MANAGEMENT STRATEGICO (M - Z)

Insegnamento
MANAGEMENT STRATEGICO
Insegnamento in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 80.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
IAZZI ANTONIO

Descrizione dell'insegnamento

Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.

Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.

Il corso ha la finalità di introdurre alla conoscenza delle concettualizzazioni fondanti dello Strategic Management, con l’intento di analizzarne l’intero processo, dalla creazione alla esecuzione della strategia. Gli obiettivi formativi si concretizzano nell’opportunità per lo studente di acquisire conoscenze e tecniche di base relative al Management d’Impresa. In particolare, lo studente sarà in grado di: a) conoscere e comprendere le metodologie di analisi del contesto; osservare l’articolazione dei processi decisionali e strategici; b) applicare le conoscenze nell’ambito di realtà imprenditoriali; c) osservare e valutare le imprese, i settori economici, i contesti territoriali e le loro potenzialità/criticità; d) comunicare all’interno ed all’esterno delle realtà imprenditoriali; e) analizzare e comprendere l’evoluzione del contesto e dell’impresa.

Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti.  Seminari con Imprenditori e Manager.

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

L’evoluzione delle logiche gestionali d'impresa
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico

Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi

Maizza Amedeo, Management vol. II, Edizioni Liberrima, 2018

Semestre
Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)