ZOOLOGIA

Insegnamento
ZOOLOGIA
Insegnamento in inglese
ZOOLOGY
Settore disciplinare
BIO/05
Corso di studi di riferimento
SCIENZE BIOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 74.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
BELMONTE Genuario
FURFARO Giulia
PIRAINO Stefano

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di:

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”

• diversità, complessità e unitarietà della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali vitali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

Saper effettuare:

• riconoscimento di taxa
• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

64 ore di lezione frontale (32 lezioni da due ore ciascuna) e 5 esercitazioni pratiche in parallelo su materiale conservato e fresco per complessive 10 ore di attività laboratoriale. Uso di piattaforme digitali (Kahott!) durante la prova in itinere.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova in itinere sulla parte generale con quaranta domande a risposta multipla e a differente grado di complessità. Il superamento di tale prova esonera da dover rispondere a domande sulla parte generale durante la prova orale finale. La prova orale finale consta di un colloquio diretto in cui si discute sui contenuti della parte generale e si svolge il riconoscimento del materiale delle esercitazioni. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti (18/trentesimi).

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Per ulteriori informazioni e prenotare un appuntamento, contattare il docente via mail, scrivendo a stefano.piraino@unisalento.it

PARTE GENERALE
Biologia funzionale e comportamentale. Concetti generali e principi di base della vita animale; eterotrofia e motilita’; Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria; metameria; cavita’ del corpo; principali funzioni: nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale, riproduzione e sessualita’; sviluppo e cicli vitali; simbiosi e parassitismo; principi del comportamento animale.
Biologia evoluzionistica. Principi di Tassonomia. Filogenesi ed evoluzione: teorie, meccanismi; specie e speciazione; adattamento; omologia/analogia; convergenza; radiazione; coevoluzione.

PARTE SISTEMATICA
Biodiversità, Applicazione di sistematica e filogenesi. Protozoi ed evoluzione della pluricellularita’; Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali phyla di Metazoi: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomati, Pseudocelomati, Celomati; Protostomi: Anellidi, Molluschi, Artropodi; Deuterostomi: Echinodermi, Cordati.

(b) Competenze culturali

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità” • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

(c) Competenze metodologiche

• riconoscimento di taxa

• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

Semestre
Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)