Storia Contemporanea

Insegnamento
Storia Contemporanea
Insegnamento in inglese
Contemporary history
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BIAGINI Furio

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza della storia moderna e contemporanea.

Gli studenti rifletteranno su idee come razza, popolo, religione, inclusione ed esclusione, temi che furono alla base delle leggi razziali emanate nel 1938. Apprenderanno gli aspetti più significativi della storia della Shoah. Inoltre, studiando le connessioni tra gli eventi nazionali e quelli europei, prenderanno coscienza dei valori distintivi  della cultura europea: la democrazia, l’umanesimo, i diritti del cittadino e la legalità.

Sono previste lezioni frontali e laboratori diretti allo studio e all’analisi delle fonti storiche.

 

Esame orale.

Il corso affronterà lo studio delle leggi razziali emanate dal regime fascista nel 1938 riflettendo sulle idee di razza, popolo, religione. Inoltre, sarà affrontato uno studio comparato delle legislazioni razziali emanate in Europa nel periodo tra le due guerre mondiali.

  • Alberto Cavaglion, Gian Paolo Romagnani, Le interdizioni del Duce. Le leggi razziali in Italia, Torino, Claudiana, 2002.
  • Fausto Coen, Italiani ed ebrei: come eravamo. Le leggi razziali del 1938, Genova, Marietti, 1998.
  • Renzo De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Torino, Einaudi, 1961.
  • Amedeo Osti Guerrazzi, Marco Caviglia e David Di Consiglio, Gli anni della vergogna 1938-1945, Roma, Cangemi editore, 2018.
  • Le leggi razziali antiebraiche fra le due guerre mondiali. Atti del Convegno (Padova, 23-24 ottobre 2008), Firenze, La Giuntina, 2010.
  • Leggi razziali in Puglia, Bari, Progredit, 2009.
  • Sandro Lopez Nunes, Carriere spezzate. Gli artisti ebrei colpiti dalle leggi razziali del 1938, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2013.
  • Marie Anne Matard-Bonucci, L'Italia fascista e la persecuzione degli ebrei, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • Ilaria Pavan, Guri Schwarz, Gli ebrei in Italia tra persecuzione fascista e reintegrazione postbellica, Firenze, La Giuntina, 2001.
  • Marcello Pezzetti e Sara Berger, 1938 - Vite Spezzate - 80° leggi razziali, Roma, Cangeni Editore International, 2018.
  • Valentina Pisanty, La difesa della razza, Milano, Bompiani, 2006.
  • Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Torino, Einaudi, 2007.

 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)