- Percorsi di studio
- Laurea in OTTICA E OPTOMETRIA
Laurea in OTTICA E OPTOMETRIA
- Corso di studi
- OTTICA E OPTOMETRIA
- Corso di studi in inglese
- OPTICS AND OPTOMETRY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche - L-30 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/ottica-e-optometria-l30
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.2.1.6.1 - Ottici e optometristi
Descrizione del corso
I laureati in Ottica e Optometria acquisiranno:
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni agli interlocutori specialisti (in particolare ai medici oculisti) e agli utenti che richiedono la visita optometrica;
- capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni generali.
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche e strumenti per la diffusione di contenuti scientifici, per l'elaborazione dei dati e per ricerche bibliografiche.
Metodi di apprendimento
Tali abilità saranno acquisite attraverso:
Simulazioni di esami visivi su utenti;
corsi di lingua;
elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio e di informatica.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni agli interlocutori specialisti (in particolare ai medici oculisti) e agli utenti che richiedono la visita optometrica;
- capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni generali.
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche e strumenti per la diffusione di contenuti scientifici, per l'elaborazione dei dati e per ricerche bibliografiche.
Metodi di apprendimento
Tali abilità saranno acquisite attraverso:
Simulazioni di esami visivi su utenti;
corsi di lingua;
elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio e di informatica.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
I laureati in Ottica e Optometria acquisiranno:
- capacità di individuare e schematizzare gli elementi essenziali di un processo o di una situazione, di elaborare un modello adeguato e verificarne la validità, in modo tale da poter determinare giudizi autonomi che consentano loro di cooperare con specialisti del settore medico;
- capacità di condurre con autonomia un approfondito esame optometrico per la rilevazione dei parametri oculari essenziali;
- capacità di valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
- capacità di individuare e schematizzare gli elementi essenziali di un processo o di una situazione, di elaborare un modello adeguato e verificarne la validità, in modo tale da poter determinare giudizi autonomi che consentano loro di cooperare con specialisti del settore medico;
- capacità di condurre con autonomia un approfondito esame optometrico per la rilevazione dei parametri oculari essenziali;
- capacità di valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
Le attivita' di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono svolte dalla Commissione Orientamento, costituita dal dott. Andrea Ventura e dal dott. Achille Nucita, in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo e si avvale delle attività svolte nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. In particolare da alcuni anni nel mese di aprile si svolge la Settimana della Cultura Scientifica.
Le attivita' di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. Vengono svolte inoltre specifiche attivita' di sostegno per gli studenti gravati da Obblighi Formativi Aggiuntivi, e brevi cicli di esercitazioni, su base volontaria, come preparazione immediata agli appelli d'esame di alcuni insegnamenti. Le attivita' di laboratorio sono condotte con la collaborazione di tutor aventi esperienza professionale e/o accademica nel campo dell'optometria. I tutor si avvalgono della collaborazione del Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche del 27 luglio 2022
Pur non evidenziandosi particolari criticità, alcune azioni possono essere intensificate in maniera tale da ricadere su:
- Alleggerire il carico didattico. Si insisterà su azioni già decise per gli scorsi anni come un maggiore coordinamento tra i vari insegnamenti e con i rappresentanti degli studenti per agire su quei Corsi che necessitano di una rimodulazione dei programmi, al fine di consentire maggiore/migliore integrazione.
- Fornire più conoscenze di base. Le conoscenze di base sono un bagaglio che si costruisce durante gli anni precedenti all’iscrizione universitaria, per cui continueremo a promuovere un’interazione con le Scuole Superiori. Inoltre, le azioni relative al miglioramento delle conoscenze di base potranno avere esiti positivi sul carico didattico per lo studente, che al momento è percepito come eccessivo.
- Aumentare attività supporto didattico. Il Consiglio ritiene che questa azione sarà favorita dalla totale ripresa delle lezioni in compresenza.
- Per quanto riguarda le prove intermedie, altri sforzi verranno fatti in tal senso, ricordando però che queste azioni sono sempre in qualche modo limitate dai tempi ristretti di erogazione delle lezioni nei due semestri.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Pur non evidenziandosi particolari criticità, alcune azioni possono essere intensificate in maniera tale da ricadere su:
- Alleggerire il carico didattico. Si insisterà su azioni già decise per gli scorsi anni come un maggiore coordinamento tra i vari insegnamenti e con i rappresentanti degli studenti per agire su quei Corsi che necessitano di una rimodulazione dei programmi, al fine di consentire maggiore/migliore integrazione.
- Fornire più conoscenze di base. Le conoscenze di base sono un bagaglio che si costruisce durante gli anni precedenti all’iscrizione universitaria, per cui continueremo a promuovere un’interazione con le Scuole Superiori. Inoltre, le azioni relative al miglioramento delle conoscenze di base potranno avere esiti positivi sul carico didattico per lo studente, che al momento è percepito come eccessivo.
- Aumentare attività supporto didattico. Il Consiglio ritiene che questa azione sarà favorita dalla totale ripresa delle lezioni in compresenza.
- Per quanto riguarda le prove intermedie, altri sforzi verranno fatti in tal senso, ricordando però che queste azioni sono sempre in qualche modo limitate dai tempi ristretti di erogazione delle lezioni nei due semestri.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Relazione approvata dal Consiglio didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche del 27 luglio 2022
La parte relativa alla “Riuscita negli Sudi Universitari” riporta dei valori che mostrano come la media in 30esimi sia 24.8 e che il voto di laurea sia 97.8. Rispetto a valutazioni in nostro possesso, relative ad anni accademici precedenti e non inserite esplicitamente in Tabella 1, c’è un certo abbassamento, che significa che un maggiore sforzo deve esser fatto per far conseguire agli studenti di migliore queste valutazioni. Senza addentrarsi in considerazioni sociologiche, va sottolineato come il campione che ha risposto ai questionari provenga per la massima parte (80%) da licei, ma con voto medio di maturità (78) non particolarmente brillante, che induce a pensare che abbia necessità di maturare strumenti metodologici più adeguati ad affrontare gli studi universitari.
Questo bisogno di metodologie più robuste sembra confermato dal fatto che solo il 40% degli studenti sia in corso e che la durata media degli studi sia 5.3 anni, un valore da migliorare decisamente.
Nel documento che riporta i “Giudizi sull’Esperienza Universitaria”, si evince che il grado di Soddisfazione positiva si attesti intorno all’85% degli iscritti. Alla domanda “se si iscriverebbero all’Università” un 95% continuerebbe a preferire questo Ateneo e solo il 5% vorrebbe cambiare sede. Per la soddisfazione dei rapporti con i docenti si è ottenuta una percentuale dell’ 85% di positività.
Di contro, la “Valutazione sull’utilizzo di attrezzature e servizi amministrativi” mostra una situazione da affrontare con decisione (meno del 50% di positività per quanto riguarda, ad esempio, le Segreterie studenti a altri Servizi allo studente). Si impone un interfacciamento con i Responsabili delle strutture preposte per capire dove e quali azioni intraprendere per migliorare il servizio. Uno sforzo maggiore deve compiersi in relazione alle attrezzature di laboratorio, non sempre risultate adeguate (50% di soddisfatti).
In merito alle “Conoscenze Linguistiche e Informatiche” (Tabella 3), risultano buone quelle informatiche (in generale intorno al 70% in vari campi di utilizzo del computer più attinenti al Corso di Laurea), decisamente da migliorare le conoscenze linguistiche (inferiori al 50% sia per la parte scritta che per quella orale a livello B2).
In conclusione, pur tenendo conto che la situazione delineata necessiti di un costante monitoraggio, tutte queste rilevazioni ci permettono di affermare che gli sforzi compiuti negli anni scorsi iniziano a mostrare dei risultati soddisfacenti e ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa.
Opinioni dei laureati
La parte relativa alla “Riuscita negli Sudi Universitari” riporta dei valori che mostrano come la media in 30esimi sia 24.8 e che il voto di laurea sia 97.8. Rispetto a valutazioni in nostro possesso, relative ad anni accademici precedenti e non inserite esplicitamente in Tabella 1, c’è un certo abbassamento, che significa che un maggiore sforzo deve esser fatto per far conseguire agli studenti di migliore queste valutazioni. Senza addentrarsi in considerazioni sociologiche, va sottolineato come il campione che ha risposto ai questionari provenga per la massima parte (80%) da licei, ma con voto medio di maturità (78) non particolarmente brillante, che induce a pensare che abbia necessità di maturare strumenti metodologici più adeguati ad affrontare gli studi universitari.
Questo bisogno di metodologie più robuste sembra confermato dal fatto che solo il 40% degli studenti sia in corso e che la durata media degli studi sia 5.3 anni, un valore da migliorare decisamente.
Nel documento che riporta i “Giudizi sull’Esperienza Universitaria”, si evince che il grado di Soddisfazione positiva si attesti intorno all’85% degli iscritti. Alla domanda “se si iscriverebbero all’Università” un 95% continuerebbe a preferire questo Ateneo e solo il 5% vorrebbe cambiare sede. Per la soddisfazione dei rapporti con i docenti si è ottenuta una percentuale dell’ 85% di positività.
Di contro, la “Valutazione sull’utilizzo di attrezzature e servizi amministrativi” mostra una situazione da affrontare con decisione (meno del 50% di positività per quanto riguarda, ad esempio, le Segreterie studenti a altri Servizi allo studente). Si impone un interfacciamento con i Responsabili delle strutture preposte per capire dove e quali azioni intraprendere per migliorare il servizio. Uno sforzo maggiore deve compiersi in relazione alle attrezzature di laboratorio, non sempre risultate adeguate (50% di soddisfatti).
In merito alle “Conoscenze Linguistiche e Informatiche” (Tabella 3), risultano buone quelle informatiche (in generale intorno al 70% in vari campi di utilizzo del computer più attinenti al Corso di Laurea), decisamente da migliorare le conoscenze linguistiche (inferiori al 50% sia per la parte scritta che per quella orale a livello B2).
In conclusione, pur tenendo conto che la situazione delineata necessiti di un costante monitoraggio, tutte queste rilevazioni ci permettono di affermare che gli sforzi compiuti negli anni scorsi iniziano a mostrare dei risultati soddisfacenti e ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa.
Opinioni dei laureati
I laureati in Ottica e Optometria avranno sviluppato:
- una mentalità flessibile che permetterà loro di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche;
- capacità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze, leggere e comprendere articoli scientifici in vari campi delle discipline fisiche, anche in lingua inglese;
- capacità di apprendere in modo autonomo nuove metodologie e tecnologie al fine di seguire l'innovazione tecnico-scientifica nel campo dell'ottica, dell'optometria e della contattologia.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo e gli stage, in particolare con l'uso nei corsi di testi in inglese, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e nella prova finale.
- una mentalità flessibile che permetterà loro di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche;
- capacità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze, leggere e comprendere articoli scientifici in vari campi delle discipline fisiche, anche in lingua inglese;
- capacità di apprendere in modo autonomo nuove metodologie e tecnologie al fine di seguire l'innovazione tecnico-scientifica nel campo dell'ottica, dell'optometria e della contattologia.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo e gli stage, in particolare con l'uso nei corsi di testi in inglese, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e nella prova finale.
Il corso di laurea in Ottica e Optometria, acceso inizialmente secondo le direttive della legge 509/99, ne ricalca lo spirito per quanto riguarda una laurea triennale di tipo fortemente professionalizzante che ha lo scopo di preparare persone che desiderano entrare nel mondo del lavoro. Esso quindi ha una durata solo triennale, cioe' non e' prevista una laurea magistrale in Ottica e Optometria (ne' lauree magistrali sono attivate in alcuna delle sedi universitarie in cui esiste il corso di laurea triennale in Ottica e Optometria).
L'organizzazione del corso nella nostra facolta' e' pur sempre basata su discipline matematiche e fisiche ma privilegia in ugual misura sia gli aspetti piu' tipicamente applicativi che quelli formali fondamentali.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede infatti nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti tendenti a fornire non solo una solida formazione di base nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, ma anche una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, istologia e fisio-patologia umana ed oculare, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante e' la presenza di attivita' sperimentale anche nei corsi non specificamente di laboratorio e molto qualificante e' l'attivita' di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette un'adeguata preparazione professionale allo studente, in vista di possibili sbocchi occupazionali nell'ambito degli studi di optometria, delle grandi e piccole aziende che operano nell'optometria, nell'ambito delle USL, nell'ambito delle ditte che fabbricano i piu' disparati strumenti ottici legati al mondo dell'Optometria e della visione.
All'interno del corso di laura sono condotte attivita' di ricerca consistenti nello screening di gruppi di popolazione e nello studio di nuovi materiali e strumentazione avanzata per attivita' optometrica, in collaborazione con enti di ricerca, altre università, enti locali.
Sono previsti accertamenti in itinere per il miglioramento degli indici qualitativi relativi alla progressione della carriera degli studenti, che usufruiranno di pre-corsi in ingresso e ausilio di tutor durante l'intero percorso formativo.
L'organizzazione del corso nella nostra facolta' e' pur sempre basata su discipline matematiche e fisiche ma privilegia in ugual misura sia gli aspetti piu' tipicamente applicativi che quelli formali fondamentali.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede infatti nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti tendenti a fornire non solo una solida formazione di base nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, ma anche una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, istologia e fisio-patologia umana ed oculare, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante e' la presenza di attivita' sperimentale anche nei corsi non specificamente di laboratorio e molto qualificante e' l'attivita' di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette un'adeguata preparazione professionale allo studente, in vista di possibili sbocchi occupazionali nell'ambito degli studi di optometria, delle grandi e piccole aziende che operano nell'optometria, nell'ambito delle USL, nell'ambito delle ditte che fabbricano i piu' disparati strumenti ottici legati al mondo dell'Optometria e della visione.
All'interno del corso di laura sono condotte attivita' di ricerca consistenti nello screening di gruppi di popolazione e nello studio di nuovi materiali e strumentazione avanzata per attivita' optometrica, in collaborazione con enti di ricerca, altre università, enti locali.
Sono previsti accertamenti in itinere per il miglioramento degli indici qualitativi relativi alla progressione della carriera degli studenti, che usufruiranno di pre-corsi in ingresso e ausilio di tutor durante l'intero percorso formativo.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria si inserisce nel sistema di formazione europeo per il settore ottico e optometrico, con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in tale campo.
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire una solida formazione di base in matematica, informatica, fisica classica e moderna, una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica, e una puntuale preparazione in discipline professionalizzanti nell'ambito ottico, optometrico e contattologico.
Inoltre, la formazione di base acquisita consentirà al laureato un continuo aggiornamento nella comprensione delle più moderne ed avanzate tematiche in ambito ottico, optometrico e contattologico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica
- Area chimico-medico-biologica
- Area optometrico-contattologica.
Il percorso di studio è unico.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, e discipline medico-biologiche, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante è la presenza di attività sperimentale in numerosi corsi e molto qualificante è l'attività di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette allo studente di conseguire un'adeguata preparazione professionale.
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire una solida formazione di base in matematica, informatica, fisica classica e moderna, una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica, e una puntuale preparazione in discipline professionalizzanti nell'ambito ottico, optometrico e contattologico.
Inoltre, la formazione di base acquisita consentirà al laureato un continuo aggiornamento nella comprensione delle più moderne ed avanzate tematiche in ambito ottico, optometrico e contattologico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica
- Area chimico-medico-biologica
- Area optometrico-contattologica.
Il percorso di studio è unico.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, e discipline medico-biologiche, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante è la presenza di attività sperimentale in numerosi corsi e molto qualificante è l'attività di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette allo studente di conseguire un'adeguata preparazione professionale.
La prova finale consiste nella preparazione di una relazione su un argomento prescelto dallo studente e connesso con i corsi del piano di studi. Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva dell'attività di tirocinio svolta presso Enti pubblici e privati che operano nel settore dell'Ottica e Optometria, nell'ambito di specifiche convenzioni stipulate con l'Università.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
La gestione delle fasi relative alla domanda di laurea, alla richiesta di conseguimento titolo, alla protocollazione dell’elaborato finale/tesi si svolge esclusivamente online seguendo le regole del Progetto Tesi on Line (ToL).
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell’Università del Salento per ogni specifica informazione.
In tempo utile per la seduta di laurea, secondo quanto stabilito da apposito regolamento, la Commissione Tesi del Consiglio Didattico propone al Presidente del CdS la composizione della Commissione di Laurea. Inoltre assegna ad ogni studente un controrelatore che, prima della seduta, discute l'elaborato con il laureando assieme a un altro docente, anche esso designato dalla Commissione Tesi.
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell’Università del Salento per ogni specifica informazione.
In tempo utile per la seduta di laurea, secondo quanto stabilito da apposito regolamento, la Commissione Tesi del Consiglio Didattico propone al Presidente del CdS la composizione della Commissione di Laurea. Inoltre assegna ad ogni studente un controrelatore che, prima della seduta, discute l'elaborato con il laureando assieme a un altro docente, anche esso designato dalla Commissione Tesi.
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Ottica e Optometria è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richiesto viene verificato tramite un test.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05.
Saranno ammessi al corso di laurea i primi classificati in base al punteggio ottenuto nel test iniziale, fino alla copertura dei posti disponibili (indicati annualmente nel regolamento didattico del corso di studio).
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Ottica e Optometria è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richiesto viene verificato tramite un test.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05.
Saranno ammessi al corso di laurea i primi classificati in base al punteggio ottenuto nel test iniziale, fino alla copertura dei posti disponibili (indicati annualmente nel regolamento didattico del corso di studio).
Con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 23/5/2018, il numero programmato non è stato previsto per l'accesso al Corso di laurea in Ottica e Optometria (cl. L-30), pertanto l'immatricolazione a tale corso è ad accesso libero, ma richiede la verifica obbligatoria della preparazione iniziale, secondo i termini e le modalità specificati nel bando relativo alla prova per la verifica della preparazione iniziale.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che rispondono esattamente a meno di 12 domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05 - Analisi Matematica.
Prima dell'inizio delle lezioni il Dipartimento organizza un corso di riallineamento, finalizzato soprattutto ad agevolare il recupero degli OFA da parte degli studenti immatricolati che abbiano risposto esattamente a meno di 12 domande. Dette attività di recupero non comportano l'acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono consigliate a tutti gli studenti del I anno che necessitino o valutino utile recuperare delle carenze in matematica.
Il calendario di tali attività è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica (all'indirizzo internet https://www.scienzemfn.unisalento.it) Menu Studenti - Recupero OFA.
Successivamente alle attività di recupero, verrà somministrato un test di verifica; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti.
Gli studenti che, dopo tale test di verifica risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi:
a) seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea; oppure
b) superando l'esame di 'Istituzioni di Analisi Matematica (SSD MAT/05)'.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che rispondono esattamente a meno di 12 domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05 - Analisi Matematica.
Prima dell'inizio delle lezioni il Dipartimento organizza un corso di riallineamento, finalizzato soprattutto ad agevolare il recupero degli OFA da parte degli studenti immatricolati che abbiano risposto esattamente a meno di 12 domande. Dette attività di recupero non comportano l'acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono consigliate a tutti gli studenti del I anno che necessitino o valutino utile recuperare delle carenze in matematica.
Il calendario di tali attività è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica (all'indirizzo internet https://www.scienzemfn.unisalento.it) Menu Studenti - Recupero OFA.
Successivamente alle attività di recupero, verrà somministrato un test di verifica; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti.
Gli studenti che, dopo tale test di verifica risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi:
a) seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea; oppure
b) superando l'esame di 'Istituzioni di Analisi Matematica (SSD MAT/05)'.
Profilo
Ottico-Optometrista.Funzioni
Il laureato in Ottica e Optometria, una volta abilitato alla professione di Ottico, potrà:- condurre con autonomia un approfondito esame optometrico del sistema visivo basato su strumentazione avanzata;
- utilizzare la strumentazione necessaria alla rilevazione dei parametri oculari;
- valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
- fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche.
Competenze
- solida formazione di base in matematica, informatica, fisicaclassica e moderna, anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, chimica;
- buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo;
- conoscenza delle metodologie di indagine per la conduzione di approfonditi esami optometrici;
- conoscenze di tipo tecnico per la determinazione del mezzo ottico idoneo alla compensazione del difetto visivo.
Sbocco
Il laureato in ottica e optometria potrà esercitare attivita nel settore professionale (imprenditore, libero professionista, ecc.) e/o commerciale (sviluppo del mercato, assistente post vendita, ecc).Possibili realtà di impiego:
- studi di optometria anche collegati a piccole attività commerciali;
- industrie, attività commerciali di lenti a contatto e occhialeria;
- aziende pubbliche e private per misure optometriche;
- aziende pubbliche e private per controlli ambientali in relazione agli occhi e alla visione;
- attività di consulenza optometrica in ambito oculistico;
- consulenza optometrica in enti pubblici e privati.
Profilo
Tecnico delle lenti e degli strumenti otticiFunzioni
Il laureato in Ottica e Optometria potrà:- condurre la caratterizzazione delle proprietà delle lenti e lo sviluppo di nuovi materiali ottici;
- fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche.
- essere responsabile del controllo (strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto);
- assistere nello sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e applicazioni.
Competenze
- solida formazione di base in matematica, informatica, fisicaclassica e moderna, anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, chimica;
- buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo;
- conoscenze dei metodi di caratterizzazione delle proprietà di una lente e dello sviluppo di nuovi materiali ottici;
- conoscenza del funzionamento della strumentazione ottica anche avanzata.
Sbocco
Il Tecnico delle lenti e degli strumenti ottici potrà trovare collocazione in aziende private nazionali e internazionali che operano nella produzione e vendita di lenti e di strumentazione ottica.Potrà anche lavorare in enti pubblici di ricerca dove si fa ampio uso di strumentazione ottica (per esempio CNR, INFN, INAF).
Piano di studi
PERCORSO GENERICO/COMUNE
ANATOMIA E ISTOLOGIA OCULARE (BIO/16)
8 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/03)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA E STATISTICA (INF/01)
8 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA E GEOMETRIA (MAT/03)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE MODULO 1
2 crediti
LINGUA INGLESE MODULO 2
1 crediti
OTTICA GEOMETRICA E VISUALE
12 crediti - Obbligatorio
OTTICA GEOMETRICA CON LABORATORIO
6 crediti
OTTICA VISUALE
6 crediti
SICUREZZA NEL MONDO DEL LAVORO (NN)
1 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA III (FIS/03)
8 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA GENERALE E OCULARE (BIO/09)
8 crediti - Obbligatorio
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA I (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
PATOLOGIA OCULARE ED ELEMENTI DI IGIENE
6 crediti - Non obbligatorio
ELEMENTI DI IGIENE
2 crediti
PATOLOGIA OCULARE
4 crediti
PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
6 crediti - Non obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA I (FIS/07)
10 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI FISICA MODERNA (FIS/02)
6 crediti - Obbligatorio
FOTOFISICA E FISICA DEI LASER (FIS/03)
8 crediti - Obbligatorio
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA II (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
PROPRIETA' DEI MATERIALI PER L'OTTICA (FIS/03)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
5 crediti - Obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA II (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA III (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
13 crediti - Obbligatorio