PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PSYCHOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 40.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
INVITTO SARA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Non sono previsti prerequisiti

I contenuti dell’insegnamento verteranno gli aspetti più recenti delle ricerche all’interno della Psicologia generale e sperimentale e delle Neuroscienze cognitive, con particolare riferimento al movimento, alla respirazione. E all’attività sportiva.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi della psicologia generale e sperimentale, con particolare riferimento agli aspetti motori e respiratori connessi ad aspetti cognitivi..

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

- Inquadrare il contesto storico-culturale in cui si è sviluppata la psicologia generale.

- comprendere la l’organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico e dei suoi aspetti connessi a sensazione, percezione e cognizione

- comprendere gli aspetti funzionali dei pathways corticali in riferimento alla sensazione, percezione e cognizione.

- comprendere gli aspetti connessi a memoria e apprendimento.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti metodologici della psicologia generale e sperimentale all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi.

 

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di esporre le conoscenze acquisite con linguaggio scientifico appropriato.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un metodo di apprendimento che gli consenta di ampliare e aggiornare di continuo le competenze nell’ambito della psicologia generale e sperimentale

 

Lezioni frontali ed eventuali integrazioni laboratoristi

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. In particolare, la prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.

La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:

- del livello di conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)

- della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%)

- dell’autonomia di giudizio (10%)

- delle abilità comunicative (10%)

Inoltre, è prevista una prova scritta in itinere, con validità di autovalutazione e/o di esonero; la prova consiste in un test a risposta multipla di 30 domande (+1 punto per ogni risposta esatta) ed è ritenuta superata con il punteggio minimo di 18/30.

 

Gli appello d'esame sono presenti sul sistema VOL

Per qualsiasi altra informazione inviare una mail a sara.invitto@unisalento.it

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: - neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati. Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica) - sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento; Pathways comuni nella percezione crossmodale (visione e movimento; tatto e movimento; olfatto, abilità spaziali e movimento) - memoria: codifica, immagazzinamento, recupero; i modelli teorici sulla memoria, la memoria motoria – procedurale e le sue implicazioni cognitive - apprendimento: apprendimento e comportamentismo (apprendimento classico e apprendimento operante); pensiero e linguaggio; - Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione, ritmi circadiani, sonno e attività onirica, stati di minima coscienza e coma, accenni di elettroencefalografia per la valutazione dell’arousal attentivo nella ricerca cognitiva; intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza - emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti. Modelli sulla modulazione tra movimento corporeo e stress. All’interno dei suddetti argomenti si farà sempre riferimento al movimento, alla respirazione e all’attenzione spaziale anche all’interno di un contesto quale quello inerente le Scienze Motorie.

 

Psicologia Generale ISBN: 9788838615184 Autori: Michael Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith. Editore Mc Graw Hill

Semestre
Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)