METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Insegnamento
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
Insegnamento in inglese
METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RIA Demetrio

Descrizione dell'insegnamento

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso offrirà l'opportunità di approfondire e affinare le competenze di valutazione dei processi educativi in ogni ambito di intervento (formale, informale e non-formale).

Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:
a) ridifinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;
b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;
c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;
d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;
e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.
Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare

  • le fasi del processo valutativo;
  • la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;
  • i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari

Colloquio Orale

Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.

Claris, S. (2019). Guide per l'osservazione: come farne buon uso a scuola e in aula. Torino UTET Università.
Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)