- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
- Corso di studi
- SCIENZE BIOLOGICHE
- Corso di studi in inglese
- BIOLOGY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze biologiche - L-13 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
- Sito web del corso
- http://www.scienzemfn.unisalento.it/cdl_scienze_biologiche
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2017/2018
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate
2.3.1.1.2 - Biochimici
2.3.1.1.5 - Botanici
2.3.1.1.6 - Zoologi
2.3.1.1.7 - Ecologi
3.2.2.3.1 - Tecnici di laboratorio biochimico
3.2.2.3.2 - Tecnici dei prodotti alimentari - Informazioni aggiuntive
Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.
Descrizione del corso
(1) per la promozione di attività laboratoriali e di autovalutazione: Pianificazione, allestimento, conduzione di workshop teoricopratici laboratoriali per studenti di scuola superiore
(2) per attività di autovalutazione: somministrazione agli studenti delle quinte classi di scuola superiore di un questionario di autovalutazione (simulazione del test di ingresso); predisposizione di corsi di allineamento (corsi zero);
(3) per la formazione degli insegnanti: realizzazione congiunta (Scuola-Università) di kit sperimentali trasferibili nei laboratori delle scuole. Sviluppo dispense teoriche e video tutorial di corredo. Seminario conclusivo di capitalizzazione su impatto e trasferimento delle nuove modalità di insegnamento anche mediante utilizzazione di presidi di ricerca e produttivi esistenti sul territorio.
(4) per la riduzione dei tassi di abbandono:
A) Analisi (in coll. con Presidio di Qualità) - criticità intrinseche a livello nazionale, regionale, e di Ateneo; - colli di bottiglia carriere studenti - e proposte di intervento; - buone pratiche (a livello nazionale ed internazionale); - criticità estrinseche (flussi di migrazione verso altri CdS e/o altra sede).
B) Azioni in itinere - coinvolgimento "champions" (migliori studenti di Magistrali e studenti di dottorato) per tutoraggio flip-teaching: somministrazione didattica integrativa e questionari in itinere mediante cloud computing.
Con DD 371 del 2 marzo 2016 il progetto PLS nazionale è stato finanziato dal MIUR e le attività sopra elencate sono state già avviate.
In data 20 maggio 2016 il CdS ha partecipato all'organizzazione e svolgimento di un concorso nazionale di autovalutazione "Una settimana da ricercatore". Al concorso hanno partecipato oltre 90 studenti provenienti da numerosi istituti di istruzione secondaria delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Gli studenti classificatisi ai primi cinque posti hanno potuto svolgere uno stage gratuito presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali nei mesi di luglio e settembre 2016. Il concorso si ripeterà nel 2017 in data 19 maggio.
Il Centro di Orientamento e Tutoraggio di UniSalento organizza inoltre nel corso dell'anno diverse giornate di orientamento (Open Days) per accompagnare gli studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso di laurea. Il Consiglio Didattico di Biologia partecipa a tutte le iniziative di orientamento, comprese attività seminariali negli istituti scolastici, e di alternanza scuola/lavoro.
Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.
Classe di laurea: L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Numero programmato (200 posti)
Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce) plessi A, B, D
Il nostro corso: Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche forma la figura professionale del Biologo Junior, le cui conoscenze sono propedeutiche all' acquisizione della laurea di secondo livello o Magistrale.
Peculiarità: Il corso di primo livello permette di acquisire le conoscenze fondamentali per una carriera professionale in tutte le branche delle Scienze della Vita.
Verso l'internazionalizzazione: La mobilità ed internazionalizzazione degli studenti è sostenuta tramite borse di studio e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.
Verso il lavoro: I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ambiti bio-sanitario, industriale, veterinario, agro-alimentare e produttivo, svolti anche in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, con riferimento ad analisi, monitoraggio, gestione, prevenzione; identificazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse biologiche; conservazione e protezione della biodiversità, dell'ambiente, e della salute umana.
Il Corso prevede l'acquisizione: di elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; dei fondamenti di biologia dei vegetali, dei microrganismi, degli animali (uomo compreso) a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; dei meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; dei fondamenti di ecologia; di attivita' formative affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico. Il corso prevede inoltre attivita' esterne (tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso universita' italiane ed estere).
E' previsto un percorso formativo unico.
conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.
Modalita' di verifica del possesso di tali conoscenze:
Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.
Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi:
I Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) nei quali potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono: CHIM/03, MAT/*, BIO/05, FIS/*.
Gli OFA verranno assegnati sulla base del seguente criterio: percentuale risposte esatte totalizzate nei SSD corrispondenti alle materie della prova.
Per l'anno accademico 2017/2018 e' stato deliberato un numero programmato di 200 studenti.
15 posti sono riservati a studenti extracomunitari, di cui 3 per studenti di nazionalità cinese.
L'accesso al Corso e' subordinato al superamento di una prova di ammissione selettiva che si svolgerà secondo le modalità di seguito dettagliate:
1. Titolo di studio idoneo per l'accesso alla prova di ammissione, e preparazione iniziale richiesta
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
- Buone conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della scuola secondaria di secondo grado.
2. Modalità di selezione e materie oggetto della prova di ammissione
La prova di ammissione è costituita da un test selettivo a risposta multipla con un numero complessivo di 70 domande, ciascuna con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 90 minuti. Essa verte su conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia secondo i programmi della scuola secondaria di secondo grado.
La prova ha valore selettivo e concorre, con il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al punteggio complessivo di ammissione. Qualora non sia raggiunto il numero programmato, la prova avrà valore di valutazione della preparazione iniziale.
3. Criterio di valutazione della prova di ammissione
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (- 0,25) per ogni risposta errata e nessun punteggio in caso di risposta non data o nulla.
4. Settori scientifico-disciplinari (SSD) e obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Le materie oggetto della prova ricadono nei seguenti settori scientifico-disciplinari, nei quali potranno essere assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- MAT/* (--> Matematica),
- FIS/* (--> Fisica),
- CHIM/03 (--> Chimica),
- BIO/06 (--> Biologia).
Gli OFA verranno assegnati sulla base del seguente criterio:
si procederà alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione e all'assegnazione di OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nello stesso SSD risulti inferiore al 40%.
Per il recupero degli OFA assegnati a seguito della prova di ammissione di settembre, gli studenti saranno tenuti al superamento di una verifica preliminare che sarà somministrata al momento del sostenimento dell'esame di profitto del SSD corrispondente, secondo quanto di seguito dettagliato:
- OFA nel SSD CHIM/03 -->
Esame di “Chimica generale ed inorganica (CHIM/03)”;
-OFA nel SSD MAT/* -->
Esame di “Matematica, Probabilità e Statistica (MAT/05, MAT/06)”;
- OFA nel SSD BIO/06 -->
Esame di “Citologia ed Istologia" (BIO/06)”;
- OFA nel SSD FIS/* -->
Esame di “Fisica" (FIS/07)”.
5. Criterio di formulazione della graduatoria di ammissione
A conclusione della prova sono redatte due graduatorie di ammissione distinte riguardanti rispettivamente i candidati comunitari e quelli extracomunitari.
Entrambe le graduatorie saranno formulate sulla base del punteggio (P) risultante dalla valutazione della Prova di verifica della preparazione iniziale e del voto di Diploma di scuola secondaria di secondo grado cosi' calcolato:
P = T + 20 * D
dove T e' il punteggio conseguito nella prova (calcolato così come descritto nella sezione “Criterio di valutazione della prova di ammissione”) e D è il punteggio derivante dalla valutazione del voto di diploma secondo la seguente formula:
D = (Voto Massimo Conseguibile - Voto Minimo Conseguibile) / (Voto Conseguito - Voto Minimo Conseguibile)
Al “voto di diploma” minimo corrisponderanno 0 punti ovvero un valore di D nullo e quindi un punteggio finale (P) coincidente con il punteggio conseguito nella prova (T).
Il Punteggio P = T + 20 * D ottenuto dal candidato sara' incrementato di 0,03 punti nell'eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia “100 con lode”.
In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.
Profilo
L'obiettivo principale del Corso di Studi in Scienze Biologiche e' quello di fornire agli studenti le necessarie metodologie e conoscenze di base utilizzabili per l'accesso a successivi percorsi di studio, senza comunque precludere l'eventuale accesso diretto al mondo del lavoro come biologo junior (titolo acquisibile mediante esame di stato).Funzioni
Dopo un opportuno training iniziale, il laureato svolge attivita' di collaborazione in diversi ambiti di applicazione, come laboratori (bio-sanitario, industriale, agro-alimentare e bio-tecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.Competenze
A tal fine saranno fornite agli studenti, oltre che le competenze teoriche nei settori biologici, anche competenze pratiche relative all'utilizzo di strumentazione scientifica/analitica (centrifughe, microscopi, spettrofotometri, spettrofluorimetri, bilance analitiche, apparati per elettroforesi, software, etc.)Sbocco
- Biologi e professioni assimilate- Biochimici
- Botanici
- Zoologi
- Ecologi
- Tecnici di laboratorio biochimico
- Tecnici dei prodotti alimentari
Piano di studi
PERCORSO GENERICO/COMUNE
BOTANICA GENERALE (BIO/01)
9 crediti - Obbligatorio
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CHIM/03)
9 crediti - Obbligatorio
CITOLOGIA E ISTOLOGIA (BIO/06)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA (FIS/07)
6 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA, PROBABILITA' E STATISTICA
10 crediti - Obbligatorio
6 crediti
4 crediti
SICUREZZA DI LABORATORIO
2 crediti - Obbligatorio
1 crediti
1 crediti
ANATOMIA COMPARATA ED EMBRIOLOGIA (BIO/06)
8 crediti - Obbligatorio
BIOCHIMICA (BIO/10)
9 crediti - Obbligatorio
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
9 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
9 crediti - Obbligatorio
GENETICA (BIO/18)
9 crediti - Obbligatorio
IGIENE (MED/42)
6 crediti - Obbligatorio
ZOOLOGIA (BIO/05)
9 crediti - Obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 10 CFU) (NN)
10 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 11 CFU) (NN)
11 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 12 CFU) (NN)
12 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 1 CFU) (NN)
1 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 2 CFU) (NN)
2 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 3 CFU) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 4 CFU) (NN)
4 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 5 CFU) (NN)
5 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 6 CFU) (NN)
6 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 7 CFU) (NN)
7 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 8 CFU) (NN)
8 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (STAGE DA 9 CFU) (NN)
9 crediti - Non obbligatorio
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
9 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA (BIO/07)
9 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA (BIO/09)
9 crediti - Obbligatorio
MICROBIOLOGIA (BIO/19)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STAGE (NN)
5 crediti - Obbligatorio