BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI

Insegnamento
BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
Insegnamento in inglese
BIG DATA AND SYSTEMS CRM
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 64.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIGITAL MANAGEMENT
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti corsi propedeutici. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer

Questa corso riguarda la modellazione dei dati nei sistemi informativi aziendali e il nuovo paradigma dei Big Data, con specifico riferimento ai sistemi di gestione delle relazioni con la clientela . Gli studenti acquisiranno comprensione sulle strutture dati per la gestione di sistemi transazionali e informazionali, come progettare, preparare e usare i dati al fine di supportare le decisioni di business. 

Questi elementi sono fondamentali per la comprensione dei sistemi di gestione della relazione con i clienti e la relativa analisi

Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno

  • avere un solido background sulle caratteristiche principali dei sistemi informativi e per la gestione dei dati:
  • avere le basi per pensare in modo analitico, creativo e criticamente ed essere in grado di creare astrazioni e competenze di problemi solving per trattare i sistemi complessi
  • avere le competenze basi per disegnare e implementare i sistemi di gestione dei dati
  • avere gli strumenti per disegnare i database transazionali e analitici applicati ai diversi contesti
  • avere le competenze per distinguere i dati nei diversi scenari, gli strumenti per gestirli e valutare l'impatto

Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere e modellare i dati di sistemi informativi aziendali con particolare di riferimento ai sistemi di CRM
  • illustrare i principali componenti e le attività relative alla gestione dei dati aziendali
  • illustrare il paradigma dei Big data e le tecniche di gestione relative
  • essere capaci di utilizzare strumenti di gestione dei dati per effettuare interrogazioni e analisi
  • applicare i concetti dei gestione dei dati e dei sistemi di CRM

Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi trattati in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.

Communication. Gli studenti devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alla gestione dei dati e ai sistemi informativi

Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici della gestione dei dati, anche in vista di successivi studi dottorali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.

Lezioni in teledidattica

- L’esame è orale mira a valutare l’abilità dello studente a progettare modelli dati e a commentare le scelte effettuate.e a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comunicarle in un contesto formale.

  • Fondamenti sui sistemi di elaborazione distribuiti
  • Introduzione ai MIS e ai sistemi di supporto alle decisioni: I processi di business e all'analisi delle performance dei processi di business, Ebusiness: il valore del business elettronico, enterprise applications, business intelligence, mobile business, Etica e sicurezza dell'informazione, , Infrastrutture tecnologiche sostenibili, 
  • Modellazione dei dati: Modellazione concettuale, logica e fisica dei dati transazionali e analitici, interrogazione di database con SQL, introduzione ai DBMS e utilizzo di MySQL
  • La visualizzazione dei dati attraverso tecniche di storytelling e introduzione a QlickSense
  • Excel come strumento a supporto delle decisioni di business e per la gestione dei dati: 
    • Fogli di calcolo per la valutazione di indicatori e l'elaborazione dati in ambito economico.
    • Celle, range di celle, tipi di dati, operazioni e funzioni predefinite, schemi di calcolo e verifiche di correttezza degli schemi (auditing).
    • Rassegna delle principali funzioni: ricerca orizzontale e verticale su matrici di dati, funzioni di testo, date ed intervalli temporali, funzioni statistiche e finanziarie.
    • Riferimenti circolari, soluzioni iterative, approssimazioni ed analisi di sensitività.
    • Inversione di funzioni mediante "ricerca obiettivo".
    • Formattazione condizionale, tabelle di dati e tecniche di ordinamento.
    • Analisi multidimensionale, tabelle pivot, connessione ed interrogazione di database e data warehouse mediante fogli di calcolo.
  • I processi di gestione della relazione con il cliente e gli strumenti digitali a supporto
  • “Sistemi informative aziendali- Erp e sistemi di data analysis”, terza edizione. Autori: Maurizio Pighin, Anna Marzona: Cap: 1-2-3 (paragrafi: 3.4. e 3.5), 4, 7,10 (paragrafo: 10.3), 11, 12,13,14
  • Microsoft Excel 2016 – Data Analysis and Business Modeling, Autore: Wayne L. Winston, ed. Microsoft
  • Dispense fornite dai docenti

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 31/12/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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