- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
- Insegnamento
- Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PESARE MIMMO ANGELO
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il Laboratorio sarà dedicato al tema dei “nuovi romanzi di formazione” discografici e cinematografici, ossia di tutti quei discorsi sociali che strutturano l’immaginario di crescita e di formazione dell’individuo nelle società contemporanee. I “nuovi romanzi di formazione” possono essere considerati tutti prodotti culturali che costituiscono il “discorso sociale”: la musica, il cinema, le arti, le rappresentazioni identitarie.
Il percorso didattico affronterà il romanzo di formazione costituito dal cinema e dalla musica rock, le loro fenomenologie subculturali, i processi di formazione delle identità collettive a essi sottesi e l’analisi di stilemi musicali e di produzione filmica che, nel corso della seconda metà del Novecento, hanno costituito il delinearsi dello psichismo giovanile attraverso l’infosfera mediata dal mercato dell’industria discografica e cinematografica.
Nel corso delle lezioni verranno proposte letture di orientamento psicoanalitico di testi e di sceneggiature mediante la visione e l’ascolto ragionato di alcuni tra i dischi e tra i film seminali dell’immaginario giovanile.
Il Laboratorio mirerà a sensibilizzare un pensiero critico sulla relazione educativa attraverso l'analisi di alcuni dei fenomeni musicali e cinematografici contemporanei grazie a una chiave di lettura psicodinamica.
Lezioni frontali;
Ascolto e visione di materiali multimediali.
La valutazione del laboratorio avverrà attraverso la presentazione di un elaborato scritto.
Quest'ultimo sarà costituito da un'analisi psicopedagogica di uno dei dischi indicati nel programma (nella sezione "Testi di riferimento"), attraverso gli strumenti teorici forniti a lezione.
Nel rispetto dell'approccio laboratoriale, gli studenti che, per comprovati motivi, non potranno seguire le lezioni del docente, redigeranno l'elaborato (sempre scegliendo di analizzare uno dei dischi presenti nel programma) coadiuvati dallo studio del seguente testo:
Elena Madrussan, "Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile" (Mimesis, Milano, 2021)
1. Dispense del docente;
2. Materiale discografico. Analisi di due dischi a scelta tra quelli suggeriti nell’elenco seguente:
- Luigi Tenco, Luigi Tenco (1966);
- Fabrizio De André, Volume 1 (1967);
- I Ribelli, I Ribelli (1968);
- Lucio Battisti, Emozioni (1970);
- Piero Ciampi, Piero Ciampi (1971);
- Francesco De Gregori, Rimmel (1975);
- Lucio Dalla, Com’è profondo il mare (1977);
- Paolo Conte, Un gelato al limon (1979);
- Pino Daniele, Nero a metà (1980);
- Faust’O, J’accuse…..amore mio (1980);
- Franco Battiato, La voce del padrone (1981);
- Vasco Rossi, Bollicine (1983);
- Diaframma, Siberia (1984);
- Litfiba, Desaparecido (1985);
- CCCP Fedeli alla linea, Affinità-divergenze tra il Compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età(1986);
- Marlene Kuntz, Catartica (1994);
- Consorzio Suonatori Indipendenti, KO de mondo (1994);
- Massimo Volume, Lungo i bordi (1995);
- La Crus, La Crus (1995);
- Andrea Chimenti, L’albero pazzo (1996);
- Afterhours, Hai paura del buio? (1997);
- Bluvertigo, Metallo non metallo (1997);
- Subsonica, Microchip emozionale (1999);
- Baustelle, La malavita (2005);
- Offlaga Disco Pax, Socialismo tascabile (2005);
- Il Teatro degli Orrori, A sangue freddo (2009);
- Francesco Bianconi, Forever (2020).
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario