MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO

Insegnamento
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
Insegnamento in inglese
MODELS AND METHODS OF INTERVENTION psychodynamic
Settore disciplinare
M-PSI/07
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GELO Omar Carlo Gioacchino

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale e di comunità, psicollogia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria psicodinamica dell’intervento - informata dalla teoria dei sistemi dinamici - intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico. Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

Conoscenze: Concetti fondamentali relativi (1) alla dinamica psicodinamica e psicosociale sottesa all’intervento professionale informata (2) dalla teoria dei sistemi dinamici. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici (più specificamente psicodinamici e sistemici) di concettualizzazione dell’azione sociale.

Abilità: iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della modellizzazione in chiave psicodinamica e sistemica dei fenomeni psicologici

Lezioni frontali e discussione casi

L'esame si articola in un preaccertamento scritto a risposta multipla e in un esame orale (facoltativo) per gli studenti risultati idonei al preaccertamento. L’esame mira a verificare:

  1. l’acquisizione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari.
  2. la capacità argomentativa riconducibile allo sviluppo della competenza metodologica che permette di organizzare le conoscenze acquisite in quadri sistematici e di applicarle in contesti diversi da quelli strettamente collegati all’insegnamento.
  3. l’autonomia di giudizio e l’analisi critica.
  4. le abilità di comunicazione dei contenuti appresi

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Aspetti che verranno approfonditi:

  1. Teoria dei sistemi dinamici
  2. Sapere psicologico e senso comune
  3. Il prodotto della funzione psicologica
  4. Domanda e analisi della domanda
  5. Committenza e suo sviluppo
  6. Format e setting
  7. La costruzione del setting
  8. Obiettivo metodologico
  9. Transfert
  10. Interpretazione ed azione interpretativa

A) Salvatore S (2016. L’intervento psicologico. Roma:Firera Publishin Group

B) I seguenti articoli:

  1. Salvatore S. (2016). The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
  2. Mannarini  T. M.  Nitti  M.  Ciavolino  E.  Salvatore  S. (2012) The role of affects in culture-based interventions: Implications for practice. Psychology, 3, 569-577
  3. Gelo, O.C.G, & Salvatore, S. (2016). A dynamic systems approach to psychotherapy: A meta-theoretical framework for explaining psychotherapy change processes. Journal of Counseling Psychology, 63(4), 379–395. https://doi.org/10.1037/cou0000150
  4. Gelo, O.C.G. (2014). Understanding biographical ruptures and transitions: A dynamic systems approach to life-course development. In A. C. Joerchel & G. Benetka (Eds.), Biographical ruptures and their repair: Cultural transitions in development (pp. 31–56). Charlotte, NC: Information Age Publishing.

     

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)