STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY OF METAPHYSICS
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studentesse e studenti del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

l corso intende offrire una adeguata preparazione di base relativa alla storia della metafisica antica e medievale, in particolare attraverso il confronto, proposto in aula, dei sistemi metafisici di Platone, Aristotele, gli Stoici e Plotino e della loro ricezione successiva.

Il corso monografico sarà inoltre dedicato alla discussione e alla critica di Aristotele rivolta ai presocratici materialisti in particolare nella Metafisica. Sarà intoltre discussa la ricezione medievale del testo e del tema in esame nel medioevo con particolare riguardo alla posizione di Alberto Magno.

L’’insegnamento di storia della metafisica antica e medievale si propone di fornire allo studente una conoscenza generale del pensiero filosofico antico insieme agli strumenti per la lettura e l'analisi dei classici sulla base delle principali fonti filosofiche utilizzate dagli autori in relazione alle discussioni del corrispondente contesto storico culturale; in riferimento alla recezione del testo e del tema negli autori delle generazioni successive. Si favoriscono interventi seminariali per i quali lo studente viene aiutato a circoscrivere i temi su cui intende intervenire e introdotto al reperimento e alla consultazione delle adeguate risorse bibliografiche, dei cataloghi e/o delle banche dati informatiche significative.

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire le fondamentali competenze trasversali richieste:

 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Il corso si avvarrà di diversi metodi didattici:

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di materiali

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

APPELLI 2023-2024

 

18 dicembre 2024

 

16 gennaio 2025

 

20 febbraio 2025

 

2 aprile 2025

 

14 maggio 2025 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

 

12 giugno 2025

 

4 luglio 2025

 

23 luglio 2025

 

11 settembre 2025

 

12 novembre 2025

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

 

TITOLO DEL CORSO _________________

 

Prof. _____

a.a. 2024/25
 

Corso di studi di riferimento

Corso di Laurea Triennale/Magistrale in Sociologia

Dipartimento di riferimento

Dipartimento di studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare

M-FIL/08

Crediti Formativi Universitari

12

Ore di attività frontale

60

Anno di corso

2024/2025

Semestre

I

Lingua di erogazione

italiano

Percorso

Classico e interdisciplinare

 

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studentesse e studenti del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

Breve descrizione del Corso

l corso intende offrire una adeguata preparazione di base relativa alla storia della metafisica antica e medievale, in particolare attraverso il confronto, proposto in aula, dei sistemi metafisici di Platone, Aristotele, gli Stoici e Plotino e della loro ricezione successiva.

Il corso monografico sarà inoltre dedicato alla discussione e alla critica di Aristotele rivolta ai presocratici materialisti in particolare nella Metafisica. Sarà intoltre discussa la ricezione medievale del testo e del tema in esame nel medioevo con particolare riguardo alla posizione di Alberto Magno.

Obiettivi formativi

L’’insegnamento di storia della metafisica antica e medievale si propone di fornire allo studente una conoscenza generale del pensiero filosofico antico insieme agli strumenti per la lettura e l'analisi dei classici sulla base delle principali fonti filosofiche utilizzate dagli autori in relazione alle discussioni del corrispondente contesto storico culturale; in riferimento alla recezione del testo e del tema negli autori delle generazioni successive. Si favoriscono interventi seminariali per i quali lo studente viene aiutato a circoscrivere i temi su cui intende intervenire e introdotto al reperimento e alla consultazione delle adeguate risorse bibliografiche, dei cataloghi e/o delle banche dati informatiche significative.

 

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire le fondamentali competenze trasversali richieste:

 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

 

Metodi didattici

Il corso si avvarrà di diversi metodi didattici:

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di materiali

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

 

Modalità d’esame

Esame orale

Programma esteso

Tema

 

 

 

Classico/i

.

 

Testi di riferimento

Aristotele, Metafisica

La metafisica di Aristotele : introduzione alla lettura / Pierluigi Donini

Donini, Pierluigi 1940-

Roma : Carocci ; 2007

Porro – Esposito, Storia della filosofia antica e medievale, vol. I

 

– saranno inoltre distribuiti escerti tratti da classici e da studi critici via via proposti a lezione. In bacheca sarà reso accessibile il materiale aggiuntivo per i non frequentanti.

 

Altre informazioni utili

Commissione di esame: Bray, Rizzo, Retucci, Rubino

 

 

 

Aristotele, Metafisica

La metafisica di Aristotele : introduzione alla lettura / Pierluigi Donini

Donini, Pierluigi 1940-

Roma : Carocci ; 2007

Porro – Esposito, Storia della filosofia antica e medievale, vol. I

 

– saranno inoltre distribuiti escerti tratti da classici e da studi critici via via proposti a lezione. In bacheca sarà reso accessibile il materiale aggiuntivo per i non frequentanti.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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