PROTOSTORIA EUROPEA

Insegnamento
PROTOSTORIA EUROPEA
Insegnamento in inglese
European Protohistory
Settore disciplinare
L-ANT/01
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SCARANO TEODORO

Descrizione dell'insegnamento

Per facilitare il percorso di apprendimento è importante una conoscenza di base dei temi relativi all’Archeologia della Preistoria. È auspicabile la conoscenza della lingua inglese utilmente alla consultazione autonoma della letteratura specialistica a supporto dei testi base del corso.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti analitici per lo studio dell’evoluzione culturale, economica, socio-politica e ideologica delle società dell’età dei metalli. Saranno affrontati i temi relativi ai processi di sviluppo e trasformazione delle comunità umane e delle loro manifestazioni culturali nel periodo compreso tra l’età del Rame e la prima età del Ferro, anche in relazione al mutare dei fattori climatici e ambientali.
La documentazione archeologica italiana sarà illustrata e discussa nel più ampio quadro dei fenomeni culturali della Protostoria mediterranea ed europea.
I percorsi tematici lungo i quali si articolerà il corso sono:

  • storia degli studi e fondamenti teorici;
  • le periodizzazioni cronologiche e culturali dell’età dei metalli;
  • l’età del Rame: innovazioni tecnologiche, trasformazioni culturali e sociali, ideologia e culti;
  • l’età del Bronzo: economia e gestione delle risorse, produzioni artigianali, network commerciali; § l’età del Bronzo: aspetti insediativi, fortificazioni e guerra, organizzazione sociale;
  • l’età del Bronzo: ideologia, culti e costumi funerari;
  • la prima età del Ferro: la metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie;
  • l’archeologia dei paesaggi costieri;
  • i casi studio e gli approfondimenti seminariali.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, l’insegnamento di “Protostoria europea” ha lo scopo di offrire gli strumenti per una comprensione critica delle conoscenze acquisite in relazione al quadro generale delle culture dell’età dei metalli, agli approfondimenti metodologici ed interpretativi ed alle ricostruzioni storiche di più ampio respiro.

Al termine del corso lo studente conosce la cronologia e le culture dell’età dei metalli, i principali contesti archeologici e le problematiche generali; è in grado di riconoscere e descrivere le testimonianze della cultura materiale.

È capace di applicare le conoscenze acquisite per esprimere giudizi e formulare riflessioni critiche ed è in grado di affrontare temi specifici descrivendo casi studio e applicazioni metodologiche. Ha acquisito la capacità di interpretare i dati archeologici per formulare delle ipotesi di lavoro, sviluppando così le competenze necessarie ad intraprendere propri percorsi di approfondimento ed eventuali studi successivi.

Lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborazione e sintesi delle conoscenze acquisite, di comunicazione chiara e corretta e di attitudine al lavoro di gruppo.

Il corso prevede:

  • lezioni frontali illustrate con slideshow;
  • attività a carattere seminariale volte all’approfondimento, individuale o di gruppo, di specifici argomenti del programma ed alla presentazione orale degli stessi al docente ed ai colleghi;
  • seminari dedicati a singoli casi studio e ad approfondimenti metodologici;
  • esercitazioni in laboratorio e visite a musei e mostre archeologiche.

La frequenza delle lezioni e dei seminari è vivamente consigliata e comporta una ricaduta positiva in sede di valutazione finale.

La valutazione degli studenti frequentanti prevede la verifica delle conoscenze acquisite in relazione ai temi trattati a lezione e agli argomenti contenuti nei testi di riferimento mediante:
- prova orale
- seminari svolti in classe

La prova orale e i seminari saranno volti a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza del quadro generale delle culture della preistoria;
  • conoscenza dei fondamenti metodologici della disciplina;
  • capacità di sapersi orientare nel materiale bibliografico e negli ambiti geografici esaminati;
  • capacità di riflessione critica e di argomentazione dei temi scelti;
  • capacità di esposizione chiara e corretta e proprietà di linguaggio;

La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutata con voti di eccellenza. La mancata conoscenza delle basi cronologiche, storiche e geografiche, nonché un linguaggio inappropriato saranno valutati negativamente. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

La valutazione degli studenti non frequentanti prevede la verifica delle conoscenze acquisite in relazione al programma alternativo concordato con il docente e sarà volta a verificare il raggiungimento dei medesimi obiettivi didattici.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Date degli appelli: 

18/12/2023 appello ordinario con sospensione delle lezioni

15/01/2024 appello ordinario
05/02/2024 appello ordinario
26/02/2024 appello ordinario

03/04/2024 appello ordinario con sospensione delle lezioni

13/05/2024 appello straordinario
10/06/2024 appello ordinario
08/07/2024 appello ordinario

22/07/2024 appello ordinario
09/09/2024 appello ordinario con sospensione delle lezioni

21/10/2024 appello straordinario

Oltre al titolare del corso, prof. Teodoro Scarano, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici del programma.

Essenziale:

  • FOWLER C., HARDING J., HOFMAN D. (eds.) 2019, The Oxford Handbook of Neolithic Europe (Oxford University Press).

  • FOKKENS H., HARDING A. (eds.) 2013, The European Bronze Age (Oxford University Press).

  • BOMBARDIERI L., GRAZIADIO G., JASINK A. M. 2015, Preistoria e protostoria egea e cipriota (Firenze University Press).

  • BIETTI SESTIERI A. M. 2010, L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro (Carocci Editore, Roma).

  • BROODBANK C., 2018, Il Mediterraneo (Einaudi Editore, Torino).

Di approfondimento:

  • KRISTIANSEN K., LARSSON T.B. (eds.) 2005, The Rise of Bronze Age Society: Travels, Transmissions and Transformations (Cambridge University Press).
  • HARDING A. 2021, Bronze Age Lives (De Gruyter, Berlin).

  • FURHOLT M. 2021, Mobility and Social Change: Understanding the European Neolithic Period after the Archaeogenetic Revolution, Journal of Archaeological Research volume 29, pages 481- 535 https://doi.org/10.1007/s10814-020-09153-x

Nel corso delle lezioni saranno indicate le sezioni da approfondire nei testi di riferimento ai fini della prova orale. Articoli di ulteriore approfondimento e di recente pubblicazione, oltre ad eventuale materiale didattico di supporto alla preparazione dei seminari, saranno forniti o segnalati nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti si richiede di contattare il docente per concordare un programma alternativo.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)