
ETRUSCOLOGIA (L-ANT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (M-GGR/02)
9 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA (L-ANT/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCIENZE APPLICATE ALL'ARCHEOLOGIA (L-FIL-LET/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Obbligatorio
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA (L-ANT/10)
9 crediti - Non obbligatorio
PREISTORIA E PROTOSTORIA (L-ANT/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
9 crediti - Obbligatorio
TOPOGRAFIA ANTICA (L-ANT/09)
9 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (L-ANT/07)
9 crediti - Obbligatorio
ATTIVITA' SUL CAMPO (SCAVI,RICOGNIZIONI,ETC.)) (NN)
2 crediti - Obbligatorio
CIVILTA' LATINA (L-FIL-LET/04)
6 crediti - Obbligatorio
lABORATORIO COLLEZIONI CERAMICHE (L-ANT/07)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA (L-ANT/10)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE (L-ANT/08)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOZOOLOGIA (L-ANT/10)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA DI STUDIO DELLA CERAMICA (L-ANT/07)
1 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MUSEOLOGIA (L-ART/04)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
9 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE (L-ANT/08)
9 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' SUL CAMPO (SCAVI,RICOGNIZIONI,ETC.)) (NN)
2 crediti - Obbligatorio
DIRITTO COSTITUZIONALE E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI (IUS/08)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
4 crediti - Obbligatorio
POLITICA ECONOMICA (SECS-P/02)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (L-ART/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
2 crediti - Obbligatorio
MUSICALE
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (M-GGR/02)
9 crediti - Obbligatorio
ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
9 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC (L-ART/08)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA MUSICA MED.E RINASCIMENTALE (L-ART/07)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (L-ART/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
9 crediti - Obbligatorio
CIVILTA' LATINA (L-FIL-LET/04)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO COSTITUZIONALE E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI (IUS/08)
9 crediti - Obbligatorio
DRAMMATURGIA MUSICALE (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ELEMENTI DI MUSICA ELETTROACUSTICA (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
9 crediti - Obbligatorio
MUSEOLOGIA (L-ART/04)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA (L-ART/07)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLE TEORIE MUSICALI (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
6 crediti - Obbligatorio
DRAMMATURGIA MUSICALE (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ELEMENTI DI MUSICA ELETTROACUSTICA (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DELLE MUSICHE POPOLARI (L-ART/08)
2 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
4 crediti - Obbligatorio
POLITICA ECONOMICA (SECS-P/02)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLE TEORIE MUSICALI (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Obbligatorio
STORICO ARTISTICO
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ANTICA (L-ANT/07)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (M-GGR/02)
9 crediti - Obbligatorio
ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
9 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC (L-ART/08)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (L-ART/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA SOCIALE DELL'ARTE (L-ART/02)
6 crediti - Obbligatorio
CIVILTA' LATINA (L-FIL-LET/04)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO COSTITUZIONALE E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI (IUS/08)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
9 crediti - Obbligatorio
MUSEOLOGIA (L-ART/04)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE (L-ART/04)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
4 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE (L-ART/04)
2 crediti - Obbligatorio
POLITICA ECONOMICA (SECS-P/02)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGICO
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ANTICA (L-ANT/07)
9 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (M-GGR/02)
9 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI I (FIS/07)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI II (FIS/07)
1 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Obbligatorio
PREISTORIA E PROTOSTORIA (L-ANT/01)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA ED ECONOMIA DEL MONDO ANTICO (L-ANT/02)
9 crediti - Obbligatorio
ARCHEOBOTANICA:METODOLOGIA (L-ANT/10)
9 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOZOOLOGIA:METODOLOGIA (L-ANT/10)
9 crediti - Non obbligatorio
CIVILTA' LATINA (L-FIL-LET/04)
6 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI CHIMICA PER I BENI CULTURALI (CHIM/02)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA (L-ANT/10)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOZOOLOGIA (L-ANT/10)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA (CHIM/02)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA (INF/01)
4 crediti - Obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MUSEOLOGIA (L-ART/04)
9 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
9 crediti - Obbligatorio
AEROFOTOGRAMMETRIA E AEROTOPOGRAFIA (L-ANT/09)
9 crediti - Obbligatorio
CHIMICA ANALITICA DEI BENI CULTURALI (CHIM/01)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO COSTITUZIONALE E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI (IUS/08)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI AEROFOTOGRAMMETRIA (L-ANT/09)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA (CHIM/01)
1 crediti - Obbligatorio
POLITICA ECONOMICA (SECS-P/02)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (L-ART/01)
9 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
3 crediti - Obbligatorio