- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE
- MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE - MODULO I
MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE - MODULO I
- Insegnamento
- MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE - MODULO I
- Insegnamento in inglese
- MANAGEMENT OF DIGITAL BUSINESS - MODULE I
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso, considerando le caratteristiche della rivoluzione digitale, si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e gestione delle imprese approfondendoli in chiave tecnologica.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali processi di gestione, considerando l’evoluzione del mercato in funzione della digitalizzazione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali elementi di innovazione dei modelli di analisi delle performance, di monitoraggio dei processi gestionali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle imprese nei diversi contesti competitivi.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
- L’IMPRESA E IL SUO DIVENIRE (le rivoluzioni industriali)
- LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
- IL MANAGEMENT E LA DIGITALIZZAZIONE
- L'IPERCOMPETITIVITA' DELLA QUARTA RIV.NE IND.LE
- RETI, DISTRETTI, TERRITORIO
- IL GOVERNO D’IMPRESA TRA EQUILIBRIO INTERNO E CONTESTO
- IMPRESA, AMBIENTE, COMPETITIVITA’
- LE DECISIONI DI GOVERNO AZIENDALE E LA DIGITALIZZAZIONE
- L’ANALISI DELLE PERFORMANCE
- IL MARKETING IN CHIAVE WEB
- WEBSITE ED ESPERIENZIALITA’
Maizza A., Management d’impresa L’impresa estesa tra Rivoluzione digitale e ipercompetitività. Volume I edizione I Liberrimi 2023 capitoli da 1 a 12 (con esclusione del cap. 10).
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE (LB46)