- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Metodi e tecniche della progettazione di interventi in contesti di cura
Metodi e tecniche della progettazione di interventi in contesti di cura
- Insegnamento
- Metodi e tecniche della progettazione di interventi in contesti di cura
- Insegnamento in inglese
- Models and techniques for designing interventions in care contexts
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIA Demetrio
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso intende approfondire il tema della salute e del benessere a partire dalla problematizzazione della “cura” come “a-priori pedagogico”. In tal senso saranno analizzate le possibilità che, per una progettazione pedagogica, riveste una metodologia di ricerca-intervento di matrice qualitativa,
improntata, specificatamente, alla dimensione del counseling pedagogico.
Al termine del corso lo/la studente conosce:
- i principali quadri di riferimento teorici relativi allo studio dei modelli culturali di salute, malattia e pratiche di cura;
- e comprende le categorie pedagogiche di cura, salute, corpo vissuto, riflessività e accountability professionale;
- la dimensione comunicativa tra professionisti della cura e pazienti/accompagnatori in diversi contesti sanitari e in situazioni di eterogeneità e/o asimmetria epistemica e sociale;
- e comprende studi e ricerche sulla dimensione interprofessionale dei contesti di cura;
- e comprende le tecniche di video-analisi e di analisi dell’interazione sociale applicate ai contesti di cura;
E' capace di:
- applicare autonomamente i principi e le tecniche della video-analisi e dell’analisi dell’interazione nei contesti di cura per evidenziarne l’implicita dimensione educativa;
- di riflettere criticamente sul ruolo educativo dei professionisti della cura;
Inoltre,
- sa riflettere criticamente circa l’applicazione del sapere pedagogico nella formazione dei professionisti della cura (medical education);
- è in grado di progettare autonomamente interventi formativi rivolti ai professionisti della cura.
Lezioni, seminari e studi di caso
Per i frequentanti project work e discussione orale, per i non frequentanti prova scritta.
Come da calendario didattico
Il corso è suddiviso in tre parti.
La prima parte è dedicata ad illustrare e approfondire i concetti chiave sviluppatisi nell’ambito della pedagogia della salute e dei contesti di cura. In particolare, verranno prese in esame le nozioni di salute, relazione di cura, corpo vissuto (vs. corpo biologico), di riflessività e accountability professionale. Oggetto di attenzione e di sguardo critico, inoltre, saranno il modello biomedico e il modello biopsicosociale nonché il modello della “medicina centrata sul paziente” come orizzonte normativo-regolativo.
Il secondo modulo affronta lo studio della comunicazione in contesti istituzionali. In particolare, tratteremo i seguenti temi:
- Competenza linguistica e competenza comunicativa;
- le forme della Comunicazione verbale e multimodale;
- Linguaggio e identità sociali;
- Comunicazione simmetrica e comunicazione asimmetrica;
- Comunicazione ordinaria e comunicazione istituzionale;
- l'uso delle lingue specialistiche e del gergo tecnico.
Il modulo si conclude con la presentazione delle nozioni di base dell'Analisi della Conversazione.
Il terzo modulo affronta nello specifico: "La comunicazione nei contesti di cura". E' dedicato alla tematica della comunicazione tra professionisti della cura e pazienti / accompagnatori. Verranno presi in esame i principali aspetti della comunicazione istituzionale, le asimmetrie epistemiche, deontiche, e sociali in gioco nelle relazioni di cura. Inoltre, verrà affrontato il tema cruciale della formazione dei professionisti della cura (o medical education) con particolare riferimento alla video-microanalisi dell’interazione come potente strumento euristico per la formazione.
I temi trattati saranno affrontati non soltanto in un'ottica di tipo teoretico, ma saranno riletti anche in chiave professionalizzante, ovvero allo scopo di sviluppare negli studenti competenze di progettazione e di formazione da applicare nei contesti di cura.
Testo obbligatorio: Mortari, L. (2015). Filosofia della cura (pp. 1-225). Raffaello Cortina.
Inoltre, uno a scelta tra i seguenti:
- Zannini, L. (2008). Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura. Raffaello Cortina.
- Zannini, L. (2023). L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura. Milano, Raffaello Cortina.
- Annacontini, G. (2019). Imparare a essere forti: segnavia di pedagogia della salute per pensare la relazione di cura. Progedit.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario