- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi
- INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi in inglese
- INDUSTRIAL ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Ingegneria industriale - L-9 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- http://www.ingegneria.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2017/2018
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali - Informazioni aggiuntive
Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.
Descrizione del corso
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Manager Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day”presso la Facoltà a cura del Preside e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale;
- la seconda fase è dedicata ad attività di formazione, teorica e pratica, e di approfondimento nelle discipline oggetto dei Test di ingresso ( lezioni di analisi matematica, geometria e fisica) e alla simulazione di test.
A tal fine la Facoltà di Ingegneria attiva ogni anno un Progetto di orientamento e formazione denominato “RIESCI”.
Il progetto Riesci ha due obiettivi principali:
1) OBIETTIVO DI FORMAZIONE: migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici (analisi matematica, fisica generale e geometria ed algebra) e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore; oltre al percorso formativo teorico è previsto anche un percorso formativo pratico con attività da svolgersi presso i laboratori didattici del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione;
2) OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO: favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
A chiusura delle attività descritte ha luogo il Test TOLC nei mesi di aprile maggio e giugno secondo le date concordate con il CISIA (Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso). Il superamento del test TOLC permetterà agli studenti partecipanti l'accesso ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria, consentendo l'immatricolazione.
Confrontando i dati del CdS con quelli medi di tutti i corsi erogati dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, si evidenzia una sostanziale coerenza e allineamento ai valori medi.
I principali suggerimenti forniti dagli studenti per migliorare la qualità didattica del CdS sono in ordine di importanza i seguenti:
-inserire prove d’esame intermedie
- migliorare la qualità del materiale didattico
- aumentare l’attività di supporto didattico
- alleggerire il carico didattico complessivo
- fornire in anticipo il materiale didattico
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Si evidenzia un incremento della età media alla laurea, che passa da 23.8 a 24.7 anni e coerentemente un incremento della durata degli studi che ammonta mediamente a 4.9 anni. Il punteggio medio degli esami rimane sostanzialmente stabile a 24.5, mentre peggiora il voto medio finale di laurea che passa da 99.3 a 97.9.
Gli iscritti provengono soprattutto dal liceo scientifico e con voti di Diploma elevati ma in diminuzione rispetto all’anno precedente. La provenienza geografica è relativa alla provincia di Lecce o province limitrofe.
Si osserva che il numero di studenti che hanno usufruito di borse di studio si è dimezzato passando dal 35.8% al 19.7%, mentre è in leggero aumento il numero di studenti che hanno svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal corso di laurea. Inoltre aumenta il numero di laureati che ha avuto precedenti esperienze di lavoro, che passa dal 39.5% al 47.9%; in particolare migliora il dato relativo alle esperienze di lavoro coerenti con gli studi.
Il giudizio sull’esperienza universitaria del CdS è complessivamente soddisfacente e in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Peggiorano invece i dati relativi alla soddisfazione del rapporto sia con i docenti che con gli altri studenti. Nonostante ciò, i laureati dichiarano che si iscriverebbero allo stesso corso di laurea dello stesso ateneo per il 67.6%, dato in miglioramento rispetto all’anno precedente.
Si conferma che la quasi totalità dei laureati intende proseguire gli studi. Infine si segnala un aumento della propensione a spostarsi al di fuori della provincia di origine per motivi lavorativi.
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
Inoltre il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma l'ingegnere con valide basi di tipo scientifico lasciando a posteriori la scelta della specializzazione nei vari settori dell'ingegneria ed è in linea con le attuali tendenze emerse a livello nazionale e locale. L'offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Industriale favorisce l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni. Inoltre, il percorso formativo mira ad affrontare e approfondire prontamente talune conoscenze valide per affrontare le discipline di specializzazione ingegneristica previste negli studi dei Corsi di laurea magistrali.
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Pertanto, l'ingegnere industriale dovrà essere preparato, sia da un punto di vista teorico che applicativo e senza trascurare l'approccio probabilistico rispetto a quello sistemistico, nelle matematiche, nella fisica, nella chimica, nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, nella rappresentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, nelle materie tecnico-scientifiche di base relative alla statica, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al movimento, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia. L'ingegnere industriale, dovendo inoltre essere avviato alle prime problematiche di progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto, dovrà completarsi con moduli che lo introducano al dimensionamento delle macchine e degli impianti in generale, alle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione, al controllo delle prestazioni funzionali e di funzionamento e all'assemblaggio impiantistico delle stesse.
La progettazione del Corso di Studio è stata elaborata prevedendo anche l'inserimento di ambiti disciplinari che permettono la prosecuzione degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale erogati sia su Lecce che su Brindisi.
L’elaborato proposto per la prova finale che si riferisce ad una esperienza pratico-operativa è redatto dallo studente che, durante lo svolgimento del lavoro assegnato, riceve assistenza da un docente (relatore) .
L’ assegnazione del relatore, le modalità di discussione della tesi e di attribuzione del voto sono regolate dalle disposizioni previste dal Regolamento didattico del CdS.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non hanno preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di immatricolazione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Profilo
La figura di ingegnere che il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma è caratterizzata da valide basi di tipo scientifico e da competenze specifiche relative alle proprietà dei diversi materiali, dei processi e dei relativi utilizzi, alla progettazione meccanica e infine alla trasformazione e trasmissione di energia.Funzioni
La figura professionale dell' Ingegnere Industriale è idonea a gestire problematiche relative a:1) caratteristiche dei materiali, processo, impiego;
2) progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto;
3) trasformazione e trasmissione dell'energia;
4) gestione dei processi produttivi di beni e servizi.
Competenze
La figura dell'Ingegnere Industriale è particolarmente idonea a lavorare in realtà industriali di piccole e grande dimensioni nel settore materiali, meccanico, processo, conversione dell'energia, produzione, costruzione e manutenzione delle macchine.Sbocco
Sbocchi lavorativi del corso di laurea triennale possono essere le aziende manifatturiere presenti nel territorio e nell'indotto dei Distretti Tecnologici quali: Dhitech (Distretto Tecnologico High Tech), Ditne (Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia), DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale).Piano di studi
Curriculum gestionale
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.) ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI E METALLURGIA C.I.
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
8 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
8 crediti - Obbligatorio
COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI GESIONE AZIENDALE E LABORATORIO DI BUSINESS ANALYTICS C.I.
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/08)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
Curriculum materiali
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.) ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI E METALLURGIA C.I.
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO (ING-IND/24)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
8 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
8 crediti - Obbligatorio
COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA APPLICATA E LABORATORIO DI DURABILITA' E PROPRIETA' DI TRASPORTO DEI MATERIALI (C.I.)
12 crediti - Obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/08)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
Curriculum meccanica
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.) ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI E METALLURGIA C.I.
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
8 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
8 crediti - Obbligatorio
COSTRUZIONE DI MACCHINE (ING-IND/14)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA E LABORATORIO DI REVERSE ENGINEERING E MANUFACOTIRNG C.I.
12 crediti - Obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/08)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio