ECONOMIA AZIENDALE

Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento in inglese
BUSINESS ADMINISTRATION
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Oggetto del corso è l’azienda intesa quale strumento dell’agire economico dell’uomo. In un contesto in cui l’azienda viene spesso considerata, in base ad un’accezione negativa, quale mezzo per il raggiungimento di soli fini particolari attraverso lo sfruttamento indebito di risorse scarse, si ritiene utile riaccreditare il concetto di azienda, valutandone in maniera più oggettiva possibile e secondo l’approccio scientifico dell’economia aziendale, le componenti, i fini, i processi, gli equilibri, ecc. Inoltre, l’attualità dell’ammodernamento della Pubblica amministrazione e della sfiducia della collettività verso al stessa, induce alla trattazione specifica di alcuni temi inerente l’azienda pubblica.

Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali. Durante il corso, gli studenti si confronteranno con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso le quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle aziende, di ogni settore (privato, pubblico e non profit).

 

Inoltre, saranno in grado di comprendere le caratteristiche di funzionamento delle aziende nelle molteplici manifestazioni riferite alle relazioni con l’ambiente esterno e ai sistemi economici, ai sistemi aziendali di gestione, organizzazione, amministrazione e controllo.


Infine, acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della
gestione, attraverso la comprensione dei bilanci, ed essere in grado di utilizzare le tecniche di comunicazione aziendale.

Durante il corso gli studenti sono chiamati ad applicare i modelli teorici, presentati durante le lezioni, a specifici casi concreti.

ll corso, infatti, prevede l'ausilio di testimonianze, seminari ed esercitazioni e l’utilizzo della tecnica del Case Study, applicato ad aziende private, pubbliche e non profit.

Prova orale. Attraverso un colloquio orale si verifica sia il livello di apprendimento dei concetti oggetto del corso, sia la modalità di approfondimento di tali argomenti che non vanno studiati in maniera meramente mnemonica. Si verificherà, pertanto, anche la capacità dello studente di avere una visione sistemica della materia attraverso l’esposizione di collegamenti logici.

Il corso prevede il trasferimento ai discenti dei contenuti di seguito sinteticamente riepilogati:

  • il concetto di azienda;
  • i caratteri propri di ogni azienda;
  • le differenti tipologie di aziende;
  • le componenti (personale, organizzazione, mezzi) dell’azienda;
  • il concetto di economicità;
  • gli equilibri economici e  finanziari di un’azienda;
  • cenni al sistema contabile di un’azienda.

 

Tali argomenti saranno trattati in ottica internazionale, pertanto, laddove ritenuto utile, attuando un’analisi comparata fra la situazione italiana e quella riscontrabile in paesi esteri.

Di CAGNO N., ADAMO S., GIACCARI F., L'azienda. Finalità, struttura, amministrazione, Cacucci Editore, Bari, 2019 .

DE MATTEIS F., PREITE D., Il ciclo della sostenibilità negli enti locali, Giappichelli, Torino, 2015

.

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)