- Percorsi di studio
- Laurea in LETTERE
- ARCHEOLOGIA CLASSICA
ARCHEOLOGIA CLASSICA
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA CLASSICA
- Insegnamento in inglese
- Classical Archaeology
- Settore disciplinare
- L-ANT/07
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza generale della storia e della letteratura greca e romana. È auspicabile la conoscenza di base di almeno una delle lingue europee per facilitare l’accesso alla bibliografia.
Lineamenti di Archeologia Greca e Romana
Parte 1: Archeologia Greca. Temi principali
Parte 2: Archeologia Romana. Temi principali
L’insegnamento affronta le tematiche legate alla presenza della civiltà greca e romana in Italia e nel Mediterraneo attraverso la storia della ricerca archeologica. Esso prevede l’analisi dei fenomeni inerenti la formazione delle città antiche, il loro sviluppo e lo studio delle principali manifestazioni architettoniche e artistiche. Il corso mira a fornire una formazione di base culturale e tecnico-metodologica nel settore archeologico, con riferimento alle principali problematiche e agli strumenti metodologici e tecnici della disciplina e alla conoscenza di base della civiltà artistica greca e romana. I temi trattati consentiranno agli studenti l’acquisizione del linguaggio tecnico proprio dell’archeologia e la conoscenza degli strumenti bibliografici di base. La formazione di base è volta a sviluppare negli studenti la capacità di valutare criticamente e in forma autonoma le principali problematiche affrontate
Competenze disciplinari: Il corso mira a fornire una formazione di base culturale e tecnico-metodologica nel settore archeologico, con riferimento alle principali problematiche e agli strumenti metodologici e tecnici della disciplina e alla conoscenza di base della civiltà artistica greca e romana.
Competenze trasversali: I temi trattati consentiranno agli studenti l’acquisizione del linguaggio tecnico proprio dell’archeologia e la conoscenza degli strumenti bibliografici. La formazione di base è volta a sviluppare negli studenti la capacità di valutare criticamente e in forma autonoma le principali problematiche affrontate.
L’esame, in forma orale e condotto con l’ausilio di immagini, consiste in un colloquio nel quale si discuteranno i testi indicati nel programma e gli argomenti trattati a lezione. Esso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana (10/30)
- Acquisizione degli strumenti metodologici di base propri delle discipline archeologiche (10/30)
- Conoscenza del linguaggio tecnico e dei principali strumenti bibliografici (10/30)
È prevista la possibilità di prove parziali, fissate in concomitanza con gli appelli di esame. Il programma di ciascuna prova parziale può essere concordato con il docente.
Lezioni frontali con sussidi multimediali. La frequenza delle lezioni è consigliata. È prevista la visita di un museo archeologico nel corso della quale sarà richiesto agli studenti la presentazione e la discussione di un manufatto.
L’esame, in forma orale e condotto con l’ausilio di immagini, consiste in un colloquio nel quale si discuteranno i testi indicati nel programma e gli argomenti trattati a lezione. Esso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana (10/30)
- Acquisizione degli strumenti metodologici di base propri delle discipline archeologiche (10/30)
- Conoscenza del linguaggio tecnico e dei principali strumenti bibliografici (10/30)
È prevista la possibilità di prove parziali, fissate in concomitanza con gli appelli di esame. Il programma di ciascuna prova parziale può essere concordato con il docente.Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non siano in grado di frequentare, sono pregati di prendere contatto via email.
Gli studenti possono prenotarsi per l'esame finale e per le eventuali prove parziali esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Martedì 10-06-2025, ore 14.00 Studio
Martedì 24-06-2025 ore 14.00 Studio
Martedì 08-07-2025 ore 14.00 Studio
Martedì 22-07-2025 ore 14.00 Studio
Martedì 16-09-2025 ore 14.00 Studio
Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non siano in grado di frequentare, sono pregati di prendere contatto via email.
Parte 1: Archeologia Greca. Temi principali. A) Il mestiere di archeologo. B) Archeologia del sacro. Il tempio greco. C) La città e i suoi spazi. L’urbanistica. Lo spazio funerario. Abitare in Grecia e a Roma; D) Arte e artigianato nel mondo greco.
Parte 2: Archeologia Romana. Temi principali. A) Archeologia e storia dell’arte di Roma dall’epoca arcaica all’epoca tardorepubblicana. B) L’epoca imperiale: Augusto. C) Archeologia e storia dell’arte di Roma in epoca imperiale: dai Flavi a Settimio Severo. D) Il III secolo. La Tetrarchia.
E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano, Mondadori, 2011 (particolarmente pp. 21-47; 51-55; 59-80; 89-95; 99-156; 162-192; 205-295; 305-330; 335-342; 371-387; 390-433; 487-508)
T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Torino, Einaudi 2002.
Ulteriori letture saranno suggerite nel corso delle lezioni.
Programma per studenti non frequentanti:
E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano, Mondadori, 2011
M. TORELLI - M. MENICHETTI - G. GRASSIGLI, Arte ed archeologia del mondo romano, Longanesi 2014.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario