Laboratorio di guida allo studio

Insegnamento
Laboratorio di guida allo studio
Insegnamento in inglese
Laboratory study guide
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PALOMBA Elisa

Descrizione dell'insegnamento

Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework

Il laboratorio è articolato in tre segmenti (modalità e-learning e in presenza), ciascuno dei quali presenta una breve unità teorica – disponibile online – accompagnata da una esercitazione:

  1. le difficoltà di apprendimento: caratteristiche personali e contestuali;
  2. conosciamo il nostro stile di apprendimento: la motivazione, le strategie di studio, la gestione dello spazio, del tempo e dell’ansia;
  3. sviluppiamo una strategia di studio: l’analisi del compito, l’individuazione degli obiettivi, il metodo PQ4R.

Agli allievi sarà chiesto di riflettere su ciascuna delle tre aree, riconducendole alla propria esperienza personale; per ciascuna area saranno proposte esercitazioni (questionari, test, simulazioni) che gli allievi potranno caricare online sulla piattaforma studenti.unisalento.it

Obiettivi del laboratorio:

  • sviluppare/migliorare le competenze meta-cognitive di ciascun allievo, con particolare riferimento alla consapevolezza del proprio stile di apprendimento e delle difficoltà incontrate nello studio;
  • sviluppare le capacità diagnostiche, progettuali e decisionali relative alla individuazione delle strategie di studio più efficaci rispetto ad un compito specifico.

Al termine del laboratorio, ci si aspetta che gli allievi abbiano conseguito

Conoscenze su:

  1. meta-cognizione e apprendimento: che cosa si intende per meta-cognizione, quali sono i processi coinvolti e le variabili che influiscono sull’apprendimento;
  2. motivazione e aspettative: relazione fra apprendimento e sistema personale di motivazione e atteggiamenti verso lo studio;
  3. criticità nell’apprendimento: quali sono i fattori – personali e contestuali – che ostacolano i processi di apprendimento.

 

Abilità relative a:

  1. auto-diagnosi delle proprie difficoltà di apprendimento;
  2. monitoraggio e valutazione dei propri processi di apprendimento;
  3. individuazione e selezione della migliore strategia rispetto alle caratteristiche del compito.

Il laboratorio prevede unità teorico-didattiche – di circa dieci minuti ciascuna – consistenti in video-lezioni su aspetti specifici. Tutte le unità didattiche sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it

Ciascuna unità è accompagnata da una esercitazione, in cui a ciascun allievo è chiesto di elaborare un prodotto originale (mappa, schema, sintesi di un brano, glossario, ecc.) o di rispondere agli item di un questionario/test per conoscere le caratteristiche dei propri processi di apprendimento.

Il laboratorio prevede una valutazione formativa con giudizio di idoneità, in seguito al completamento del percorso online e delle esercitazioni previste sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it

Le date di appello sono disponibili sul Portale studenti ( studenti.unisalento.it )

Le date degli appelli sono disponibili anche sulla bacheca online della docente (http://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/elisa.palomba )

Gli studenti possono prenotarsi per la verbalizzazione esclusivamente utilizzando la modalità online (Portale studenti).

Testi, esercitazioni e video-lezioni sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it

Il materiale di studio (testi, video) sarà disponibile online sulla piattaforma di apprendimento; saranno utilizzati brani tratti da diverse opere, sui cui gli allevi saranno chiamati ad esercitarsi.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)