PEDAGOGIA GENERALE

Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PEDAGHOGY
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
BINANTI Luigino

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali concernenti la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo che riguardano le scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire  il tema della formazione degli  insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi della principali teorie pedagogiche, approfondite in maniera critica.

Obiettivi formativi

  • Promuovere una riflessione critica sulle principali problematiche che riguardano il ruolo e il profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
  • Appropriazione degli strumenti operativi  e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.

Conoscenze e comprensione

  • Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale e delle scienze dell’educazione.
  • Conoscenza dei  riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscenza degli strumenti operativi  e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
  • Conoscenza  dei riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Riconoscere  i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
  • utilizzare in modo appropriato le  conoscenze pedagogiche al fine di progettare  interventi educativi nel  contesto scolastic
  • Autonomia di giudizio
  • capacità di riflessione critica sulla propria professionalità;
  • riflettere  criticamente sulle  dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;
  • Abilità comunicative

  • capacità di acquisire una comunicazione assertiva in grado di pro muovere dinamiche relazionali positive.
  • Capacità di apprendimento

  • Padronanza dei diversi riferimenti teorici relativi alla pedagogia generale;
  • - Capacità di analisi dei riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili nel processo di insegnamento-apprendimento;

  • comprensione delle discipline coinvolte nel campo delle scienze dell'educazione in riferimento alla professione dell’insegnante;
  • comprensione e riflessione sulle  principali problematiche connesse al profilo professionale dell'insegnante

lezione frontale,esercitazioni laboratoriali, seminari

orale

Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali che riguardano la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo  delle scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire  il tema della formazione degli  insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi delle principali teorie pedagogiche con un approfondimento critico delle problematiche interne alla stessa disciplina pedagogica.

L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce 2013

L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.

M.Montessori,Il Peccato originale, Scholè, Morcelliana, Brescia,2019.

S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogia, Pearson, Milano,2019.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)