Digital Technologies in the learning process

Insegnamento
Digital Technologies in the learning process
Insegnamento in inglese
Digital Technologies in the learning process
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
DATA SCIENCE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Human and Social Data
Docente responsabile dell'erogazione
SORRENTINO CLARISSA

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il corso intende far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze utili a condurre ricerche e riflessioni critiche in ambito educativo attraverso i seguenti contenuti:

 

  • fondamenti epistemologici circa l’uso delle tecnologie educative e didattiche per la scuola;
  • ricerca educativa in ambito di tecnologie educative, paradigma EBE evidence based in education, prospettive e limiti;
  • analisi dell’efficacia delle tecnologie a scuola attraverso il paradigma EBE
  • Conoscenze e comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e i fondamenti epistemologici riguardo le tecnologie educative e didattiche, le teorie di apprendimento e di progettazione (metodi/strategie) con/attraverso le tecnologie; media education  e digital literacy

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione: dimostrare di aver compreso i modelli attraverso un’analisi critica di alcuni casi specifici di utilizzo di tecnologie a scuola

 

  • Autonomia di giudizio: dimostrare di saper valutare i processi di apprendimento messi in atto attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Individuare attraverso un approccio evidence-based e un giudizio critico della letteratura i dispositivi tecnologici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento

 

  • Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico di base della disciplina e di saper comunicare in modo chiaro ed efficace con gli stakeholder del panorama scolastico. Dimostrare capacità di comunicare all’interno di gruppi di lavoro.
     

 

  • Capacità di apprendimento: saper valutare e criticare le differenti tecnologie educative riconoscendone i limiti e le opportunità  al fine di operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di ricerca.

 

La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in cooperative learning.

Lavoro di gruppo e test scritto per frequentanti

Prova orale per non frequentanti

Per gli studenti Erasmus sono previsti degli adattamenti da concordare con la docente.

 

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza dei modelli e delle teorie relative all’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo.

Attraverso il corso lo studente conoscerà approfonditamente le metodologie di ricerca e di intervento relative ai contesti formativi scolastici con un particolare focus sull’utilizzo delle tecnologie.

A tal proposito si presenteranno e approfondiranno alcune tecnologie coinvolte nei processi di insegnamento/apprendimento.

Attraverso un approccio critico il corso mira a riflettere sull’impatto delle tecnologie digitali nella pratica scolastica come dispositivi in grado di modificare i processi di apprendimento ed insegnamento in una società in continuo mutamento.

 

  • J. Hattie, Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo della ricerca evidence based. Erickson. 2016. Presentazione all’edizione italiana. Cap. 2 ; Cap. 6. Appendice E.
  • A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet. Le tecnologie educative, Carocci Editore, 2017.
  • Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 0(10), 83-112. doi:https://doi.org/10.7358/ecps-2014-010-calv

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)