Laurea in INGEGNERIA CIVILE

Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Corso di studi in inglese
CIVIL ENGINEERING
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale - L-7 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Sito web del corso
http://www.ingegneria.unisalento.it
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2017/2018
Tipo di accesso
Corso ad accesso programmato
Profili professionali formati
3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Informazioni aggiuntive

Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.

Descrizione del corso

I laureati dovranno essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste abilità verranno sviluppate durante l'intero percorso formativo mediante una partecipazione interattiva degli studenti alle varie discipline. In alcuni corsi (afferenti principalmente alle attività formative caratterizzanti ed affini inserite nell'ordinamento) verrà richiesto agli studenti di sviluppare alcuni problemi nell'ambito di un'attività di gruppo e/o di presentare problemi sviluppati singolarmente ai colleghi ed al docente.
La possibilità di partecipare ad attività di internazionalizzazione sarà un altro strumento utilizzato per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
I laureati dovranno avere la capacità di sviluppare e realizzare progetti, adeguati al loro livello di conoscenza e comprensione, che soddisfino requisiti ben definiti. Gli strumenti didattici con cui tali capacità verranno conseguite e verificate nella maggior parte degli insegnamenti afferenti alle attività formative caratterizzanti ed affini, inserite nell'ordinamento, consistono nella partecipazione a laboratori e redazione di elaborati di gruppo, in cui sarà sviluppata la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, anche con riferimento alle normative inerenti la prolematica assegnata, di definire collegialmente le strategie, di giustificare le scelte effettuate, di interpretare simulazioni e risultati tenendo anche presenti le implicazioni sociali ed etiche che derivano dal loro giudizio.
Le attività orientamento in ingresso sono svolte grazie ad una pianificata collaborazione tra il Centro di Orientamento di Ateneo (C.Or.T.) e la Facoltà e mirano ai seguenti obiettivi:

• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.

La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Manager Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day”presso la Facoltà a cura del Preside e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale;
- la seconda fase è dedicata ad attività di formazione, teorica e pratica, e di approfondimento nelle discipline oggetto dei Test di ingresso ( lezioni di analisi matematica, geometria e fisica) e alla simulazione di test.
A tal fine la Facoltà di Ingegneria attiva ogni anno un Progetto di orientamento e formazione denominato “RIESCI”.
Il progetto Riesci ha due obiettivi principali:

1) OBIETTIVO DI FORMAZIONE: migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici (analisi matematica, fisica generale e geometria ed algebra) e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore; oltre al percorso formativo teorico è previsto anche un percorso formativo pratico con attività da svolgersi presso i laboratori didattici del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione;

2) OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO: favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;

A chiusura delle attività descritte ha luogo il Test TOLC nei mesi di aprile maggio e giugno secondo le date concordate con il CISIA (Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso). Il superamento del test TOLC permetterà agli studenti partecipanti l'accesso ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria, consentendo l'immatricolazione.

Il servizio di orientamento e tutorato è erogato da un centro specifico di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria. Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata.
Si riportano di seguito i dati della customer satisfaction di Ateneo, in parentesi è evidenziato il dato della rilevazione pecedente per i confronti con l'anno accademico 2013-14. Il numero rappresenta il livello di soddisfazione medio.
Il dato del livello di soddisfazione medio del corso di laurea L-7 è confrontato anche con quello del Dipartimento e quello di Ateneo.

D01. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
L-7: 69 (67)
Dipartimento: 71 (70)
Ateneo: 72 (71)

D02. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
L-7: 71 (72)
Dipartimento: 74 (72)
Ateneo: 75 (74)


D03. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della
materia?
L-7: 75 (75)
Dipartimento: 75 (75)
Ateneo: 79 (78)


D04. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
L-7: 82 (80)
Dipartimento: 82 (84)
Ateneo: 83 (83)


D05. Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
L-7: 84 (84)
Dipartimento: 84 (85)
Ateneo: 86 (86)




D06. Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
L-7: 81 (78)
Dipartimento: 80 (79)
Ateneo: 82 (81)


D07. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
L-7: 82 (80)
Dipartimento: 81 (81)
Ateneo: 82 (82)


D08. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
L-7: 78 (75)
Dipartimento: 78 (77)
Ateneo: 79 (77)


D09. L'insegnamento e' stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
L-7: 83 (82)
Dipartimento: 83 (84)
Ateneo: 85 (84)


D10. Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
L-7: 82 (80)
Dipartimento: 83 (83)
Ateneo: 84 (84)


D11. E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
L-7: 82 (80)
Dipartimento: 81 (80)
Ateneo: 81 (81)


Tra le azioni correttive è stato chiesto a tutti i docenti, durante il Consiglio Didattico, di verificare ed eventualmente aggiornare il contenuto dei corsi al fine di ottenere una migliore corrispondenza CFU-carico di studio.

E’ stato inoltre suggerito ai docenti di rendere disponibile il materiale presentato durante le lezioni sulla propria pagina presente nel portale di Ateneo.
Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è in linea con quello di Ateneo e di Dipartimento. Tuttavia, è da evidenziare che molto spesso gli studenti seguono le attività didattiche integrative (spesso obbligatorie) senza seguire parallelamente le lezioni frontali dell'insegnamento (non obbligatorie).
Pertanto, sarà suggerito ai docenti di esortare gli studenti a seguire le attività integrative parallelamente alle lezioni frontali, in modo da renderle utili e proficue ai fini dell'apprendimento. Inoltre è da evidenziare che ai fini dell'organizzazione didattica degli esami, attualmente le modalità di esame sono riportate sulla pagina di ciascun docente presente nel portale di Ateneo.

Saranno esortati i docenti a rispettare gli orari di svolgimento delle attività didattiche e quello di ricevimento studenti.

Nel calendario del corso di studio presente sul sito di Facoltà non sono previste, in alcun modo, sovrapposizioni tra le attività didattiche presenti nello stesso periodo dello stesso anno di corso. Pertanto, il valore ottenuto dal questionario è da attribuire unicamente al fatto che gli studenti hanno
riscontrato sovrapposizioni tra corsi appartenenti ad anni diversi.

Le aule e i locali a disposizione per le attività del Corso di Studio sono proporzionalmente adeguate al numero di studenti frequentanti. Le criticità osservate, potrebbero essere dovute al fatto che gli studenti spesso seguano, nello stesso semestre, insegnamenti appartenenti ad anni di corso diversi.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il rilevamento su 60 schede compilate dai laureati appare più che positivo, rispetto alla possibile scelta di ripetere o consigliare l'esperienza formativa vissuta presso l'Università del Salento nell'ambito del corso di studi magistrale in Ingegneria civile.
Estraendo dal quadro generale dei questionari, riportati per intero al link allegato, si possono visionare i seguenti risultati di interesse sostanziale sulla qualità percepita del corso di studi:



Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)
decisamente sì 31,7
più sì che no 56,7


Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 20,0
più sì che no 60,0


Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 51,7
più sì che no 48,3


Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 3,3
spesso adeguate 43,3



Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 10,0
erano presenti, ma in numero inadeguato 36,7


Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 26,7
abbastanza positiva 60,7


Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì 13,3
più sì che no 43,3


Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 51,7
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,0
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo 36,3
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo -
non si iscriverebbero più all'università -


Come si evince i punteggi meno positivi sono legati alle infrastrutture didattiche (aule e postazioni informatiche), che evidentemente richiederebbero un deciso potenziamento attraverso fondi e risorse dedicate da parte degli organi istituzionali di gestione dell’Università.
I laureati dovranno possedere alla fine del primo ciclo un adeguato metodo di studio, sviluppato mediante l'acquisizione delle conoscenze di base ed ingegneristiche, la soluzione di problemi progettuali e lo sviluppo di elaborati su temi specifici sia singolarmente sia in gruppo. La capacità di apprendimento dovrà essere adeguata a poter intraprendere studi successivi in modo autonomo.
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento.
Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
Il corso di studio si caratterizza nei primi due anni secondo un percorso che mira a infondere solide basi matematiche, fisiche e chimiche, che permetteranno all'allievo di sviluppare quell'attitudine alla risoluzione dei problemi dell'ingegneria.
Sono presenti, tuttavia anche nel biennio materie ad elevato contenuto ingegneristico atte a completare il quadro formativo di base
Il terzo anno si caratterizza per la presenza di materie ingegneristiche tipiche dell'ingegneria civile, ad elevato contenuto progettuale. I corsi sono orientati a fornire quegli strumenti progettuali di base che permetteranno al giovane ingegnere di gestire con padronanza i problemi progettuali di base dell'ingegneria civile, da un punto di vista analitico.
Gli obiettivi formativi del corso di Laurea in Ingegneria Civile sono rivolti alla soluzione di tutti i problemi tipici dell'Ingegneria Civile, quali progettazione, calcolo, realizzazione, collaudo, esercizio, manutenzione, rinnovo, ristrutturazione e dismissione di opere civili ed infrastrutture. Più specificamente, gli obiettivi formativi perseguiti sono i seguenti:
- fornire una approfondita preparazione di base fisico-matematica e degli strumenti metodologici e operativi adeguati per poter interpretare, descrivere e risolvere i problemi di interesse dell'Ingegneria Civile, rendendo l'allievo capace di apprendere anche attraverso lo studio individuale e di aggiornare le proprie conoscenze in modo autonomo o seguendo corsi specifici;
- fornire una preparazione tecnica che renda il laureato in grado di operare in diversi ambiti: libera professione, imprese ed aziende del settore, amministrazioni pubbliche;
- per quanto riguarda la progettazione, fornire una preparazione tecnica che renda il laureato in grado di utilizzare autonomamente metodologie standardizzate e di collaborare con tecnici in possesso di lauree magistrali nel progetto di opere civili anche con metodologie avanzate ed innovative;
- per quanto riguarda il calcolo strutturale, fornire le capacità, in ragione dei materiali utilizzati e in conformità alle normative nazionali ed europee; di progettare, modellare e verificare le strutture portanti e le fondazioni delle opere civili; capacità di progettare interventi di adeguamento, consolidamento e rinforzo delle strutture portanti delle costruzioni esistenti; capacità di utilizzare in modo critico strumenti per il calcolo automatico delle strutture;
- per quanto riguarda l'ambito delle costruzioni idrauliche, fornire le capacità di rappresentare in modo matematico i processi idrologici ed idraulici che si manifestano a livello di bacino; capacità di progettazione delle opere idrauliche volte al controllo, alla regimazione e all'utilizzo delle acque superficiali con fini irrigui, idroviari, acquedottistici, fognari, di protezione dalle piene; capacità di pianificare, organizzare gestire efficaci azioni sul territorio volte alla identificazione delle problematiche di interazione acqua-suolo-attività antropiche e di proporre e gestire gli interventi volti alla migliore utilizzazione della risorsa idrica disponibile.
Per il raggiungimento di detti obiettivi è stato progettato un percorso di studi che dà molto spazio alla preparazione teorica di base e che garantisce, nel contempo, la formazione necessaria ad un eventuale inserimento del laureato triennale nel mondo del lavoro, nei limiti imposti dalla legislazione vigente. Pertanto, il percorso formativo prevede un biennio con diversi insegnamenti inerenti l'ambito della matematica e delle scienze (Analisi Matematica, Fisica, Chimica, Geometria, Meccanica razionale, Statistica). Ciò concorre alla formazione di un laureato capace d'interpretare e descrivere i problemi del settore dell'Ingegneria Civile, fornendo una preparazione di base solida anche per il prosieguo degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale. Accanto all'attività formativa di base si inseriscono, già nel biennio, insegnamenti caratterizzanti, quali Disegno Tecnico, Architettura Tecnica e Topografia) ed insegnamenti ritenuti necessari al completamento della formazione dell'Ingegnere Civile, inerenti i settori della Fisica Tecnica, la Scienza e Tecnologia dei Materiali, l'Ingegneria Economico-gestionale. Le ulteriori attività formative caratterizzanti sono previste al terzo anno del corso di Laurea, sia con materie più propriamente tipiche delle scienze dell'Ingegneria (es: Scienza delle Costruzioni, Idraulica) sia con materie con valenza più applicativa (es: Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Costruzioni Idrauliche). Il percorso formativo comprende, inoltre, ulteriori attività relative all'apprendimento della lingua inglese, alla prova finale, agli stages da svolgere presso imprese,enti pubblici o privati, ordini professionali. Infine, i crediti formativi ad autonoma scelta dello studente, consentiranno allo stesso di approfondire o ampliare le proprie conoscenze, anche sulla base di giudizi ed interessi individuali, sempre nel rispetto della coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto, non caratterizzato da una particolare originalità, che abbia finalità di verifica su maturità acquisita e capacità di esposizione da parte del laureando. La prova finale deve costituire un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso curriculare.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono dettagliate nel Regolamento allegato.
Per l'ammissione al Corso di Studio è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o titolo equipollente ed il superamento di un test.
Allo studente vengono richieste le seguenti conoscenze:
a) una predisposizione ed adeguata preparazione di tipo tecnico-scientifico;
b) un approccio metodologico adeguato al percorso formativo intrapreso;
c) iniziali conoscenze della lingua inglese;
d) conoscenze informatiche di base.

Per quanto riguarda la verifica della preparazione iniziale, nella fattispecie per i punti a) e b), è richiesto allo studente il superamento di un test che consiste in domande a risposta multipla prevalentemente di Matematica e Scienze. Agli studenti per i quali la verifica delle conoscenze non dovesse risultare positiva, verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso, sulla base di quanto stabilito nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Per l'ammissione al Corso di Studio è obbligatorio il superamento del Test secondo quanto previsto dal Bando di Ammissione.
Gli studenti che sulla base dei risultati del test non hanno una preparazione iniziale adeguata potranno avere assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di immatricolazione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.

Profilo

Ingegneri progettisti e project manager

Funzioni

Le funzioni principali della figura professionale che si vuole formare sono quelle di gestione dei progetti di base nei diversi campi di ingegneria civile. Il giovane ingegnere possiederà quegli strumenti analitici per affrontare la progettazione di base in campo strutturale, geotecnnico, idraulico, con competenze di tecnologie edilizie ed energetica degli edifici. Gli strumenti forniti dal corso di studi sono basati su una solida cultura matematica, e pertanto permetteranno lo sviluppo di metodologie volte al problem-solving, tipiche dell'ingegneria. In tale prospettiva la versatilità della figura professionale permetterà di collocarsi nei più diversi ambiti lavorativi.

Competenze

Il conseguimento della laurea permette di iscriversi all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Nel caso di positivo superamento dello stesso è possibile iscriversi all'albo professionale sez.B, nel settore civile-ambientale, con il titolo di Ingegnere junior.

Sbocco

Imprese di costruzioni, imprese nel settore idraulico e geotecnico, pubbliche amministrazioni, studi professionali.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)

12 crediti - Obbligatorio

CHIMICA (CHIM/07)

6 crediti - Obbligatorio

DISEGNO TECNICO CIVILE (ICAR/17)

6 crediti - Obbligatorio

FISICA GENERALE I (FIS/01)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA E ALGEBRA (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

INGEGNERIA D'IMPRESA (ING-IND/35)

6 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA GENERALE II (FIS/01)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA TECNICA (ING-IND/10)

9 crediti - Obbligatorio

MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)

6 crediti - Obbligatorio

TOPOGRAFIA (ICAR/06)

6 crediti - Obbligatorio