- Corsi in lingua inglese
- Laurea in BIOTECNOLOGIE
- BOTANICA E BIOLOGIA CELLULARE DEI VEGETALI
BOTANICA E BIOLOGIA CELLULARE DEI VEGETALI
- Insegnamento
- BOTANICA E BIOLOGIA CELLULARE DEI VEGETALI
- Insegnamento in inglese
- BOTANY AND PLANT CELL BIOLOGY
- Settore disciplinare
- BIO/01
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 66.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DI SANSEBASTIANO Gian Pietro
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza almeno generale di biologia e chimica (normali programmi scolastici).
Nel corso dell’insegnamento sono fornite nozioni fondamentali sull'organizzazione della cellula vegetale. Sono proposti approfondimenti sulla specificità del sistema di endomembrane e sulla struttura e funzione di plastidi, vacuolo e parete cellulare allo scopo di evidenziare le peculiarità distintive tra cellule animali e cellule vegetali. Vengono sviluppati argomenti di istologia e anatomia delle piante in Angiosperme e Gimnosperme. Tutti gli argomenti sono sviluppati con l'obiettivo di applicare le conoscenze di base a sviluppi biotecnologici in campo vegetale. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio.
Acquisizione di conoscenze sull'organizzazione della cellula vegetale (con particolare riferimento agli organelli specifici: vacuolo, plastidi e parete) e sull'organizzazione istologica e anatomica della foglia e di radici e fusti in struttura primaria e secondaria. Acquisizioni di nozioni di base sull'uso delle piante vascolari e tallofite, nonché dei funghi per applicazioni biotecnologiche.
La modalità di erogazione delle lezioni è tradizionale. Sono previsti 7 CFU (56 ore) di lezioni frontali + 1 CFU (12 ore) di esercitazioni pratiche di laboratorio.
Prova orale con utilizzo del microscopio e riconoscimento di vetrini. La votazione finale è in trentesimi con eventuale lode. Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di ragionamento e collegamento tra argomenti e al riconoscimento di preparati istologici.
L’orario verrà aggiornato dopo la pubblicazione degli orari. In qualunque momento potrà essere richiesto e concordato via email un incontro. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Peculiarità delle membrane biologiche vegetali. Via di Secrezione: smistamento delle proteine, trasporto vescicolare e specificità dei rivestimenti. Vacuolo. Struttura e funzione degli organelli tipici della cellula vegetale. Plastidi. Parete. Biosintesi dei componenti di parete. Crescita e modificazioni della parete. Significato dei metaboliti secondari.
Tessuti. Tessuti meristematici, meristemi primari e secondari. Tessuti parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. Fusto in struttura primaria e secondaria: legno omoxilo e legno eteroxilo.
Radice. Cuffia. Struttura primaria: actinostele. Cartteristiche dell’endoderma. Foglia. Aspetti dell'uso delle piante come fattorie molecolari per applicazioni biotecnologiche. Briofite, alghe e funghi come risorse biotecnologiche.
Laboratorio: Preparazione di vetrini freschi, osservazione al microscopio di vetrini con strutture anatomiche, tallofite e microroganismi.
File PDF delle lezioni scaricabili dal sito unisalento.
- www.disteba.unisalento.it/scheda_personale/-/people/gp.disansebastiano/
si consiglia di seguire il corso ma i contenuti derivano dai seguenti testi:
• Biologia cellulare e biotecnologie vegetali – Pasqua (PICCIN) ISBN: 978-88-299-2124-9
• Botanica – Mauseth (Idelson-Gnocchi) ISBN 978-88-7947-582-2
Per alcuni argomenti:
• Fondamenti di botanica generale -Teoria e pratica- Pancaldi, Baldisserotto, Ferroni, Pantaleoni (McGraw-Hill) ISBN: 978-88-386-6570-7
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario