- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in LETTERE
Laurea in LETTERE
- Corso di studi
- LETTERE
- Corso di studi in inglese
- LANGUAGE AND LITERATURE
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Lettere - L-10 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2017/2018
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.1.1.2 - Assistenti di archivio e di biblioteca
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.4.2.2 - Tecnici delle biblioteche - Informazioni aggiuntive
Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.
Descrizione del corso
Gli studenti di Lettere, soprattutto le matricole, trovano una prima assistenza dagli studenti tutor iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale che svolgono attività di accoglienza e tutorato per coloro che vorranno
- richiedere chiarimenti ed informazioni sui corsi di studio attivati, sulle prove di valutazione delle conoscenze
in ingresso, previste dalla nuova normativa;
- immatricolarsi o iscriversi ad anni successivi al 1°;
- iscriversi ai test obbligatori di orientamento/valutazione della preparazione iniziale;
- consultare i dati di carriera;
- presentare domanda di laurea;
- presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; contratti di collaborazione (c.d. 150 ore); tutors di sostegno; premi di studio per laureandi;
- prenotare appelli di esame;
- accedere alla Webmail;
- Presentare modulistica on-line.
Tutte queste attività hanno luogo nel Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale De Pietro)
Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.
B6-L10
Fonti:
Analisi della soddisfazione degli studenti frequentanti, A. A. 2014-15, fornita dal Presidio Qualità e Relazione del NVA riguardante “Modalità e risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e, se effettuata, dei laureandi”, del 26/04/2016.
Mentre nell’anno di riferimento 2014-15 i valori sono espressi in percentuali arrotondate all’unità, nell’anno precedente 2013-14 i valori sono espressi in percentuali con decimali. I dati dell’anno precedente sono collocati in parentesi quadre.
Questionari compilati 1294
L’opinione degli studenti frequentanti del corso di studio in Lettere (L10), basata sui questionari compilati dell’A. A. 2014-15, si articola come segue:
DO1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?
1 - Decisamente No 4% [3,56%]
2 - Più no che si 11% [15,01%]
3 - Più si che no 42 % [43,96%]
4 - Decisamente Si 43% [37,47%]
Livello di soddisfazione medio 76
DO2. Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
1 - Decisamente No 4% [4,07%]
2 - Più no che si 7% [9,03%]
3 - Più si che no 35% [37,15%]
4 - Decisamente Si 54% [49,75%]
Livello di soddisfazione medio 81
DO3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
1 - Decisamente No 2% [2,23%]
2 - Più no che si 6% [6,11%]
3 - Più si che no 36% [35,69%]
4 - Decisamente Si 56% [55,98%]
Livello di soddisfazione medio 83
DO4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
1 - Decisamente No 2% [2,93%]
2 - Più no che si 5% [6,62%]
3 - Più si che no 30% [27,10%]
4 - Decisamente Si 63% [63,36%]
Livello di soddisfazione medio 85
DO5. Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
1 - Decisamente No 2% [1,50%]
2 - Più no che si 4% [2,78%]
3 - Più si che no 26% [25,86%]
4 - Decisamente Si 68% [69,85%]
Livello di soddisfazione medio 88
DO6. Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?
1 - Decisamente No 3% [3,46%]
2 - Più no che si 6% [6,39%]
3 - Più si che no 33% [34,21%]
4 - Decisamente Si 58% [55,94%]
Livello di soddisfazione medio 83
DO7. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
1 - Decisamente No 2% [2,26%]
2 - Più no che si 5% [6,24%]
3 - Più si che no 32% [32,33%]
4 - Decisamente Si 61% [59,17%]
Livello di soddisfazione medio 84
DO8. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori etc.) sono utili all’apprendimento della materia?
1 - Decisamente No 5% [5,34%]
2 - Più no che si 9% [10,68%]
3 - Più si che no 41% [41,43%]
4 - Decisamente Si 45% [42,56%]
Livello di soddisfazione medio 77
DO9. L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
1 - Decisamente No 2% [1,73%]
2 - Più no che si 4% [4,29%]
3 - Più si che no 31% [30,60%]
4 - Decisamente Si 63% [63,38%]
Livello di soddisfazione medio 86
DO.10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
1 - Decisamente No 1% [1,59%]
2 - Più no che si 4% [3,94%]
3 - Più si che no 25% [31,81%]
4 - Decisamente Si 69% [62,66%]
Livello di soddisfazione medio 88
DO11. È interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
1 - Decisamente No 2% [2,10%]
2 - Più no che si 5% [5,60%]
3 - Più si che no 28% [34,92%]
4 - Decisamente Si 65% [57,38%]
Livello di soddisfazione medio 86
Suggerimenti
S01. Alleggerire il carico didattico complessivo 27% [26,15%]
S02. Aumentare l’attività di supporto didattico 16% [16,92%]
S03. Fornire più conoscenze di base 27% [28,44%]
S04. Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 11% 12,28%]
S05. Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 11% [13,04%]
S06. Migliorare la qualità del materiale didattico 13% [13,74%]
S07. Fornire in anticipo il materiale didattico 14% [11,51%]
S08. Inserire prove d’esame intermedie 26% [26,59%]
S09. Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana 3% [2,16%]
Dalle risposte degli studenti frequentanti del Corso di Laurea in Lettere emerge in generale una situazione stabile e consolidata, in continuità con le risposte dell’anno precedente, soprattutto nei casi delle domande DO3, DO4 e DO9. Tali quesiti riguardano l’adeguatezza del materiale didattico, la chiara definizione delle modalità di esame e la coerenza dello svolgimento dell’insegnamento con le indicazioni sul sito web del CdS. In tutti i tre casi, l’apprezzamento decisamente positivo è espresso da più della metà dei questionari.
Un trend lievemente positivo è da osservare per le domande DO1 (valutazione delle conoscenze preliminari, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, pari al 43% contro il 37,47% dell’anno precedente), DO2 (valutazione dell’adeguatezza del carico di studio rispetto ai crediti assegnati, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, ora il 54% rispetto al 49,75% dell’anno precedente), DO6 (valutazione della capacità del docente di stimolare l’interesse verso la disciplina, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi, il 58% a fronte del 55,94% dell’anno precedente), DO7 (chiarezza di esposizione da parte del docente, con un incremento dei giudizi decisivamente positivi del 61% in confronto al 59,17% dell’anno precedente), DO8 (valutazione dell’utilità delle attività didattiche integrative, con un apprezzamento decisivamente positivo del 45% in confronto al 42,56% dell’anno precedente), DO10 (reperibilità del docente, con apprezzamento decisivamente positivo del 69% contro il 62,66% dell’anno precedente) e DO11 che riguarda l’interesse agli argomenti dell’insegnamento, con risposte “decisamente sì” del 65% in confronto al 57,38% dell’anno precedente.
Un trend lievemente negativo, invece, si registra nella domanda DO5 (gli orari delle attività didattiche sono rispettati?) con giudizi decisivamente positivi del 68% contro il quasi 70% (69,85%) dell’anno precedente, mentre il “decisivamente no” raggiunge il 2%, a fronte dell’1,50% dell’anno precedente.
Il livello di soddisfazione medio si muove costantemente al di sopra di 80 - anche se dista ovviamente ancora dalla meta desiderabile di 100. Mostrano però una diminuzione del livello medio i risultati dei quesiti DO1 (conoscenze preliminari) con solo 76 punti e DO8 (l’utilità delle attività didattiche integrative) con solo 77. Entrambi i casi presentano sicuramente elementi di criticità, anche se, come risulta da sopra, in diminuzione, segno dell’efficacia delle azioni migliorative intraprese dal Consiglio didattico.
I suggerimenti degli studenti dell’anno 2014-15 non si distinguono da quelli dell’anno precedente. Variazioni sono da osservare solo per la richiesta di fornire il materiale didattico in anticipo, con un incremento del 2,5% (da 11,51% a 14%), e a proposito del coordinamento fra gli insegnamenti, rispetto al quale gli studenti manifestano una generale soddisfazione: la richiesta di migliorare il coordinamento scende del 2% (da 13,04% a 11%). Le esigenze più sentite da parte degli studenti sono, come nell’anno precedente, la richiesta di alleggerire il carico didattico (27%), fornire più conoscenze di base (27%) e inserire prove d’esame intermedie (26%). Sarà compito del Consiglio didattico proporre e attuare le necessarie azioni correttive e migliorative.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Alma Laurea: Profili dei laureati 2015, rapporto 2016, 7. “Giudizi sull'esperienza universitaria”: degli 82 laureati nel 2015 hanno compilato il questionario in 78; nel 2014, invece, di 85 laureati hanno compilato il questionario in 70. Per consentire un confronto, si riportano qui di seguito i dati per il 2015 presenti anche nel link, seguiti tra parentesi quadre da quelli per il 2014.
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)
decisamente sì 46,2 [50,00]
più sì che no 44,9 [44,3]
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 26,9 [27,1]
più sì che no 62,8 [67,1]
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 51,3 [48,6]
più sì che no 38,5 [37,1]
Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 12,8 [8,6]
spesso adeguate 47,4 [45,7]
Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 39,7 [35,7]
erano presenti, ma in numero inadeguato 47,4 [48,6]
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 39,7 [47,1]
abbastanza positiva 52,6 [45,7]
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì [15,7]
più sì che no [70,00]
Nuova formulazione 2015: valutazione del carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso (%)
decisamente adeguato 21,8
abbastanza adeguato 33,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 69,2 [70,00]
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,1 [8,6]
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo 15,4 [14,3]
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,7 [5,7]
non si iscriverebbero più all'università 1,3 [-]
Le opinioni dei laureati che qui si valutano sono state ricavate dal punto 7: “Giudizi sull'esperienza universitaria” del Rapporto Alma Laurea 2016 relativo ai laureati nell'anno 2015. Rimane quasi stabile - con lieve diminuzione - il numero dei laureati per anno (85 nel 2014, 82 nel 2015), mentre il numero dei questionari compilati è cresciuto (70 nel 2014, 78 nel 2015). Il grado di soddisfazione espresso verso il corso di laurea in Lettere è in lieve diminuzione (nel 2014 94,3% sono soddisfatti, di cui 50,00% con “decisivamente si”, nel 2015 91,1% sono soddisfatti, di cui 46, 2% con “decisivamente si”), però rimane complessivamente su valori molto positivi. Come già nel 2014, anche nel 2015 un’alta percentuale di laureati (il 69,2%) farebbe la stessa scelta, cioè iscriversi allo stesso corso dello stesso Ateneo (70,00% nel 2014). Il 15,4% (nel 2014 il 14,3%) sceglierebbe lo stesso corso, ma in un altro Ateneo. I dati qui presentati dimostrano un apprezzamento assai alto del corso di laurea in Lettere del nostro Ateneo che si riflette anche nella valutazione positiva sia delle risorse umane sia delle strutture e servizi dell’università del Salento: il rapporto con i docenti era soddisfacente per l’89,7% dei laureati (nel 2014 addirittura per il 94,2%); il rapporto con gli studenti era soddisfacente per l’89,8% dei laureati (nel 2014 per l’85,7%); la valutazione delle aule è positiva per il 60,2% (nel 2014 solo per il 54%); i laureati erano soddisfatti delle postazioni informatiche nell’84,1% dei casi (nel 2014 nell’84,3%); il 92,3% esprime una valutazione positiva per le biblioteche (il 92,8% nel 2014). Il 21,8% ritiene il carico di studio degli insegnamenti “decisamente adeguato” contro solo il 15,7% del 2014 che rimane comunque, anche nel 2015, sempre una percentuale bassa.
I giudizi complessivamente positivi dei laureati del 2015 permettono la conferma di una situazione consolidata e positiva, anche se la lieve diminuzione di soddisfazione in confronto con l’anno precedente richiede la piena attenzione del Consiglio didattico.
NB: È tuttavia da notare che se le opzioni (come pare sia nel caso del questionario Almalaurea) sono fra “decisamente sì” e “più sì che no”, senza altre alternative, il laureato che si esprime per il “più sì che no” utilizza l’unica possibilità che ha a sua disposizione per manifestare una riserva rispetto alla soddisfazione totale.
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti attraverso lezioni frontali, con l'eventuale sussidio di strumenti audio-visivi e multimediali, esercitazioni e seminari; vengono verificati mediante esami finali scritti ed orali ed eventualmente attraverso verifiche in itinere, ma anche attraverso la discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
Lo studente ha la scelta fra due curricula:
1) Curriculum classico: offre una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. L'addestramento ad un uso autonomo delle corrette metodologie nello studio della civiltà classica dal punto di vista linguistico, letterario e storico viene integrato da un programma di approfondimento di momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti nelle lingue antiche originali, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione costituisce anche il fondamentale presupposto per poter proseguire gli studi umanistici a livello specialistico, con particolare riferimento agli studi classici.
2) Curriculum moderno: offre una solida formazione di base negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. Gli studenti imparano ad usare autonomamente le corrette metodologie negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, applicate allo sviluppo della civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea; affrontano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana, compresa l'età contemporanea, e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti in latino e in volgare, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione consente di proseguire a livello specialistico gli studi umanistici, con particolare riferimento agli studi letterari moderni, linguistici e storici.
linguistico e filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico, nonché una solida formazione di base negli studi storici, letterari, linguistici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del Corso è quello di formare laureati che:
- abbiano adeguata conoscenza della lingua, della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale del mondo greco e romano (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano adeguata conoscenza della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-GGR/01);
- conoscano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12).
Sarà curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici, mediante il SSD ING-INF/05.
Il percorso formativo prevede una forte presenza degli insegnamenti di base e comuni al primo anno, dei caratterizzanti al secondo e degli affini e integrativi al terzo; tutto
ciò compatibilmente con una ragionevole distribuzione cronologica per cui, ad es. la letteratura e storia greca precedano quelle latine e la storia medievale preceda quella
moderna e questa la contemporanea
Per una descrizione e caratterizzazione dettagliata, ved. l'apposito Regolamento di cui il Corso di Studi di Lettere si è dotato:
almeno 3 docenti e nominata dal Preside di Facoltà su proposta del Consiglio Didattico.
La Commissione attribuisce il voto che è compreso in un arco da 0 a 5, più 1 punto per lo studente in corso e 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione della durata minima di tre mesi)”. Sono, inoltre, attribuiti 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto”.
È prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
Per le modalità di verifica, per l'indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) previsti nel caso che la verifica non sia positiva, e per le modalità con le quali i medesimi debbono essere colmati, si fa riferimento alla relativa sezione del Regolamento Didattico del Corso
Profilo
Operatore culturaleFunzioni
Operatore culturale- gestisce le attività di fondazioni, musei, biblioteche, archivi, istituti culturali
- crea e organizza progetti relativi all allestimento e alla gestione di mostre, repertori, ed altre iniziative culturali e didattiche
- opera in attività correnti e progetti nei settori delle scienze umanistiche
- organizza eventi a carattere culturale, individuando i contenuti, e ne programma e gestisce lo svolgimento, si occupa della promozione e della comunicazione
- promuove le lingue e la cultura classiche e moderne
Competenze
- Operatore culturale- Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione
Sbocco
Operatore culturale:- Enti pubblici e privati nei settori dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale
- Istituti culturali
- Musei
- Biblioteche
- Archivi
Profilo
RedattoreFunzioni
- Redige testi e documenti destinati alla pubblicazione- realizza attività di editing, revisionando gli scritti altrui
- collabora alla organizzazione formale del libro o dell’articolo
Competenze
Redattore editorialeiSbocco
- Redazioni giornalistiche- Uffici stampa
- Case editrici
Piano di studi
CLASSICO
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)
12 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
12 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)
6 crediti - Non obbligatorio
CIVILTA' EGIZIANA ANTICA (L-OR/02)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
FONDAMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA (L-FIL-LET/05)
6 crediti - Non obbligatorio
GRAMMATICA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
LATINO E GRECO DEI CRISTIANI (L-FIL-LET/06)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
NUMISMATICA (L-ANT/04)
6 crediti - Non obbligatorio
PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PAPIROLOGIA (L-ANT/05)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA (L-FIL-LET/06)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
12 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)
12 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI EGITTOLOGIA (L-OR/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E LETTERATURA CLASSICA (L-FIL-LET/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA PER LE LINGUE CLASSICHE (L-FIL-LET/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA GRECA (L-FIL-LET/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLO STUDIO (M-PED/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI RESTAURO DEL PAPIRO (L-ANT/05)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
3 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (12 CFU) (M-STO/02)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Non obbligatorio
MODERNO
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (12 CFU) (L-FIL-LET/10)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Obbligatorio
CIVILTA' LETTERARIA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO (L-FIL-LET/14)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA ITALIANA (L-FIL-LET/13)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA ROMANZA (L-FIL-LET/09)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
6 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
12 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
12 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)
12 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI (L-FIL-LET/11)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLO STUDIO (M-PED/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
3 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Non obbligatorio