PRINCIPI DI ECONOMIA

Insegnamento
PRINCIPI DI ECONOMIA
Insegnamento in inglese
PRINCIPLES OF ECONOMICS
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO FELICE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Piuttosto che prerequisiti, considero la conoscenza di base di alcune materie come propedeutico, in particolare Matematica e Statistica.

Il corso di Principi di Economia si divide in due parti.

Nella prima parte, dopo aver descritto i temi introduttivi alla/della materia, sarà utilizzato l’approccio microeconomico al fine di studiare e caratterizzare i principali comportamenti degli agenti economici individuali, ovvero i meccanismi decisionali di soggetti razionali in condizioni di scarsità, le loro scelte ottime rispetto al tempo di lavoro, alle attività di produzione e di consumo. Si utilizeranno ripetutamente alcuni strumenti concettuali come i Prezzi di riserva e il costo opportunità, e si prediligerà l’analisi grafica. Inoltre, saranno approfonditi i principali spunti desumibili dalla Teoria dei Giochi, relativi all’interazione strategica fra agenti che vorranno scegliere al meglio dato quello che fanno gli altri: con uno dei principali strumenti concettuali indispensabili per qualunque impiego nel campo dell’economia. analizzeremo, tra l’altro, i dilemmi sociali, il comportamento auto-interessato, l’interesse sociale e i beni pubblici. Quindi, analizzeremo i Mercati, con imprese che massimizzano il profitto, seguendo un comportamento price-taking in mercati competitivi e dove i prezzi agiscono come segnali per gli agenti, consumatori e imprese. guarderemo all’Equilibrio concorrenziale e all’efficienza paretiana delle allocazioni di equilibrio. Infine, accenneremo al perché i mercati possano non funzionare in maniera efficiente e, quindi, a quali istituzioni possono intervenire per correggerne i cosiddetti Fallimenti.

La seconda parte sarà dedicata all’analisi dell’economia aggregata, ovvero il funzionamento del sistema economico - i mercati - nel suo complesso. Dopo aver introdotto i principali elementi di Contabilità Nazionale, saranno analizzate le fluttuazioni economiche nel breve periodo utilizzando il cosiddetto Modello IS-LM e approfondendo il ruolo delle politiche fiscali e monetarie.

L’esame è costituito da una prova scritta con un massimo di sei domande.

Verso la metà del corso è possibile sostenere una prova parziale sulla parte di programma fin lì svolta.

Una prova si compone di tipiche domande a risposta aperta e, più raramente, a risposta multipla. lo scopo è valutare sia il grado di comprensione dei concetti generali relativi ai diversi argomenti, sia la capacità di organizzare e di collegare in maniera critica i contenuti della disciplina. Al fine di meglio discernere il reale conseguimento dei fini formativi, talvolta all’interno della singola domanda ci potranno essere degli esercizi applicativi.

Tutto il materiale didattico integrativo delle lezioni e esercitazioni  (lucidi, dispense integrative, esercizi e, infine, programma dettagliato e definitivo dell’esame) relativo al corso potrà essere consultato e scaricato via internet dal sito www.study.net.

Cap. 1 - La rivoluzione capitalista
 (The CORE Team)

Cap. 2 - Cambiamento tecnologico, popolazione e crescita (The CORE Team)

Cap. 3 - Scarsità, lavoro e scelta (The CORE Team)

Cap. 4 - Interazioni sociali (The CORE Team)

Cap. 5 - Proprietà e potere (The CORE Team)

Cap. 6 - L’impresa: proprietari, manager e dipendenti (The CORE Team)

Cap. 7 - L’impresa e i suoi clienti (The CORE Team)

Cap. 8 - Offerta e domanda in contesto concorrenziale (The CORE Team)

Cap. 12 - Mercati, efficienza e politiche pubbliche
 (The CORE Team)

 

Cap. 1 - La Contabilità Nazionale e la disoccupazione (Savioli -  Vici)

Cap. 2 - Il mercato dei beni (Savioli -  Vici)

Cap. 3 - I mercati finanziari (Savioli -  Vici)

Cap. 4 - Il modello IS-LM (Savioli -  Vici)

Cap. 9 - Il debito pubblico (Savioli -  Vici)

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)