- Percorsi di studio
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- ANTROPOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
ANTROPOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
- Insegnamento
- ANTROPOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
- Insegnamento in inglese
- Social and family anthropology
- Settore disciplinare
- M-DEA/01
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- PARISI Rosa
Descrizione dell'insegnamento
NO
Il corso affronterà i seguenti temi e concetti di base dell’antropologia:
- concetto di cultura;
- identità culturale;
- identità familiare;
- rapporto natura/cultura;
- aspetti biologici, culturali e simbolici delle relazioni familiari;
- bassa natalità e politiche riproduttive;
-bassa natalità e riduzione delle relazioni parentali
- trasformazioni delle forme familiari;
- famiglie transnazionali;
-famiglie e genitorialità migranti;
- famiglie omogenitoriali
- famiglie adottive
-famiglie e bassa natalità: figlio unico e processi di deparentalizzazione
Al termine del corso lo studente/studentessa sarà in grado di conoscere e i concetti di base dell’antropologia della famiglia e della parentela. Inoltre, sarà capace di orientarsi e produrre pensiero critico funzionale alla comprensione delle dinamiche sociali legate alle trasformazioni delle forme e delle relazioni parentali, così come di cogliere la relazione fra dinamiche sociali e familiari.
. Conoscenza e comprensione:
-Acquisire conoscenze delle teorie di base e dei principali temi di ricerca dell’antropologia della famiglia e della parentela;
- Acquisire conoscenze sugli aspetti culturale della genitorialità e delle scelte riproduttive;
-Acquisire conoscenze riguardante i metodi di ricerca etnografica relativi ai campi delle nuove relazioni familiari e delle culture riproduttive;
- -Acquisire la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi e di comparazione per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-Acquisire competenze capace di progettare interventi di primo livello sulle dinamiche socio-culturale di supporto ai bisogni delle trasformazioni familiari e alle nuove forme di famiglia;
-Acquisire conoscenze riguardante le metodologie e le strategie di ricerca etnografica sui temi del corso;
-Acquisire competenze di intervento nei diversi contesti di azione volto al contrasto della marginalità familiare, con particolare riferimento alle famiglie migranti, o alle discriminazione di nuove forme di genitorialità;
- Acquisire conoscenze che permettono di applicare i quadri epistemologici e teorici della disciplina antropologica all’analisi dei contesti segnati dalla multiculturalità;
- Acquisire conoscenze che permettono di progettare interventi di primo livello nel campo delle Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita in una prospettiva multiculturale;
- Acquisire Competenze di supporto di primo livello alle istituzioni pubbliche e private che operano nel campo della famiglia.
Autonomia di giudizio
-Sviluppo di un pensiero critico e autonomo sui temi trattati;
-Saper selezionare e applicare gli strumenti teorici che permettono di analizzare problemi specifici riferiti all’antropologia della famiglia, della parentela e delle culture riproduttive;
-Capacità di sviluppare una lettura critica di testi, immagini, discorsi, e di connettere le competenze derivanti dall’assunzione di una prospettiva antropologica nel campo dell’antropologia della famiglia, con particolare riguardo alle dinamiche migratorie e alla formazione di nuovi legami familiari.
Abilità comunicative
- Capacità di interazione nel gruppo dei pari e con il docente sui temi trattati;
-Capacità di esprimere giudizi critici e progettualità sui temi trattati, sia in termini di linguaggio che di terminologia specialistica;
-Capacità di formulare ipotesi, progetti e proposte applicative dei saperi e delle competenze acquisite sui temi oggetto del corso.
Capacità di apprendimento
-Capacità di assimilare i linguaggi e le terminologie specifiche dell’antropologia utili alla lettura dei fenomeni legati alle trasformazioni familiari e genitoriali, ai bisogni espressi dalle famiglie, in particolare dalle nuove forme familiari;
- Capacità di sviluppare competenze antropologiche di I livello sia di ordine teorico che metodologico sul rapporto famiglia-società-migrazioni;
- Capacità di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di produrre e applicare conoscenze nel campo dell’antropologia della famiglia, della genitorialità e della cultura riproduttiva attraverso discussioni in aula, seminari, approfondimenti individuali e di gruppo, utilizzo di supporti didattici integrati (materiali audiovisuali e documentari).
-Capacità di sviluppare competenze metodologiche e tecniche nella selezione e uso delle fonti ai fini dell'aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo dell’antropologia della famiglia e delle culture riproduttive.
Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari
Nel caso di un numero di iscritti superiore a 20, l'esame si articolerà in un preaccertamento scritto a risposta multipla e in un esame orale (facoltativo) per gli studenti risultati idonei al preaccertamento. La prova finale ha come obiettivo generale di verificare:
- il conseguimento degli obiettivi formativi e il livello di acquisizione delle conoscenze disciplinari presentate durante il corso e oggetto di trattazione dei testi consigliati,
- la capacità di analisi critica e di autonomia di giudizio maturato dallo/a studente/studentessa
le abilità di comunicazione dei contenuti appresi e delle terminologie disciplinari
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alla studio di base dell’antropologia della famiglia, della parentela, delle culture riproduttive. Esso sarà diviso in due parti
Parte generale (5 CFU) affronterà concetti e teorie di base dell’antropologia utili per la comprensione delle trasformazioni delle relazioni familiari nella contemporaneità:
-- concetto di cultura;
- identità culturale;
- identità familiare;
- rapporto natura/cultura;
Parte Monografica (7 CFU)
Affronterà in particolare concetti e tematiche legate all’antropologia della famiglia e della parentela. Attraverso casi etnografici verranno esplorati i cambiamenti delle forme e delle relazioni familiari e genitoriali, in particolare le famiglie migranti, le famiglie adottive, le famiglie omogenitoriali, e il tema della bassa natalità in rapporto alle trasformazioni delle reti parentali e delle culture riproduttive, coppie miste e migrazione
Parte generale
Giacalone F. (2017), Il tempo e la complessità. Teorie e metodi dell'antropologia culturale, Milano, Franco Angeli (capitoli n. 1,2,4,5,8)
Slides di approfondimento fornite dal docente (inserite nella sezione Materiali del Corso)
Parte Monografica
Solinas P.G. (2010), La famiglia, un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci (capitoli 1,3,7)
Parisi, R., 2008, Attraversare confini ricostruire appartenenze. Un’etnografia delle coppie italomarocchine, Milano, Aquilegia (fornito dalla docente all’inizio del corso)
Semestre
Primo Semetre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario