Sociologia della scuola e dell'educazione

Insegnamento
Sociologia della scuola e dell'educazione
Insegnamento in inglese
Sociology of schools and education
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
CORLIANO' Maria Emanuela

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il corso si propone di illustrare i fondamenti della
sociologia della scuola e dell’educazione attraverso
l’analisi delle teorie sociologiche di riferimento, delle
caratteristiche strutturali e dinamiche di funzionamento
delle istituzioni scolastiche e del ruolo dei docenti nella
gestione dei cambiamenti culturali nei contesti educativi.

- Conoscenze e comprensione: conoscere e
comprendere in maniera approfondita i
fondamenti della Sociologia della scuola e
dell’educazione.
- Capacità di applicare conoscenze e
comprensione: capacità di descrivere i processi
che avvengono nei contesti educativi (attraverso
l’analisi delle fonti e la delineazione di ambiti di
ricerca) e di comprendere le modalità più
opportune di azione.
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione
critica delle teorie sociologiche in ambito educativo
e la capacità di valutare gli impatti dei mutamenti
culturali nei contesti educativi, attraverso l’analisi
comparata di approcci scientifici diversi.
- Abilità comunicative: capacità di elaborare i
concetti propri della disciplina attraverso l’utilizzo
di un linguaggio scientifico. Agli studenti è richiesto
di interagire attivamente durante le lezioni,
attraverso momenti di confronto in aula.
- Capacità di apprendimento: capacità di
apprendere e gestire la complessità dei problemi
sociali in ambito educativo. Gli studenti devono
sviluppare metacompetenze di apprendimento:
capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi
dei problemi, capacità di giudizio autonomo.

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali a cui
potranno affiancarsi esercitazioni o lavori di
gruppo/individuali in base alle specifiche esigenze
didattiche che emergeranno.
Modalità

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un
colloquio orale basato sui testi di riferimento indicati
per l'esame, volto ad accertare sia l'apprendimento dei
contenuti da parte dello studente sia le sue capacità
di rielaborazione ed argomentazione. Il voto è espresso in
trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno
sostenere un esonero e/o un preappello.

I temi affrontati nel corso saranno i seguenti:
- i processi di socializzazione ed educazione;
- le agenzie di socializzazione e le loro funzioni
(famiglia, media e nuovi media, gruppo dei pari,
comunità);
- le istituzioni formative;
- la scuola e la sua funzione sociale;
- scuola e mercato del lavoro;
- scuola e cittadinanza nelle società multietniche;
- la scuola come organizzazione: insegnanti e
dirigenti;
- specificità del ruolo dell’insegnante;
- la sociologia dell’educazione: autori e teorie di
riferimento (con lettura e analisi di antologia di
testi);
- prospettive future della formazione.

- Ribolzi L., Società, persona e processi formativi,
Milano, Mondadori, 2012.
- Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola,
Bologna, Il Mulino, 2007

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)