- Percorsi di studio
- Laurea in LETTERE
- PAPIROLOGIA
PAPIROLOGIA
- Insegnamento
- PAPIROLOGIA
- Insegnamento in inglese
- PAPYROLOGY
- Settore disciplinare
- L-ANT/05
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
Descrizione dell'insegnamento
Il corso introduce alla disciplina: utili, ma non indispensabili, sono la conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina.
Obiettivo del corso è fornire un inquadramento degli orientamenti e dei metodi di studio dei papiri come manufatti originali e come fonti per la storia, la società e la letteratura dell’antichità. Lo studente sarà introdotto alla storia ed ai compiti della disciplina papirologica, ai diversi strumenti e supporti di scrittura nell’antichità, ai loro luoghi di scoperta e di conservazione, alle tipologie di testi su papiro ed al metodo con cui possono essere pubblicati ed inseriti nel contesto storico-culturale che li ha prodotti.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- conoscere l’oggetto di studio della papirologia, la sua storia generale, i principali ritrovamenti e collezioni moderne di papiri;
- comprendere le caratteristiche del papiro e degli altri supporti scrittori antichi, così come degli strumenti di scrittura;
- applicare il contenuto dei testi papiracei alla comprensione della storia, della società, dell’economia, della religione e della letteratura dellʼantichità;
- giudicare in autonomia quali elementi dei testi papiracei veicolino informazioni affidabili, al fine di distinguerli da quelli invece condizionati dal contesto socio-culturale che li ha prodotti, ed eventualmente difendere le proprie posizioni nel dibattito scientifico con colleghi e studiosi grazie alle proprie abilità comunicative.
Lezioni frontali con sussidi multimediali e cartacei. Sarà inclusa una visita al Museo Papirologico dell’Università del Salento.
Esame orale. La votazione sarà articolata secondo i seguenti principi:
- 15/30 per la conoscenza della storia della papirologia, dei differenti strumenti di scrittura e supporti papirologici, dei principali ritrovamenti e collezioni moderne di papiri;
- 10/30 per la comprensione del contributo dato dai testi papiracei alla ricostruzione della storia, della società, dell’amministrazione, dell’economia, della religione e della letteratura dellʼantichità;
- 5/30 per le abilità comunicative e la chiarezza espositiva.
19/12/2024 ore 10
30/01/2025 ore 10
27/02/2025 ore 10
03/04/2025 ore 10
15/05/2025 ore 10
12/06/2025 ore 10
10/07/2025 ore 10
31/07/2025 ore 10
11/09/2025 ore 10
12/11/2025 ore 10
Per appuntamenti, contattare il docente via mail per fissare un eventuale incontro telematico a distanza, qualora non fosse possibile quello in presenza per soggiorni di ricerca o partecipazioni a congressi.
- Definizione della disciplina: ambiti geografici, cronologici e linguistici, dentro e fuori dallʼEgitto.
- Supporti scrittori nellʼantichità oltre al papiro. La pianta di papiro e la produzione di fogli. Rotolo e codice. Strumenti usati per scrivere: pennello, calamo, inchiostri.
- Contesti di ritrovamento dei papiri: intatti in archivi antichi, carbonizzati (il caso particolare di Ercolano), in tombe, in discariche antiche, riutilizzati in cartonnages di mummie. Storia delle campagne di ricerca di papiri e della nascita delle collezioni papirologiche. Ricostruzione di contesti antichi perduti grazie alla museum archaeology.
- Suddivisione e compiti della disciplina. La papirologia letteraria complementare alla tradizione medievale o fonte esclusiva per le letterature antiche. La papirologia documentaria come contributo originale per ricostruire la storia, la società, l’amministrazione, l’economia e le credenze religiose in Egitto. Tipologie testuali su papiro e loro caratteristiche bibliologiche.
- Metodologia di lavoro del papirologo: studio su fotografie, contestualizzazione storico-culturale, confronto con fonti diverse e ricerca di paralleli in biblioteca, verifiche finali sullʼoriginale, proposte di raccordo tra frammenti.
Appunti del corso, fotografie ed eventuali dispense distribuite durante le lezioni, in formato cartaceo o digitale.
Per la conoscenza dei fondamenti della disciplina, ogni studente dovrà studiare il seguente volume:
M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna 2005.
Lo studente non frequentante dovrà supplire all’assenza degli appunti con la preparazione aggiuntiva del volume della rivista “Atene e Roma” del 2008, pp. 43-270, liberamente scaricabile dal sito dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (aicc-nazionale.com/atene-e-roma/).
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario