Modelli e tecnologie per l'intervento inclusivo

Insegnamento
Modelli e tecnologie per l'intervento inclusivo
Insegnamento in inglese
Models and technologies for inclusive intervention
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

L’inclusione come processo di cambiamento della cultura occidentale si innesta in un cammino consolidato nel panorama italiano. Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale. Specifica riflessione sarà dedicata al tema dell’IA. Si discuterà di come essa costituisca una opportunità ma anche un punto di criticità e le misure educative da attivare per un costruttiva integrazione nella vita di giovani e adulti

Comprendere i modelli di progettazione inclusiva

Conoscere le basi teoriche dei processi di applicazione delle tecnologie in contesto educativo

Comprendere i punti di criticità e i punti di forza del digitale e dell’IA applicata ai processi di apprendimento e di sviluppo della persona

 

Lezioni frontali e laboratoriali

Per i frequentati

Esoneri in itinere anche applicativi

Per i non frequentati

Questionario scritto e interrogazione orale

coerentemete con il calendario del dipartimento

Ricevimento studenti e laureandi:

Tendenzialmente il lunedì attina, compatibilmente con l’orario di lezione che sarà definito dalle segreterie

 

L’inclusione come processo di cambiamento della cultura occidentale si innesta in un cammino consolidato nel panorama italiano. Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale. Specifica riflessione sarà dedicata al tema dell’IA. Si discuterà di come essa costituisca una opportunità ma anche un punto di criticità e le misure educative da attivare per un costruttiva integrazione nella vita di giovani e adulti

d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).

S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickson 2022 (disponibile come materiale didattico)

M. Gui, Il Digitale a scuola, il Mulino ed. 2019, cp. III, IV e V

G. Girenzer, Perché l’intelligenza umana batte ancora gli algoritmi, cotina ed. capitoli 2, 5, 9

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)