- Corsi in lingua inglese
- Laurea in MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
- Insegnamento
- VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
- Insegnamento in inglese
- ENHANCEMENT OF THE ARCHAEOLOGICAL HERITAGE
- Settore disciplinare
- L-ANT/07
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di storia e geografia del Mediterraneo
Il corso intende presentare in una prospettiva storica i contenuti e gli strumenti metodologici fondamentali per la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico, affrontando i temi della valorizzazione e della gestione di siti e aree archeologiche anche nel quadro delle relazioni con altri temi e aspetti culturali (il patrimonio demo-antropologico, quello architettonico e storico-artistico, aree e beni ambientali, ecc.). L'obiettivo finale è lo sviluppo di senso critico da parte degli studenti nella valorizzazione e nella fruizione, a vari livelli, del patrimonio archeologico.
Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenze di base sui principali parchi e siti archeologici italiani, con particolare riferimento al loro stato di conservazione e di fruizione.
- Capacità di analizzare i siti archeologici nell'ambito del contesto storico, culturale e territoriale; di identificare il valore culturale e le problematiche di tutela del patrimonio archeologico; di impostare delle strategie di valorizzazione e di fruizione adeguate.
- Capacità di esporre con chiarezza le caratteristiche dei contesti e dei monumenti archeologici
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
- Conoscenze e comprensione
Conoscenza e comprensione degli aspetti della conservazione e della tutela del patrimonio archeologico attraverso l’analisi di contesti particolarmente significativi
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare le informazioni ed abilità acquisite attraverso una corretta lettura delle testimonianze archeologiche e un'adeguata collocazione storica e geografica
- Autonomia di giudizio
Capacità di interpretare criticamente il valore culturale di siti e monumenti archeologici nell’ambito del loro contesto territoriale
- Abilità comunicative
Capacità di presentare le caratteristiche di siti e monumenti archeologici e di suggerire nuove strategie per la loro gestione e valorizzazione a fini turistici
- Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento dei metodi per lo studio delle testimonianze archeologiche e delle strategie di conservazione e di fruizione, anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie
Alla fine del corso gli studenti avranno inoltre acquisito competenze trasversali quali:
– capacità di risolvere problemi
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa
Lezioni frontali con il supporto di sussidi multimediali. Attività seminariale. Esercitazioni in aula per l’elaborazione di percorsi turistico-culturali del territorio attraverso la creazione di gruppi di lavoro.
Esame orale.
Frequentanti: presentazione e proposta di valorizzazione di un sito/area archeologica a partire dall'analisi critica dei parametri generali e dei criteri della valorizzazione presentati nelle unità didattiche del corso. Conoscenza e utilizzo della bibliografia indicata e delle altre indicazioni bibliografiche fornite durante il corso. Sono previste prove intermedie durante il corso.
Non frequentanti: oltre ai testi di riferimento il materiale didattico da studiare per l'esame comprende i testi caricati sulla piattaforma eLearning UniSalento accessibile dalla sezione "Materiale didattico"
Criteri di valutazione:
- capacità di esprimersi con chiarezza utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
- capacità di organizzare un discorso articolato e pertinente agli argomenti proposti, selezionandone gli aspetti più significativi.
- capacità di offrire una corretta lettura delle opere e dei siti del patrimonio archeologico inserendoli nel contesto storico, culturale e territoriale.
- capacità di correlare la lettura storico-archeologica con le problematiche di tutela e valorizzazione attraverso una autonoma riflessione sui temi di studio
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. I non frequentanti si atterranno al programma previsto nella sezione ‘Testi di riferimento’
Il corso è diviso in tre Unità Didattiche:
U.D. 1
- il mestiere di archeologo e l'archeologia pubblica
- Il Sito archeologico nella ricerca e nella tutela
- Introduzione ai Parchi archeologici
U.D. 2
- Evoluzione normativa della tutela del patrimonio archeologico
- Convenzione di Faro
- Presentazione dei principali Parchi archeologici in Italia e in Europa: aspetti della tutela e della valorizzazione
U.D. 3
- Il patrimonio archeologico della Puglia
- Seminari di approfondimento e visite a siti e aree archeologiche
- Analisi di almeno un'area archeologica data: criteri di valorizzazione, interventi necessari e proposte per la gestione
- D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, Roma 2007
-G. Volpe, Archeologia pubblica: metodi, tecniche, esperienze, Carocci Editore, Roma 2020
-Materiale didattico e bibliografico caricato sulla piattaforma eLearning UniSalento (accessibile dalla sezione "Materiale didattico")
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario