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F.A.Q. Elezioni studentesche

FAQ n. 1 "firme di sostegno" Quesito: Vorremmo sapere se il numero di firme a sostegno di una lista deve essere pari a 20 per ciascun dipartimento e dunque un totale di 160, oppure se il totale è 20 per tutti i dipartimenti. Naturalmente un analogo ragionamento vale per gli altri organi citati contestualmente nel Decreto Rettorale. Quesito analogo: Le 20 firme dipartimentali sono totali per tutti e 8 i dipartimenti oppure sono 20 per ogni dipartimento? Uno studente può firmare a sostegno dell’organo dipartimentale e contemporaneamente di quello centrale?


Risposta:
Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento interno di Ateneo e di quanto stabilito nell’art. 11 del D.R. n. 603/2020 di indizione delle elezioni studentesche, le 50 firme di sostegno necessarie per la presentazione delle liste delle candidature nei seguenti Organi: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione di Ateneo, Consiglio di Amministrazione dell’ADISU, Comitato Unico di Garanzia devono intendersi comprensive delle 20 firme di sostegno richieste per le candidature nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli Didattici e nel Consiglio degli Studenti.
Pertanto:

  • qualora una lista presenti candidature in tutti gli Organi di Ateneo sono sufficienti almeno 50 firme;
  • qualora una lista presenti candidature solo in un Consiglio di Dipartimento o in tutti i Consigli di Dipartimento (ma non anche in Senato Accademico, CdA di Ateneo, CdA ADISU e CUG) sono sufficienti almeno 20 firme di sostegno;
  • uno studente deve firmare le candidature di una sola lista, a prescindere dall’Organo; in altri termini uno studente non può sostenere Liste diverse sebbene per candidature in Organi diversi. Se la lista presenta candidature sia negli organi centrali sia in quelli periferici, basterà una sola firma di sostegno ai sensi dell’art, 9 comma 4 Regolamento elettorale.
Quesito: Sono necessarie almeno 20 firme di dottorandi per sostenere la candidatura per il rappresentante dei dottorandi in Senato Accademico? Se in una lista si presentano le candidature per i rappresentanti nei consigli di dipartimento e per la rappresentanza dei dottorandi in Senato Accademico, le 20 firme dei soli dottorandi sono sufficienti per supportare tutte le candidature della lista?

Risposta: Per la candidatura del dottorando in Senato Accademico devono essere raccolte 20 firme, che sono sufficienti qualora la Lista volesse presentare candidati anche nei Consigli di Dipartimento.

FAQ n.2 "elettorato attivo e passivo Quesito: L’Art. 3 del D.R. di indizione delle elezioni, rubricato “Elettorato Attivo”, al comma 1 afferma che l’elettorato attivo per le elezioni della rappresentanza degli studenti in Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento, nel Comitato che sovraintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi, nel Comitato Unico di garanzia, spetta agli studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento delle elezioni. Dall’interpretazione letterale del comma, sembrerebbe che lo studente, regolarmente iscritto all’a.a. 2019/2020, che dovesse rinnovare l’iscrizione per l’a.a. 2020/2021, perderebbe il diritto di elettorato attivo non risultando iscritto regolarmente all’a.a. 2019/2020 alla data di svolgimento delle elezioni (che sono state indette in un periodo precedente alla scadenza per il rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi, 5 Novembre 2020). Potranno quindi ritenersi in diritto di elettorato attivo gli studenti che, alla data di svolgimento delle elezioni, abbiano rinnovato la propria iscrizione per l’a.a. 2020/2021? Il medesimo dubbio si pone in relazione a quanto dichiarato nel comma 3 e nel comma 4 dello stesso art. 3, in relazione al rinnovo della rappresentanza degli studenti nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli Didattici, nel Consiglio degli Studenti e nel Consiglio didattico dell’ISUFI.

Risposta: L’elettorato attivo spetta solo agli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2019/2020; pertanto coloro che si laureeranno entro il 20 (data di avvio delle elezioni), non verranno inseriti nell’elenco dell’elettorato attivo

Quesito analogo: L’elettorato attivo e passivo verrà aggiornato dopo le lauree di ottobre?

Risposta: L’elettorato attivo e passivo verrà aggiornato dopo le sedute di laurea che si svolgeranno fino al 19 ottobre 2020.

Quesito: Vista la coincidenza delle elezioni con le sedute di laurea di alcuni dipartimenti come quello di storia e di economia, gli studenti che si laureeranno in quelle date rientreranno nell’elettorato passivo o non potranno votare a prescindere?

Risposta: Gli studenti che si laureeranno in data antecedente lo svolgimento delle elezioni perdono l’elettorato attivo e passivo; coloro che si laureeranno dal 20 ottobre conservano il diritto all’elettorato attivo e passivo. 

Quesito: L’art. 4 del D.R. di indizione delle elezioni, rubricato “Elettorato Passivo” afferma che l’elettorato passivo, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto e dell’art. 3 del Regolamento elettorale spetta a tutti gli studenti in possesso dell’elettorato attivo ai sensi del precedente art.3, tranne a quelli iscritti ad anni successivi al primo anno fuori corso. L’iscrizione ad anni successivi al primo anno fuori corso va considerata tenendo conto dello status dello studente nell’a.a. 2019/2020 o nell’a.a. 2020/2021? Potrà, quindi, essere candidato uno studente iscritto al secondo anno fuori corso nell’a.a. 2020/2021?

Risposta: Tenuto conto di quanto chiarito con riferimento all’elettorato attivo (che spetta solo agli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2019/2020), l’elettorato passivo non è riconosciuto allo studente iscritto al secondo anno fuori corso nell’a.a. 2019/2020. 

FAQ n. 3 "Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport" Quesito: Negli Allegati al D.R. di indizione delle elezioni, Tabella C “Consigli Didattici” e Tabella D “Consiglio degli Studenti Art. 57 Statuto”, sono descritte: l’espressione da parte del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di un numero di 3 candidati in seno al Consiglio Didattico (Tabella C); l’espressione da parte del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di 1 rappresentante in seno al Consiglio degli Studenti. Il Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport è stato attivato per la prima volta nell’a.a. 2020/2021. Non sarebbe possibile, dunque, individuare studenti che siano in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo (per il quale è necessaria l’iscrizione regolare all’a.a.2019/2020) poiché nell’anno accademico di riferimento il Corso di Laurea non era ancora attivo. Pertanto, si tratta di un errore negli Allegati oppure seguono delucidazioni sulle modalità di individuazione dell’elettorato attivo e passivo?

Risposta: Non potranno essere presentate candidature per il Consiglio Didattico in Diritto e Management dello Sport e per il Consiglio degli Studenti del Consiglio Didattico in Diritto e Management dello Sport, in quanto il Corso di Studi in Diritto e Management dello Sport non ha studenti iscritti all’a.a. 2019/2020.

FAQ n. 4 "Candidature in più liste" Quesito: Si chiede, infine, un chiarimento che esula dal contenuto del D.R. di indizione ma riguarda il Procedimento di Vostra competenza. Nel dettaglio si chiede se, e in quale misura, sia consentita la contestuale candidatura di un medesimo studente in liste differenti per la rappresentanza in seno a due organi differenti. Nel timore di non aver espresso con sufficiente chiarezza l’interrogativo, è descritta la seguente situazione a titolo esemplificativo. Lo studente che risulta candidato nella lista X per la rappresentanza in seno al Senato Accademico, potrà essere validamente candidato nella lista Y per la rappresentanza in seno al Consiglio di Dipartimento?

Risposta: Ai sensi dell’art. 8, comma 9, del Regolamento elettorale vigente sono esclusi i candidati che “risultino compresi in più liste di candidati indipendentemente dall’organo cui sono candidati”. In altri termini, ciascun candidato potrà candidarsi solo con una lista.

Data Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020

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