Laurea Magistrale in COMPUTER ENGINEERING

Degree course in italian
INGEGNERIA INFORMATICA
Degree course
COMPUTER ENGINEERING
Title
Laurea Magistrale
MIUR Class
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica - LM-32 (DM270)
Length
2 anni
Credits
120
Department
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Website
https://www.ingegneria.unisalento.it/web/942656/home_page
Language
INGLESE
Location
Lecce
Academic year
2019/2020
Type of access/Available places
Corso ad accesso libero
Career opportuinities
2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software
2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
2.1.1.5.2 - Analisti e progettisti di basi dati
2.1.1.5.3 - Amministratori di sistemi
2.1.1.5.4 - Specialisti in sicurezza informatica

Course description

La maggior parte degli insegnamenti più professionalizzanti richiedono la discussione di un progetto svolto in gruppo. Tale modalità di esame, fornisce allo studente un'indubbia capacità di relazionarsi con i componenti del gruppo di lavoro, caratteristica questa di fondamentale interesse per le aziende. Alcuni dei metodi appresi durante il corso di studi sistematizzano questo modo di procedere chiedendo agli studenti di sperimentare vari ruoli coinvolti nel processo produttivo ed a confrontarsi con il linguaggio del committente.
L'abitudine alla discussione pubblica del progetto fornisce allo studente, opportunamente guidato dal docente, la capacità di effettuare presentazioni professionali. La preparazione della tesi di laurea e la successiva discussione rappresenta il punto più alto della formazione e dello sviluppo delle capacità comunicative dello studente che per un congruo periodo di tempo lavora in laboratorio a contatto continuo sia con il docente che con gli altri studenti presenti.
Naturalmente la comunicazione è sviluppata anche in lingua Inglese favorendo la partecipazione dello studente ai programmi Internazionali, quali ERASMUS, e, ove possibile, alla cooperazione di ricerca in ambito internazionale.
I laureati saranno in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. Gli strumenti didattici con cui tale capacità sarà conseguita e verificata consisteranno anche nell'assegnare, durante il percorso formativo, elaborazioni da svolgere singolarmente o in forma collaborativa, che richiedono la necessità di integrare le conoscenze, sviluppare indagini articolate, convalidare risultati, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere. La formazione multidisciplinare consentirà all'ingegnere magistrale di affrontare le diverse tematiche ingegneristiche con metodo ed efficacia indipendentemente dalla complessità derivante da un quadro di assieme eventualmente affetto da incertezza e/o conoscenza limitata. La sua preparazione inoltre gli consentirà di individuare soluzioni progettuali e tecnologiche sia in termini tecnici che economici analizzandone con professionalità i punti di forza e di debolezza, e confrontando alternative con stakeholder di estrazione non necessariamente tecnica. I laureati avranno la capacità di:
- identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti;
- progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli sperimentali;
- valutare criticamente dati e trarre conclusioni;
- indagare e sperimentare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nel proprio settore di specializzazione nel campo dell'ingegneria informatica.

Tutte le capacità derivano dalle attività formative caratterizzanti rafforzate da un contributo di quelle affini ed integrative.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering l'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università, è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività di ricerca dei diversi gruppi che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati. In aggiunta, per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta stage e tesi, rappresenta una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta dell'eventuale percorso di secondo livello.

Il servizio di orientamento e tutorato in itinere è realizzato attraverso uno specifico centro di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria. Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili all'url indicato.

In merito ai dati di "customer satisfaction" forniti dal Nucleo di valutazione di Ateneo, relativi ai questionari compilati dagli studenti, si osserva che tutti gli indicatori sono migliori rispetto a quelli di Dipartimento, e migliori o sostanzialmente in linea rispetto a quelli di Ateneo. Pertanto, non si rilevano criticità relative agli insegnamenti o ai docenti. I principali suggerimenti degli studenti sono nell’ordine: migliorare la qualità del materiale didattico, fornire più conoscenze di base, alleggerire il carico didattico complessivo ed inserire prove d'esame intermedie.







Tali commenti sono stati elaborati a seguito di quanto discusso nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell'Informazione - Verbale del 16/07/2019 -

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo


In merito ai dati forniti da AlmaLaurea e relativi ai laureati, si osserva preliminarmente che l’analisi che segue è viziata dalla esigua dimensione del campione (20 laureati), che risulta quindi non significativo. L’età media alla laurea risulta inferiore ai 26 anni, e l’81% dei laureati risiede a Lecce. Solo il 19% dei laureati risiede in un’altra provincia pugliese. Per quanto attiene all’origine sociale, l’80% del campione proviene da una famiglia in cui nessun genitore è laureato. Solo il 20% dei laureati ha almeno un genitore laureato. Il 50% del campione proviene da una famiglia della classe media impiegatizia. Gli istituti secondari di secondo grado da cui provengono i laureati sono i tecnici (61.9%) ed i licei scientifici (38.1%). Il 65% del campione indica come motivazioni nella scelta del CdLM fattori sia culturali che professionalizzanti. L’85.7% del campione si è immatricolato con al più un anno di ritardo. Il voto medio riportato nei vari insegnamenti risulta pari a 28.1, mentre il voto medio di laurea è pari a 110.8. Per quanto riguarda la regolarità negli studi, la durata media è pari a 2.7 anni ed il ritardo alla laurea è in media 0.3 anni. Il 95% del campione ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti. Ha usufruito di una borsa di studio il 50% del campione, ed ha svolto un periodo di studio all’estero mediante il programma Erasmus il 30% del campione. Un dato rilevante e significativo è che il 66.7% del campione ha preparato all’estero una parte significativa della tesi di laurea. In media, il tempo impiegato per la tesi è pari a 5.2 mesi. Altro dato rilevante è che il 35% del campione ha avuto esperienze di lavoro durante gli studi universitari. Relativamente all’esperienza universitaria, il 95% del campione è complessivamente soddisfatto del CdLM e dei rapporti con i docenti. Il 100% del campione è complessivamente soddisfatto dei rapporti con gli altri studenti. Le aule sono state utilizzate dal 100% del campione; analogamente, le postazioni informatiche sono state utilizzate dal 95% del campione. Ha usufruito della biblioteca l’80% del campione. Il 95% ha inoltre utilizzato le attrezzature disponibili per le altre attività didattiche e gli spazi resi disponibili per lo studio individuale. Il 95% del campione ha ritenuto soddisfacente l’organizzazione degli esami di profitto. L’85% del campione ha ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del CdLM. Un altro dato rilevante è che il 75% del campione si iscriverebbe nuovamente allo stesso CdLM. Per quanto riguarda le conoscenze relativi agli strumenti informatici principali, nella maggioranza dei casi il 100% o il 95% del campione dichiara di avere un buon livello di conoscenza. Infine, il 20% del campione dichiara di voler proseguire la formazione con un dottorato di ricerca.












Tali commenti sono stati elaborati a seguito di quanto discusso nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell'Informazione - Verbale del 16/07/2019 -

Opinioni dei laureati
L'abitudine acquisita nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate), dovrà instaurare negli Ingegneri Informatici la cultura dello studio individuale, attraverso il quale dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze acquisite. In vari casi (ad esempio per la realizzazione di sistemi software con principi ingegneristici), l'approfondimento degli argomenti di carattere più direttamente progettuale comprenderà varie attività di studio di gruppo, così da includere le differenti forme di apprendimento.
La presenza di contenuti di formazione fortemente orientati alla multidisciplinarietà favorirà inoltre gli studenti magistrali nell'apprendimento delle specifiche materie che caratterizzano i diversi ambiti dell'ingegneria Informatica.
L'organizzazione della didattica, dando rilievo alle ore di lavoro personale, consentirà allo studente di migliorare la propria capacità di apprendimento. L'impostazione della didattica, che per diversi insegnamenti richiederà lo sviluppo di elaborati, con revisioni periodiche, e partecipazione a laboratori, favorirà l'auto-apprendimento. Tale capacità sarà conseguita anche, a livello individuale, con la preparazione della prova finale e la stesura della tesi di laurea, per la quale si riserva, infatti, un numero adeguato di CFU. La capacità di apprendimento, visti i settori inseriti nell'ordinamento, sarà adeguata a poter intraprendere studi successivi di specializzazione (master, dottorato).
Il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, erogato in lingua inglese, mira ad approfondire i diversi ambiti applicativi dell'Ingegneria Informatica.
In tale contesto, viene garantito l'approfondimento delle seguenti tematiche:
- reti di calcolatori;
- applicazioni software e sistemi informativi;
- calcolo ad alte prestazioni;
- automazione.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering devono:
- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare, valutare, validare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

I laureati in Computer Engineering potranno quindi svolgere attività professionale nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; nelle industrie per l'automazione e la robotica; nelle imprese operanti nell'area dei servizi informativi e delle reti di calcolatori; nelle imprese di servizi informatici per la Pubblica Amministrazione.
Analizzando i dati di fonte AlmaLaurea negli anni 2010, 2011 e 2012 relativamente all'ingresso nel mondo del lavoro da parte dei ``laureati magistrali in Ingegneria Informatica'' emerge un quadro decisamente positivo, soprattutto se collocato nella crisi dei mercati che anche negli anni in questione ha interessato il settore dell'ICT. Il dato di occupazione Istat è crescente e comunque molto elevato (90% nel 2010, 92,3% nel 2011, 96,8% nel 2012). Anche il tempo medio di reperimento di un posto di lavoro dalla laurea è molto contenuto e in interessante decrescita (2,8 mesi nel 2010, 2,5 mesi nel 2011, 1,7 mesi nel 2012).
Il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering mira ad approfondire i diversi ambiti applicativi dell'Ingegneria Informatica.
In tale contesto, viene garantito l'approfondimento delle seguenti tematiche:
- reti di calcolatori;
- architetture software, applicazioni software e sistemi informativi;
- calcolo ad alte prestazioni;
- automazione.

Le reti di calcolatori vengono affrontate nell'ambito dei corsi di NETWORK TECHNOLOGIES AND DESIGN, INTERNET OF THINGS e SYSTEM AND NETWORK PROGRAMMING. Le architetture ed il progetto di applicazioni software sono oggetto del corso di SOFTWARE ENGINEERING. Il calcolo ad alte prestazioni viene affrontato nell'ambito dei corsi di PARALLEL ALGORITHMS e HIGH PERFORMANCE COMPUTING. Gli aspetti relativi all'automazione sono oggetto del corso di ADVANCED CONTROL TECHNIQUES e dei corsi (in opzione per lo studente) di ROBOTICS e ESTIMATION AND DATA ANALYSIS WITH APPLICATIONS.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering devono:
- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare, modellare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi software complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
L’elaborato proposto per la prova finale, caratterizzato da originalità, si riferisce sempre a un’esperienza significativa che potrà interessare:
- una attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale, svolta in laboratori universitari o presso Enti esterni.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono dettagliate nel Regolamento allegato.
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering gli studenti devono rispettare requisiti curriculari, requisiti sulle conoscenze tecniche e requisiti sulla conoscenza della lingua inglese, nel seguito descritti in maggiore dettaglio.

I candidati devono possedere un livello di conoscenza adeguato agli obiettivi formativi generali del corso di laurea di primo livello in Ingegneria dell'Informazione (classe 9 del DM 509/1999 o classe L-8 del DM 270/2004) e cioè:
-possesso della laurea di primo livello o diploma universitario triennale o laurea di secondo livello o laurea quinquennale rilasciati da un'università italiana o qualunque altro titolo formalmente riconosciuto equivalente ai precedenti elencati;
-possesso di almeno 40 crediti formativi universitari, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti frequentando corsi universitari (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) in settori riconosciuti nelle attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe di Ingegneria dell'Informazione;
-possesso di almeno 60 crediti formativi universitari, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti degli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione;
- superamento di esame di idoneità di lingua inglese o certificazione linguistica di lingua inglese pari al livello B2, o superiore, del QCER. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua.
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale la lingua italiana. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua. Nei casi in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà acquisire "Ulteriori conoscenze linguistiche" nella lingua italiana, ad esempio tramite i corsi offerti dalla Scuola di Italiano per Stranieri.

Un'apposita Commissione effettuerà la valutazione della personale preparazione degli studenti che soddisfano i suddetti requisiti curriculari, secondo modalità descritte nel Regolamento didattico del corso di studio.


Si accede al Corso di Laurea Magistrale tramite prova obbligatoria di valutazione della preparazione individuale, consistente in un colloquio, che rappresenta il requisito indispensabile ai fini della successiva iscrizione.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, che prevedono che i laureati magistrale debbano essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno dimostrare il possesso di un adeguato grado di conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2. Sarà richiesto a tutti gli immatricolati, in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2, di allegare copia della certificazione tra i documenti necessari per l’immatricolazione.
I candidati non in possesso della certificazione potranno dimostrare la loro competenza linguistica anche attraverso il superamento di apposito esame presso il Centro Linguistico di Ateneo.
I candidati madrelingua inglese sono esonerati dal produrre la certificazione richiesta e dalla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il mancato superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale o della prova di verifica della conoscenza dellla Lingua Inglese a livello B2, non permette l'iscrizione. In esito allo svolgimento della prova, potranno iscriversi gli studenti che avranno conseguito l'idoneità.
Le prove di verifica, programmate secondo il Bando annuale di ammissione, dovranno in ogni caso essere precedute, per singolo candidato, dalla verifica di sussistenza dei requisiti curriculari previsti.
Nel Bando annuale di iscrizione al Corso di Studio saranno esplicitate le modalità previste per l'eventuale esonero dalla prova (colloquio) prevista per l'accesso.

Profilo

Ingegnere Informatico

Funzioni

Il Laureato Magistrale in Computer Engineering svolge la sua attività professionale in diversi ambiti, quali quelli della pianificazione, analisi, progettazione, collaudo, produzione, esercizio, evoluzione adattativa e perfettiva in imprese private ed enti pubblici che realizzano prodotti e servizi semplici e complessi del settore ICT o che fanno uso intensivo di tecnologie informatiche per supportare i propri processi produttivi e l'organizzazione del lavoro.

Competenze

Conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell’ingegneria informatica, al fine di identificare, formulare e risolvere anche in modo originale problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. Conoscere i principali riferimenti nazionali ed internazionali in relazione a metodologie, tecniche, sistemi e applicazioni per saper gestire correttamente la continua evoluzione e innovazione tipica del settore.

Conoscenza approfondita dei seguenti aspetti teorico-scientifici, metodologici e applicativi:
- le tecniche dell'ingegneria del software applicate ai sistemi informatici moderni (anche in configurazione cloud), alle applicazioni mobili, alle basi di dati e ai sistemi informativi;
- le moderne tecnologie per le reti di calcolatori e per la programmazione di sistema, includendo anche le reti wireless e le reti di sensori;
- la teoria e la pratica del calcolo ad alte prestazioni, i concetti alla base degli algoritmi paralleli e l'applicazione alla realizzazione dei sistemi software complessi;
- l'automazione, la robotica, i problemi e le tecniche di stima multivariabile e di controllo;
- i moderni sistemi di supporto alle decisioni;
- gli algoritmi e le tecniche di image processing.

Conoscenza fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, in aggiunta all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocco

I laureati magistrali in Computer Engineering potranno svolgere attività di project management, analisi, sviluppo, integrazione e validazione di sistema nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; nelle industrie per l'automazione e la robotica; nelle imprese operanti nell'area dei servizi informativi e delle reti di calcolatori; nelle imprese di servizi informatici per l'industria privata, per i cittadini e per la Pubblica Amministrazione. Visto l'ampio insieme di metodi, tecniche e sistemi oggetto del percorso degli studi, tali sbocchi professionali potranno riguardare sia il contesto locale (l'industria informatica pugliese) sia un ambito più allargato, nazionale e internazionale.

Course modules

PERCORSO COMUNE

ADVANCED CONTROL TECHNIQUES (ING-INF/04)

9 crediti - Obbligatorio

COMPUTER VISION (ING-INF/03)

9 crediti - Obbligatorio

DECISION SUPPORT SYSTEMS (MAT/09)

9 crediti - Obbligatorio

INTERNET OF THINGS (ING-INF/05)

9 crediti - Obbligatorio

SOFTWARE ENGINEERING (ING-INF/05)

9 crediti - Obbligatorio

BIG DATA MANAGEMENT (ING-INF/05)

9 crediti - Non obbligatorio

FINAL EXAM (PROFIN_S)

12 crediti - Obbligatorio

HIGH PERFORMANCE COMPUTING (ING-INF/05)

9 crediti - Non obbligatorio

INTERNSHIP/TRAINING (NN)

6 crediti - Obbligatorio

NETWORK TECHNOLOGIES (ING-INF/05)

9 crediti - Obbligatorio

PARALLEL ALGORITHMS (ING-INF/05)

9 crediti - Obbligatorio

ROBOTICS (ING-INF/04)

9 crediti - Non obbligatorio