PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PSYCHOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
SERIO MARIA RITA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale dei temi della Psicologia Generale e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie per inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.

Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni.

L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza del sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere

Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

 

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.

 

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

Prova orale

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso

Prova orale

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

 

 

PSICOLOGIA GENERALE

 Prof.ssa MARIA RITA SERIO

a.a. 2023/2024

 

Corso di studi di riferimento

Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE

Dipartimento di riferimento

Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare

M-PSI/01

Crediti Formativi Universitari

12

Ore di attività frontale

60

Anno di corso

Secondo

Semestre

Secondo

Lingua di erogazione

Italiano

Percorso

Classico

 

 

Descrizione breve del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale dei temi della Psicologia Generale e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie per inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.

Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni.

L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza del sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.

 

Obiettivi formativi

Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

 

Metodi didattici

 

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.

 

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

 

 

Modalità d’esame

Prova orale

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

Programma esteso

Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione. Stati di coscienza. Differenze individuali e sviluppo.

Testi di riferimento

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).

- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner  Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

 

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.

 

Altre informazioni utili

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

 

 

 

 

Testi di riferimento

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).

- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner  Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

 

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2024 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)