LABORATORIO DI CRITICA E GIORNALISMO MUSICALE

Insegnamento
LABORATORIO DI CRITICA E GIORNALISMO MUSICALE
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF MUSICAL CRITICISM AND JOURNALISM
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PESARE MIMMO ANGELO

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

 

Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative alla leggibilità della sezione melodica, armonica e di arrangiamento di una canzone, della struttura lirica e del messaggio globale della produzione musicale rispetto al pubblico di riferimento. L’implementazione della capacità di scrittura critica sarà coadiuvata dal confronto continuo con le recensioni dei maggiori giornalisti musicali italiani e con una storia ragionata del giornalismo musicale, soprattutto attraverso la lettura dei classici di riferimento all’interno della principali fanzine musicali (Rockerilla, Mucchio Selvaggio, Rumore, Rolling Stone, ecc.)

Il Laboratorio ha come obbiettivo formativo principale l’affinamento della capacità di ascolto e di valutazione estetica e tecnica di musica, testi e arrangiamenti della popular music classica e di quella attuale (dalla produzione discografica del secondo Novecento alle produzioni discografiche e multimediali più recenti), utile all’acquisizione di competenze di scrittura critica.

Il percorso didattico mira a implementare la consapevolezza di ascolto critico e di orientamento all’interno degli stilemi musicali contemporanei, dei generi e della semiologia subculturale dei dischi che hanno fatto la storia della popular music, attraverso esperienze di analisi guidata, di comprensione delle tecniche performative e di analisi del testo. Successivamente verranno analizzate le scritture giornalistiche musicali delle principali testate di settore.

Lezioni frontali; visione e ascolto guidato di materiali audio-video.

Orale

 

Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere, analizzare e cimentarsi in personali prove di scrittura giornalistica musicale, dopo un ascolto analitico delle sezioni armoniche, testuali e di arrangiamento.

A conclusione del laboratorio, e dopo una serie di esercitazioni condotte in forma seminariale, gli studenti produrranno una propria prova di scrittura giornalistica musicale, attraverso un’analisi critica e l’utilizzo degli strumenti ermeneutici acquisiti, scegliendo una produzione (LP, EP) proposta all’interno di una rosa di dischi. Il testo potrà essere in forma di recensione ma anche in forma di intervista, reportage, ricostruzione storico-filologica di un’opera discografica.

 

Dispense del Docente.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2024 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)