Mod. A. - Pedagogia sperimentale

Insegnamento
Mod. A. - Pedagogia sperimentale
Insegnamento in inglese
Mod. A. - Experimental pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 72.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È  opportuna la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, di una consapevolezza dello sviluppo storico della pedagogia, dei principi fondamentali della progettazione e della valutazione in campo educativo.

Il corso tratterà i principii della ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento all’educazione motoria. Dopo aver chiarito quali siano i principali approcci scientifici, le metodologie adottate, le procedure valutative messe in campo, si passeranno in rassegna alcune ricerche esemplari nei campi di interesse del corso di studi. Si chiederà anche agli allievi di predisporre alcune ipotesi di ricerca, che verranno poi discusse in aula, per segnalarne punti di forza e di debolezza. Soprattutto si vorrà mettere in evidenza il nesso esistente tra didattica e ricerca: solo un’attitudine a concepire i processi di apprendimento come migliorabili grazie alla capacità di interrogarli con spirito scientifico può produrre una crescita della qualità dell’insegnamento/apprendimento

  • Conoscenze e comprensione

Definizione dell’agire educativo

Teorie dell’apprendimento e strategie didattiche

La ricerca educativa: alcuni cenni storici

I principi della ricerca educativa

I processi di apprendimento fondati sulle evidenze

Come si rilevano le evidenze e l’uso che se ne può fare per una didattica ispirata all’EBE

Forme di ricerca educativa

I metodi della ricerca educativa

Ricerca sul campo in educazione con i metodi qualitativi

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Saper condurre un’esplorazione della letteratura su un tema di ricerca.

Saper comprendere, in ragione delle specifiche esigenze a monte della ricerca, quale tipologia di ricerca educativa sia più utile sceglie.

Saper fare un semplice disegno di ricerca in ambito didattico.

Saper individuare e usare gli strumenti della ricerca empirica in educazione (almeno quelli di uso più comune);

Saper analizzare i dati ottenuti.

Saperli interpretare.

  • Autonomia di giudizio

Maturare la capacità di sottoporre a vaglio critico il proprio agire didattico per impostare opportune strategie di miglioramento.

  • Abilità comunicative

Saper confezionare un semplice report di ricerca per la comunicazione dei risultati a target differenti di stakeholder

  • Capacità di apprendimento

Riuscire a realizzare forme di apprendimento significativo, nonché sviluppare apprendimento autonomo (imparare ad imparare)

La didattica prevede il ricorso ad una pluralità di approcci:

  1. Lezioni frontali per riuscire a dare i concetti fondamentali;
  2. Momenti di dialogo per esplorare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;
  3. Casi da esplorare analiticamente

Laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi procederanno alla stesura di un progetto di ricerca.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potrà verificare la quantità e qualità di conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame sarà volto a verificare se lo studente ha compreso la struttura della disciplina, se ha la capacità di padroneggiare gli strumenti della ricerca educativa, adottando opportune strategie di problem solving.

Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovrà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato e dovrà dimostrare altresì, l’apporto individuale all’esito dello tesso.

  • Agire didattico come processo che connette insegnamento e apprendimento
  • L’innovazione didattica: cosa è, come la si implementa, come la si verifica
  • La ricerca educativa. Problemi, possibilità e limiti della ricerca in ambito educativo
  • Il dibattito sulla sperimentazione nel campo delle scienze umane
  • Il metodo sperimentale
  • I metodi qualitativi
  • I metodi misti
  • L’intervista nella ricerca educativa
  • Scopi e struttura dell’intervista
  • Analisi di intervista
  • L’osservazione: metodi e tecniche
  • Check-list e griglie di osservaizone
  • L’osservazione come strumento di formazione nella pratica educativa

La ricerca-azione. Campi di applicabilità

Gaston Mialaret, Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell’educazione, Scholé.

G. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Pedagogia sperimentale (LM63)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)