- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Laboratorio per la lettura dei dati nella progettazione degli interventi formativi
Laboratorio per la lettura dei dati nella progettazione degli interventi formativi
- Insegnamento
- Laboratorio per la lettura dei dati nella progettazione degli interventi formativi
- Insegnamento in inglese
- Laboratory for reading data in the planning of training interventions
- Settore disciplinare
- SECS-S/01
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- GIUNGATO GIUSEPPINA
RIA Demetrio (in copresenza)
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
L’insegnamento di Laboratorio per la lettura dei dati nella progettazione degli interventi formativi fornisce agli studenti le nozioni preliminari utili per la lettura ed interpretazione dei dati di variabili quali-quantitative rilevate in un’indagine statistica.
L’obiettivo è quello di illustrare alcune conoscenze preliminari di Statistica Descrittiva
Conoscenze e comprensione.
- Acquisizione delle nozioni della Statistica descrittiva utili al fine di leggere ed interpretare le osservazioni relative a variabili rilevate nell’ambito di indagini statistiche
- Conoscenza delle Fonti statistiche ufficiali più utilizzate a livello nazionale (ISTAT, Uffici Statistici Provinciali e Comunali ecc.) per il reperimento dei dati.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
-Capacità di lettura dei dati quali-quantitativi, opportunamente sintetizzati
-Capacità di lettura e valutazione dei metadati che accompagnano le fonti statistiche.
-Capacità di percezione dei bisogni formativi
Autonomia di giudizio.
- Capacità di valutazione dei risultati derivanti dalla sintesi dei dati
Abilità comunicative.
- Capacità di presentare con chiarezza l’interpretazione dei dati
Capacità di apprendimento.
-Capacità di apprendimento delle varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.
La didattica viene impartita con lezioni frontali su aspetti teorici ed applicativi, anche mediante l’uso di slides in aula.
L’esame consiste in una prova scritta, in linea con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, salvo diverse indicazioni. Con l’esame lo studente dovrà dimostrare le capacità e le competenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei dati relativi a casi reali. Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento
Il ricevimento di studenti/laureandi viene definito dal docente previa richiesta via mail da parte dello studente/laureando.
Concetti introduttivi e definizioni fondamentali. L'indagine statistica. Fonti di rilevazione statistica. Caratteri, modalità e frequenze. Il formalismo statistico. Tabelle statistiche e rappresentazioni grafiche: cenni.
- D. Posa, S. De Iaco, M. Palma, Statistica descrittiva: elementi ed esercizi, Giappichelli Editore, 2007.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario