Laurea in ECONOMIA AZIENDALE

Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Corso di studi in inglese
BUSINESS ECONOMICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB05/economia-aziendale
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2022/2023
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.1.2.1 - Contabili
3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing

Descrizione del corso

Il laureato avrà capacità comunicative utili ad esprimere le proprie conoscenze e competenze in contesti lavorativi in cui si richiede l’apporto individuale alla soluzione dei problemi delle organizzazioni e delle imprese.
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
Il percorso formativo consentirà inoltre l'acquisizione di elementi essenziali e degli approfondimenti tematici inerenti i modelli di trasmissione delle informazioni anche applicando le più recenti tecniche divulgative che la moderna tecnologia consente. Ciò al fine di diffondere idee e messaggi sia all'interno delle organizzazioni (quindi con una prospettiva di condivisione e coinvolgimento dei partners) sia all'esterno delle strutture aziendali (quindi in ottica di accettazione degli output dei processi gestionali).
I laureati sono in grado di reperire informazioni (tramite fonti primarie o attraverso la raccolta diretta dei dati) inerenti gli andamenti economici generali e settoriali al fine di procedere ad una conseguente loro rielaborazione indirizzata alla conoscenza degli andamenti strutturali e/o congiunturali dei mercati e degli ambiti extra o intra aziendali. Tali risultati sono possibili grazie anche all'apporto delle discipline quantitative opportunamente armonizzate con gli studi aziendali.
Il tutto risulterà utile per agevolare il processo di formazione, crescita culturale e conoscenza critica dei laureati.
I laureati sono in grado di:
- ricercare e rielaborare dati aziendali e di mercato;
- redigere ed interpretare i dati di bilancio;
- valutare l'andamento di un mercato e di un’impresa;
- giudicare la convenienza di una scelta aziendale.
Tali capacità sono conseguibili grazie anche alla presenza in Facoltà di banche dati, software e laboratori didattici mediante i quali gli studenti eserciteranno parte delle conoscenze previste dal loro curriculum studiorum.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso sia in sede, durante le giornate di orientamento quando vengono ospitati studenti di vari istituti secondari superiori, sia attraverso visite ad hoc nelle scuole presenti sul territorio, grazie ad accordi con le stesse.
Tali attività hanno l'obiettivo di presentare l'offerta formativa e i servizi offerti dal Dipartimento di Scienze dell'Economia (DSE) e sono realizzate da un team di lavoro, coordinato dal delegato alla Didattica del DSE e composto da docenti e dal personale tecnico amministrativo del DSE, con il coinvolgimento delle Rappresentanze Studentesche.
Con il supporto anche del CORT (Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo), che opera a livello di Ateneo in sinergia con programma di orientamento del DSE, si organizzano le giornate di Open-day presso il Dipartimento, durante le quali si presentano le attivita? del DSE e le strutture di riferimento.
Dall'anno 2014 è attivo il progetto To Be – Best Choice, Best Performance che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici. Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti.
Nel mese di marzo 2021 sono stati organizzati anche degli incontri su piattaforma informatica aperti a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori e alle relative famiglie per l'orientamento ai corsi di laurea triennali. Agli incontri svolti in data 16 marzo 2021 e 18 marzo 2021 hanno partecipato docenti dei Consigli Didattici che hanno presentato l'offerta formativa ed hanno illustrato le specificità dei diversi curricula previsti e i relativi sbocchi occupazionali.
Nel mese di marzo 2022 sono stati organizzati anche degli incontri su piattaforma informatica aperti a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori e alle relative famiglie per l'orientamento ai corsi di laurea triennali.
L'attività di orientamento in modalità telematica, Scegli Convinto - Percorso di orientamento e formazione per la scelta Universitaria”, si è tenuta tramite la piattaforma: www.salonedellostudente.it/open-day-universita-del-salento-iscrizione-2022, ed ha visto coinvolti docenti del Consiglio didattico che hanno presentato l'offerta formativa ed hanno illustrato le specificità dei diversi curricula previsti e i relativi sbocchi occupazionali.
Inoltre in data 27 maggio 2022 è stato organizzato, anche nell'ambito del progetto TO BE, un Open day di orientamento 'Management in transizione' nel Campus Ecotekne al fine di presentare agli studenti l'offerta formativa e gli spazi del Dipartimento di Scienze dell'economia anche mediante talk e interviste tematiche con il coinvolgimento di docenti del corso ed imprese del territorio.
I Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze dell'Economia hanno previsto la figura del 'tutor' a supporto della didattica per le discipline ritenute basilari per la preparazione complessiva dello studente; ciò al fine di ridurre i naturali gap che taluni studenti possono avere per via del passaggio dai percorsi scolastici a quelli universitari.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica, Ragioneria generale ed applicata.
A livello di Ateneo, opera l'ufficio Integrazione Disabili dell'Universita? del Salento. In particolare, tale ufficio contribuisce ad agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo sostegno, accoglienza, orientamento e ogni informazione utile. Inoltre, è attivo presso l'Ateneo anche il Centro Accoglienza Studenti (CAS), laddove gli studenti tutor iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale o Specialistica svolgono attività di accoglienza e tutorato.
Corso di Laurea L18 Economia Aziendale

Quadro B6 SUA CDS 2021

Dall'a.a. 2013/2014 l’opinione degli studenti in merito a ciascun Corso di Studio viene rilevata mediante una procedura online che si avvia nel momento in cui gli stessi studenti effettuano, dal portale dello Studente, la prima prenotazione all’appello d’esame di ogni singola disciplina.
Nella presente analisi vengono discussi i dati riguardanti l’opinione degli studenti per l’offerta formativa erogata nell’a.a. 2019-2020 per il CdS L18 in Economia Aziendale.
Sulla base dei dati messi a disposizione dal Presidio di Qualità di Ateneo, risulta che il numero di questionari compilati è pari a 2.812, dei quali 2.015 (71,7%) sono relativi a studenti frequentanti gli insegnamenti (studenti che, al momento della compilazione del questionario, dichiarano una percentuale di frequenza delle lezioni dei corsi pari ad almeno il 50% del totale delle ore di didattica frontale), mentre 797 (28,3%) risultano essere i questionari compilati da studenti non frequentanti (studenti che dichiarano una frequenza delle lezioni minore del 50%).
Vengono di seguito commentati i dati relativi alle tre sezioni di cui si compone il questionario somministrato agli studenti, ovvero sezione insegnamento, sezione docente e sezione per l’interesse verso la disciplina.

Per quanto concerne la sezione dedicata all'insegnamento, è importante evidenziare che, contrariamente a quanto rilevato nei passati anni accademici, il livello di soddisfazione per il primo quesito ins1 (le conoscenze preliminari possedute sono ritenute sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nei programmi degli insegnamenti) risulta essere superiore rispetto al dato riferito a livello di Dipartimento: risulta infatti un punteggio pari a 73 per gli studenti frequentanti e 68 per i non frequentanti, mentre i corrispondenti valori a livello di Dipartimento risultano, rispettivamente, 70 e 65. Inoltre, i suddetti dati del quesito ins1 riscontrati per il CdS in esame sono uguali a quelli registrati a livello di Ateneo, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Con riferimento all’opinione sull’adeguatezza del carico di studio rispetto ai crediti assegnati a ciascun insegnamento (quesito ins2) del CdS L18 in Economia Aziendale, si osserva che il dato rilevato (74 per i frequentanti e 71 per i non frequentanti) è in linea rispetto al dato Dipartimentale (73 per i frequentanti e 70 per i non frequentanti), ma manifesta un lieve scostamento (? 4 punti) rispetto al dato di Ateneo riferito agli studenti frequentanti (pari a 78) ed è in linea al dato di Ateneo degli studenti non frequentanti (72 punti).
I dati appena discussi per ins1 ed ins2 manifestano un miglioramento rispetto a quanto rilevato negli anni accademici precedenti; in particolare, considerando le risposte positive (ossia le modalità di risposta 'Decisamente sì' e 'Più sì che no') fornite ai quesiti ins1 ed ins2, si registrano le seguenti percentuali:
? nell’a.a. 2017-2018, il quesito ins1 ha registrato il 75% di risposte positive per i frequentanti e il 72% per i non frequentanti; il quesito ins2, l’81% di risposte positive per i frequentanti e l’80% per i non frequentanti;
? nell’a.a. 2018-2019, il quesito ins1 ha registrato il 77% di risposte positive per gli studenti frequentanti e il 74% per gli studenti non frequentanti; il quesito ins2, l’84% di risposte positive nel caso di studenti frequentanti e l’80% nel caso dei non frequentanti;
? nell’a.a. in esame (2019-2020), il quesito ins1 ha registrato l’83% di risposte positive per gli studenti frequentanti e il 79% per gli studenti non frequentanti; il quesito ins2 ha registrato l’84% di risposte positive nel caso di studenti frequentanti e l’83% per i non frequentanti.
Nella sezione dedicata all’insegnamento, i dati riguardanti i restanti quesiti (ins3, sull’adeguatezza del materiale didattico ed ins4 sulla chiarezza delle modalità d’esame) risultano perfettamente uguali a quelli registrati a livello di Dipartimento per il collettivo degli studenti frequentanti (ins3=79 ed ins4=82) ed in linea o lievemente superiori a quelli Dipartimentali, per il collettivo dei non frequentanti (ins3=75 vs 73 per il Dipartimento, ins4=75 vs 74 per il Dipartimento). Tali valori risultano essere in linea anche con i dati di Ateneo (ins3 è pari a 81 per i frequentanti e 75 per i non frequentanti, ins4 è pari a 83 per i frequentanti e 76 per i non frequentanti).

Per quanto concerne la sezione del questionario relativa alla valutazione del docente, rivolta esclusivamente agli studenti frequentanti, tutti i quesiti (domande doc_5, doc_6, doc_7, doc_8 e doc_9) presentano livelli di gradimento elevati (pari o superiori a 77 punti), che risultano sostanzialmente in linea con quelli registrati a livello di Dipartimento e di Ateneo, con scarti al massimo di 3 punti, come nel caso del quesito doc_8, relativo all’utilità delle attività didattiche integrative, che rispetto al dato di Ateneo risulta inferiore di 3 punti (77 per il CdS in Economia Aziendale vs 80 per l’Ateneo). Anche il quesito doc_10, che diversamente dai precedenti quesiti di questa stessa sezione è rivolto agli studenti sia frequentanti sia non frequentanti, ha riportato un punteggio in linea con i dati medi di Dipartimento e di Ateneo.

In conclusione, con riferimento all’interesse espresso per gli argomenti trattati negli insegnamenti (quesito int_11), gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti, manifestano livelli di soddisfazione (83 e 77 rispettivamente) in linea con i dati registrati a livello di Dipartimento e di Ateneo. Analogamente, per il quesito int_11B (livello complessivo di soddisfazione) si può constatare che il CdS L18 in Economia Aziendale presenta un livello complessivo di soddisfazione espresso dagli studenti frequentanti pari a 78, che, come nei precedenti anni accademici, rimane in linea con la valutazione media di Dipartimento (78 punti) e pressoché simile alla soddisfazione registrata a livello di Ateneo (81 punti).

Infine, per quanto riguarda l’ultima parte del questionario, in cui gli studenti possono fornire uno o più suggerimenti per migliorare la qualità del CdS L18 in Economia Aziendale e conseguentemente il loro stesso livello di soddisfazione, risulta che, rispetto al numero di questionari compilati dagli studenti frequentanti (2015 questionari), ben 2.587 suggerimenti provengono dagli studenti frequentanti. In tale contesto, i suggerimenti maggiormente segnalati risultano essere i seguenti: “alleggerire il carico didattico complessivo”, segnalato nel 27,5% dei questionari (554 segnalazioni su 2.015 questionari) e “aumentare l’attività di supporto didattico”, indicato nel 18,8% dei questionari (379 segnalazioni su 2.015 questionari).
D’altra parte, considerando i questionari compilati dagli studenti non frequentanti (797 questionari), risultano 911 suggerimenti, tra i quali quello maggiormente segnalato è il suggerimento “alleggerire il carico didattico complessivo” (22,7% dei questionari, ovvero 181 segnalazioni su 797 questionari), al quale segue il suggerimento “migliorare la qualità del materiale didattico” (18,8% dei questionari, ovvero 150 segnalazioni su 797 questionari).
Si osservi che i suggerimenti più segnalati nei questionari degli studenti frequentanti e non frequentanti coincidono con quelli indicati nel precedente anno accademico, sebbene la percentuale dei questionari che presentano tali suggerimenti risulti essere lievemente inferiore nell’anno accademico oggetto della presente analisi (2019-2020) rispetto all’a.a. precedente.

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Aziendale nella seduta del 16/07/2021.
Nella stessa seduta è stata discussa la Relazione del NVA per l'a.a. 2019/2020

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Commento dati OPINIONE LAUREATI (Almalaurea 2021, su dati 2020)
B7 CdS L-18 ECONOMIA AZIENDALE
L'analisi dell'opinione dei laureati sul Corso di Laurea in Economia Aziendale (L-18) e sulla complessiva esperienza universitaria, rilevata mediante la compilazione del questionario ALMALAUREA (anno 2021, su dati 2020), fa emergere un complessivo quadro di più che buona soddisfazione dell’offerta formativa.
Nell'anno 2020, il numero di laureati che ha compilato il predetto questionario è pari a 149, su un totale di 157, di cui il 50,3% rappresentato da uomini ed il 49,7% da donne. Il tasso di redemption si dimostra pari al 94,9%, è inferiore rispetto a quello dell’anno precedente (96,7%) e pressoché allineato con quello delle altre lauree di primo livello, pari al 94,0% e superiore a quello dell’intera offerta formativa dell’Ateneo salentino, pari al 92,2%. Rispetto all’anno 2019, l'età media registrata alla laurea è inferiore ed è pari a 23,7 anni; essa risulta inferiore alla media dei laureati degli altri corsi triennali, pari a 25 anni. La distribuzione dei laureati per età media dimostra una riduzione del segmento con età superiore ai 25 anni pari al 7,9% (15,9% nel 2020 a fronte di 23,8% nel 2019), che potrebbe ragionevolmente portare ad una riduzione ulteriore dell’anzianità dei laureati nel prossimo anno accademico, previsione questa già osservata nel precedente rapporto di confronto (2019/2018) con esito positivo.
La provenienza geografica (residenza) dei laureati coincide in netta prevalenza con la provincia della sede degli studi, nell'86% dei casi; il dato è superiore a quello dello scorso anno, pari all’80,7% dei casi e decisamente superiore rispetto a quello riferito agli altri corsi triennali e all’intera offerta formativa di Ateneo pari rispettivamente al 71,8% e al 71,0% dei casi.
Le principali scuole superiori di provenienza dei laureati si confermano, anche nel 2020, i licei (scientifici) ed i tecnici (economici). Il voto medio del diploma di scuola superiore dei laureati aumenta leggermente, passando dall’84,5 (su 100) dell’indagine Almalaurea 2020 all'85,5 (su 100) dell’indagine Almalaurea 2021.
Rispetto al 2019, una quota ancora maggiore di laureati dichiara di aver scelto il corso di laurea L-18 principalmente per fattori culturali e professionalizzanti. Con riferimento alla regolarità negli studi, degno di nota è l'incremento della percentuale di laureati in corso anche nel 2020, attestandosi al 47,8% rispetto al 44,20% dello scorso anno. Tale aspetto può essere in parte correlato al predetto miglioramento del voto di diploma di partenza, oltre che alla condizione di studio, se si considera che nell’anno 2020, una quota consistente di laureati ha frequentato regolarmente gli insegnamenti: il confronto con l’anno precedente evidenzia che il 94,6% dei laureati ha frequentato più del 50% dei corsi, con un ulteriore incremento rispetto all’anno precedente (+0,8%). Inoltre, si registra un lieve incremento, rispetto all’anno precedente, della quota di laureati che ha svolto un periodo di studio all’estero (9,4% rispetto al 9,1% dello scorso anno) o la propria tesi di laurea all'estero (16,7% rispetto allo 0 dell’anno precedente).
Tali dinamiche non hanno tuttavia inciso sul tempo di redazione del lavoro finale (3 mesi), rimasto sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente (-0,1) e coincidente con il dato riferito alle lauree triennali (3 mesi).
Nel 2020 il giudizio di soddisfazione dei laureati sull'esperienza universitaria si attesta al 92% (considerando la somma delle modalità di risposta “decisamente si” e “più si che no”), confermando così il dato dell’anno precedente, sostanzialmente in linea con quello delle altre lauree triennali (92,50%) e leggermente inferiore a quello dell’intera offerta formativa di Ateneo (92,90%).
Nel 2020 la soddisfazione espressa dai laureati sui rapporti con il corpo docente in generale e con gli studenti registra percentuali elevate complessivamente in linea con lo scorso anno; in particolare, è possibile evidenziare che l'83,2% dei laureati (contro l'84,5% dello scorso anno) ha espresso un giudizio positivo sui rapporti con i docenti (considerando la somma delle opzioni di risposta “decisamente si” e “più si che no”); analogamente, il 92,6 dei laureati (contro il 93,1% dello scorso anno) ha espresso un giudizio positivo sui rapporti tra studenti (considerando le opzioni di risposta “decisamente si” e “più si che no”). Tali percentuali si collocano al di sotto di quelle espresse nei corsi di laurea triennali (pari a 91,10% per il rapporto con il corpo docente e pari a 94,6% per il rapporto tra studenti) e dell’intera offerta formativa d’Ateneo (pari a 91,90% per il rapporto con il corpo docente e pari a 94,4% per il rapporto tra studenti).
Con riferimento alle aule a disposizione per le attività del corso di studio L-18, si riscontra una valutazione soddisfacente nel 79,6% dei laureati (considerando la somma delle opzioni di risposta “sempre o quasi sempre adeguate” e “spesso adeguate”); il dato è superiore rispetto all'anno precedente (74,6%), ma risulta nettamente superiore rispetto al dato riferito ai corsi di laurea triennali (67.60%) e all'Ateneo (71,7%).
Per le attrezzature informatiche si registra un livello di gradimento tendenzialmente identico a quello dell’anno precedente: il 45,2% ritiene le postazioni informatiche “in numero adeguato”, rispetto al 45,8% del 2019. E' opportuno evidenziare che il livello di soddisfazione dei corsi di laurea triennali e di Ateneo per tale aspetto risulta pari rispettivamente al 41,0%, significativamente al di sotto di quello del corso di studio L-18 Economia Aziendale, ed al 44,8%.
Per quanto concerne l'organizzazione della Biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ecc.) si rilevano giudizi decisamente o abbastanza positivi per la quasi totalità dei laureati (97,1%). Tale percentuale, leggermente inferiore rispetto allo scorso anno (97,5%), si assesta su livelli anche superiori a quelli dei corsi triennali di Ateneo (96,10%). Degna di nota, sebbene diminuita rispetto all’anno precedente è la percentuale di studenti che utilizza gli spazi dedicati allo studio individuale, pari al 75,2%; si tratta, peraltro, di spazi che gli studenti hanno ritenuto adeguati nel 60,7% dei casi, rispetto al 54% dello scorso anno.
Il carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso è ritenuto adeguato dall’ 81,9% dei laureati: in dettaglio, il 30,9% risponde 'decisamente si' ed il 51,0% risponde 'più si che no'; il dato è superiore a quello dello scorso anno (81,7%). Si rileva che tale valutazione è al di sotto della performance dei corsi di laurea triennali e di quella di Ateneo, pari a 85,9% e a 87,10%.
Infine, nel 2020 si rileva che il 69,8% dei laureati ha dichiarato che si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso di laurea L-18 dell'Ateneo salentino; si sottolinea che il dato si mantiene stabile rispetto allo scorso anno (69,7%) ed è inferiore rispetto alla corrispondente percentuale dei corsi di laurea triennali (71,7%) e a quella di Ateneo (73,7%).

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Aziendale nella seduta del 16/07/2021.


Opinioni dei laureati
La laurea in Economia aziendale costituisce un'ottima base per completare la formazione universitaria in lauree magistrali, master o altri corsi di secondo livello aventi quali obiettivi l'approfondimento di temi economici anche con particolare riguardo a specifiche branche e ambiti settoriali.
Durante il percorso formativo universitario, ogni studente può migliorare la propria capacità di apprendimento anche attraverso l'attività di tutoraggio su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia Aziendale.
Le capacità di apprendimento richieste sono sviluppate, oltre che con le tradizionali formule didattiche, anche tramite creazione di gruppi di lavoro e partecipazione attiva a seminari specifici, che prevedono interventi diretti di rappresentanti del mondo del lavoro ed accademici nazionali ed internazionali.
I risultati attesi sono verificati attraverso prove intermedie organizzate durante lo svolgimento dei corsi, verifiche dell'apprendimento in forma scritta o orale,presentazioni e discussioni in aula su tematiche specifiche da parte dei gruppi di lavoro.
Il Corso di Studio in Economia Aziendale si inserisce, nel rispetto delle esigenze delle professioni e del mondo imprenditoriale, sulla scia della tradizione formativa e scientifica della ex Facoltà di Economia (ora Dipartimento di Scienze dell’Economia), con particolare riferimento alla componente economico-aziendale. Il Corso prevede i primi due anni comuni che danno le conoscenze teoriche e di base negli ambiti aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico ed un terzo anno che prevede l’articolazione in tre curricula. Il primo, denominato Manageriale, prevede discipline finalizzate a formare laureati in grado di supportare le decisioni di governo delle aziende; il secondo, denominato Auditing e controllo manageriale, prevede discipline finalizzate a formare figure professionali per il controllo contabile e gestionale delle imprese; il terzo, denominato Management per lo sviluppo sostenibile, è finalizzato a formare figure professionali per la pianificazione e la gestione delle risorse territoriali per lo sviluppo di un management sostenibile. In particolare, il Corso di Studio in Economia Aziendale è progettato per formare laureati in possesso sia delle conoscenze teoriche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali, ma anche delle capacità di applicare tali conoscenze per la soluzione di problemi aziendali nei differenti settori di attività economica (manifatturiero, commerciale, dei servizi e della pubblica amministrazione).
L’offerta formativa del CdS in Economia Aziendale è integrata da una serie di altre attività (tirocini, seminari, presentazione di casi aziendali, laboratori con le imprese e con gli enti) rivolte agli studenti, i quali possono avvalersi durante il loro percorso formativo di un corpo docente altamente qualificato, dinamico e sempre disponibile al supporto didattico.
Il corso si prefigge di formare laureati capaci di supportare l'azione di governo delle aziende considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi. Tale obiettivo naturalmente prevede, oltre all'apprendimento di elementi conoscitivi di base, l'approfondita conoscenza dei singoli processi gestionali (produzione, rilevazione, commercializzazione, controllo, ecc.) tramite lo studio di discipline dell'area economico-aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Tali ambiti scientifici si declinano in attività formative articolate con modalità coerenti con il predetto obiettivo generale. In particolare, alle tradizionali modalità didattiche si affiancano metodologie formative (tipo analisi dei casi, testimonianze, ricerche, gruppi di lavoro, problem solving, ecc.) utili a stimolare allo studente la propensione all'interpretazione critica ed alla soluzione delle problematiche che si manifestano nelle aziende. Il corso, inoltre, consente l'acquisizione delle competenze utili per l'accesso alla professione di esperto contabile, nonché quelle utili per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti.
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
L'elaborato può fondarsi anche su un’esperienza di tirocinio formativo o di stage aziendale e in tal caso potrà consistere nella relazione sull'esperienza di tirocinio/stage e sui risultati conseguiti.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
In conformità alla delibera del Senato Accademico n. 57 del 20.05.2020 tutte le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, alla richiesta di conseguimento titolo sino all’archiviazione della tesi avverranno esclusivamente attraverso la procedura on line (Tesi on Line).
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.

La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.

Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso al Corso di Studio.

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico-deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test non selettivo di valutazione della preparazione iniziale.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore.
Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti che partecipano al Progetto To Be – Challenge potranno immatricolarsi direttamente al corso, una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria di II grado.

Profilo

Professionisti, dipendenti e/o funzionari, Manager junior a supporto dell'azione di management e del controllo contabile

Funzioni

Coadiuvare il management delle imprese e/o delle Istituzioni locali nell'azione di governo delle predette organizzazioni. Operativamente, la figura di che trattasi può considerarsi collocabile nell'ambito dei "quadri" così come previsto dalla normativa in materia.
Svolgere la professione contabile così come previsto dal vigente ordinamento, previo superamento dell’esame di abilitazione professionale.
Amministrazione in termini di pianificazione e gestione delle risorse territoriali per lo sviluppo di un management sostenibile delle organizzazioni.

Competenze

Il laureato in Economia Aziendale, grazie alle conoscenze ottenute in seguito allo studio di discipline dell'area economico-aziendale, giuridica, matematico-statistica e della lingua inglese, è in grado di supportare l'azione di governo delle aziende, considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi, anche in ambito internazionale nei differenti settori di attività economica (manifatturiero, commerciale, dei servizi e della pubblica amministrazione).
La preparazione in materie contabili e giuridiche consente, altresì, di operare quale libero professionista.

Sbocco

Inserimento nel mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche.
Libera professione di Esperto contabile

Piano di studi

AUDITING E CONTROLLO MANAGERIALE

CORPORATE E SISTEMI DI CONTROLLO (SECS-P/07)

6 crediti - Non obbligatorio

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)

6 crediti - Non obbligatorio

DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)

6 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO CON LE IMPRESE (NN)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

3 crediti - Obbligatorio

REVISIONE AZIENDALE (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

MANAGEMENT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

CORPORATE E SISTEMI DI CONTROLLO (SECS-P/07)

6 crediti - Non obbligatorio

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)

6 crediti - Non obbligatorio

BANCHE IMPRESA E TERRITORIO (SECS-P/11)

6 crediti - Non obbligatorio

GEOSTATISTICA (SECS-S/01)

6 crediti - Non obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO CON GLI ENTI (NN)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

3 crediti - Obbligatorio

RISORSE E SOSTENIBILITA' (SECS-P/13)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

MANAGERIALE

CORPORATE E SISTEMI DI CONTROLLO (SECS-P/07)

6 crediti - Non obbligatorio

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)

6 crediti - Non obbligatorio

DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)

6 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA INDUSTRIALE (SECS-P/01)

6 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO CON LE IMPRESE (NN)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

3 crediti - Obbligatorio

MARKETING (SECS-P/08)

8 crediti - Obbligatorio

SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio